Con il metodo dell'esca le avrai sempre e comunque...e dovrai farlo spesso

per mantenere un'equilibrio demografico.
ci sono lumachicidi ma le controindicazioni sono immense

spostarew solo i pesci per il periodo del trattamento non è sufficiente, poichè una volta spostati ed inserito il medicinale in vasca le lumache si moriranno,ma le loro carcasse rimarranno adagiate sul fondo e li inizierebbero a decomporsi e ad inquinare ulteriormente l'acqua magari provocando un picco di nitriti se ci sono in vasca molte lumache.
quindi per ovviare a ciò avendo utilizzato anche un trattamento "medicinale" per l'eliminazione dell lumache dovresti passare all'utilizzo di carboni attivi,che come sai(sempre se lo sai

) hanno un potere adsorbente e quindi catturano tutto quello che c'è nell'acqua FERTILIZZANTI compresi,se ne può dedurre che non puoi utilizzare nemmeno fertilizzanti,e come reagirebbero le piante?ne risentirebbero soprattutto se già sono in condizione non ottimale nel momento in cui vai a somministrare il lumachicida.
Le lumachine sono molto utili,per limitarne l'assurda quantità sarebbe necessario utilizzare il giusto quantitativo di cibo per i pesci non esagerando,non deve raggiungere il fondo:) ed avere piante robuste e forti,questo perchè le lumachine in se non mangiano le piante ma bensi le foglie che stanno marcendo,quindi anche se non sembra fanno bene alla vasca,poichè le foglie marce sono inquinanti :D.io le mie lumache le ho e le adoro :D mi risparmiano di pulire il vetro da eventuali alghette