Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
'Giorno a tutti
Oggi tornando a casa ho visto che nel mio acquario hanno fatto le uova gli scalari...unico problema è che domani parto per 2 settimane..quindi credo che non vivranno a lungo.
Ma per ala prossima a che faranno,come mi devo comportare,cosa devo fare??
Un'altra domanda,in quanto tempo gli scalari appena nati diventano della forma degli adulti(anche se molto più piccoli??
La vasca è un 160L con 6 otocinclus e 15 neon (ovviamente anche tre scalari,di cui il terzo è stato portamento tolto)
C'è un tread in evidenza, è una guida su come comportarsi in caso di riproduzione..
Sono sempre le stesse domande, ci sono altrettanti tread a non finire in cui è menzionato il tuo stesso caso, leggili che ti fai sicuramente un'idea su come agire..
PS
Consiglio non ti fasciare la testa, non ti sbattere a preparare schiuditoi per le artemie, luce notturna tribulare per nulla, menchemeno non ti stare a preoccupare quanto impiegano a crescere, tanto se i genitori riuscissero a portare la covata al nuoto libero in meno di 24 ore i neon si faranno una bella scorpacciata..
O levi i neon (se punti alla riproduzione) oppure non perdere ne tempo ne soldi..
infatti credo che è quello che farò...
me sembra che i miei sclari non piacciono i neon,visto che non li mangiano,ma li distruggono le pinne e i neon muoino(sono loro di sicur visto che ci sono solo loro o gli otocinclus)
cosa dovrei fare secondo te???
bhe se entriamo nello specifico, non gli piacciono i non cardinali,mentre quelli neri non li toccano nemmeno,e poi non vogliono più di 14 neon..sono strani
Non sono strani, sono realistici, sicuramente il problema è principalmente lo spazio, troppi pesci ci stanno stretti in 160 lt quindi qualsiasi aggiunta fai si sentono minacciati territorialmente, poi potrei presupporre anche che a logica quelli neri non li toccano perché sono più attratti dalla banda "luminosa" degli altri.. È plausibile ma entriamo troppo nello specifico e fin lì non ci arrivo..
Non travisare le mie parole, non ho detto che è sovrappopolato, ma se ne aggiungi e superi il limite si.. Se dici che aggiungendone te li accoppano vuol dire che si sentono stretti..
Comunque di solito è sconsigliato aggiungere neon successivamente, la procedura corretta sarebbe mettere i neon e poi gli scalari giovani in modo che crescendo insieme non vedono i pescetti piccoli come prede, se invece gli scalari sono già adulti è normale che classificano il nuovo entrato magari molto piccolo come una preda..
Poi non è nemmeno detto, dipende anche dal carattere degli scalari, a tante persone magari non succede nulla, io ad esempio un tempo avevo i neon insieme agli scalari ma non gli facevano nulla anche se ne aggiungevo successivamente, probabilmente i tuoi sono un po aggressivi, forse dato anche dal poco spazio, 160 lt lordi sono un po' pochini per una coppia di scalari..
Non credo che qui sul forum qualcuno ti abbia consigliato di tenere 2 scalari e 15 neon in 130 lt..