Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi e' morto il mio betta, ne ho comprato un'altro e l'ho messo da solo in una vasca non troppo grande, per evitare quello che faceva il betta precedente, che adoravo ma che era un piccolo assassino.
Il problema e' che questo nuovo betta mi fa le bolle, un'amica mi ha dato una bettina perche' dice che se fa le bolle vuol dire che vuole accoppiarsi, e io sinceramente non vorrei. Con la bettina che sta dentro un contenitore e vicino alla vaschetta del betta, lui va in parata, per far vedere quanto e' bello. La domanda e', se non gli do la bettina soffre? e' indispensabile l'accoppiamento?
Altra domanda, quando e' solo il piccolino non si muove molto, tiene la coda chiusa e mi sembra anche che non mangi, c'e' un pescetto che posso mettere con lui per fargli compagnia? e quando crescera' crescera' anche la coda? lo so che non e' un gran esemplare ma qui non si trovano betta differenti, li prendono nella laguna e li vendono e a me piace lo stesso.
grazie
Se non vuoi piccoli non farlo accoppiare però non fargli vedere anche la femmina.
Allestisci un acquario per lui vedrai che starà bene.
Scusa la domanda cosa vuol dire li prendono nella laguna?
Marco
Ciao, come ti ha detto l'amico Marco non soffre se non lo fai accoppiare e non soffre nemmeno di solitudine. Preoccupati solo di allestirgli una vasca di almeno 20 litri tutti per lui, che abbia riscaldatore, coperchio ed un piccolo filtro, vedrai che starà benissimo
__________________ Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese
Mi avete tolto un peso.
Rox, ti avevo scritto privatamente ma sembra che non ti sia mai arrivato niente. Ho visto solo adesso il tuo video dell'accoppiamento dei tuoi betta, non credo di aver mai visto una cosa tanto dolce e tenera, lo so che sono solo animaletti, ma quegli abbracci sembravano veramente abbracci d'amore.
Marcosovico, io vivo nella repubblica dominicana e qui i betta sono di casa,(sono come quello che vedi nella foto, ma anche piu' belli), ci sono uomni e bambini che li prendono nelle lagune, gli uomini per guadagnarci, pensa che li vanno a vendere anche ai bambini all'uscita delle scuole e i bambini li comprano e purtroppo lo fanno per divertirsi, infatti li fanno combattere, ma anche gli uomini lo fanno e per soldi, e' molto triste.
Nei negozi i betta stanno dentro i vasetti della marmellata o simili, con due dita d'acqua finche' non trovano chi li compra e come detto sopra, non sempre per avere un piccolo compagno da amare.
ciao
Il betta splendens o pesce combattente o siamese e' un pesce asiatico,purtroppo per introduzioni accidentali e'stato trovato anche in centro America e Brasile.
Ma no e' il suo habitat.E' colpa dell'uomo.
Fonte WIkipedia.
Non so di chi sia la colpa, ma qui i betta sono comunissimi e li conoscono tutti anche i bambini, tranne io che ho saputo della sua esistenza quando ne hanno regalato uno al mio nipotino e me ne sono innamorata.
ciao
Ciao
Sono molto triste, avevo chiesto se il mio betta avrebbe sofferto se non lo facevo accoppiare, mi avete detto di no e allora gli ho tolto la bettina che stava in un recipiente fuori dalla vasca ma ben visibile e lui era spesso in parata. Dopo
avergli tolto la bettina, 7 giorni fa, si e' come spento.
Durante il giorno vado spesso a vedere i miei pescetti e anche il betta, lui non si muoveva piu' molto, Gli ho messo una piantina (di plastica purtroppo) e un pescetto sempre di plastica perche' avesse qualcosa con cui distrarsi. Ma la sua coda e le sue pinne a poco a poco si sono chiuse, sembravano spilli.
Stasera quando sono andata a dargli da mangiare se ne era andato. Perche'? e' successo tutto dopo che gli ho tolto la bettina, allora ha sofferto e magari si sentiva molto solo.
Il fatto e' che ora non c'e' piu'.