ciao, questo è il primo messaggio che scrivo anche se è da un paio d'anni che seguo il forum, per cui chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa.
Intanto colgo l'occasione par fare i complimenti a tutti, iscritti, appassionati e creatori del forum che contribuiscono ad aiutare centinaia di appassionati a migliorare e gestire al meglio il loro fantastico hobby.
So che ci sono una quantità spropositata di discussioni in merito ma ci sono cose che non mi sono ancora chiare....
Dato che sono in procinto di realizzare la mia plafoniera led avrei bisogno di qualche delucidazione !!
da quello che ho appreso fin'ora leggendo qua e la nei vari forum, sono arrivato a capire (spero

):
-acquario piante esigenti = 50Lum/L
-colori = 2 bianco freddo (6000/7000 K)
1 bianco caldo (3000/3500 K)
1 rosso (620/630 nm)
La plafoniera che vorrei realizzare sarebbe per un Juwel rio 180 (100x40x45) ma vorrei poterla anche adattare all'altro mio acquario, un juwel rio 125 (80x35x45), per far ciò ho pensato di dimensionare potenze e luminosità x quello da 180L e poi con un regolatore di potenza, poter ridurre le prestazioni della plafoniera adeguandola al 125L.

correggetemi se sto dicendo ....ate
Lasciando da parte la parte strutturale, ho pensato di farla così:
Facendo riferimento a led di una nota azienda cinese di cui tutti parlano, utilizzando i loro led da 1W, 350mA, 3,6V, 100Lum/led bianchi, 60Lum/led rossi(scelta effettuata per risparmiare sui consumi e sulla dispersione in calore) dai miei calcoli sono arrivato a:

Lum/L x 180L = 9000Lum
-9000 Lum = 50 bianco freddo, 25 bianco caldo, 25 rosso = 100W
1° dubbio: utilizzando driver della stessa azienda e pilotando i led a 4 gruppi da 25 dovrei utilizzare questi: 4 da 20/30 led, 320mA, 60/100V
come corrente dovrebbero essere corretti perchè appena al di sotto della corrente consigliata, ma per la tensione??
-cosa significa 60/100v??
-25 led da 3.6V in serie fanno 90V... 100V non rischiano di bruciarli??
2° dubbio: non è necessario inserire nessuna resistenza per proteggere i led??
3° dubbio: quale regolatore dovrei inserire per poter regolare la potenza dei vari gruppi e in che punto del collegamento va inserito??
4° dubbio: facendo riferimento all'alimentatore sopra descritto, calcolando le tensioni, le correnti e le potenze in gioco è normale che alla fine la potenza della plafoniera sia maggiore di quella immaginata inizialmente o sono io che sono una capra in elettronica
5°dubbio: se volessi creare un'alba e un tramonto con dissolvenze che genere di circuito dovrei integrare??
6°dubbio: pensate che fissando i led su una lastra di alluminio con pasta termoconduttiva sia sufficiente a dissipare il calore o è il caso di inserire qualche dissipatore attivo o possivo?? (

che mazzata eh....

scusatemi ma dato che la spesa da fare non è così indifferente vorrei conoscere il parere di qualcuno più esperto e preparato di me ed evitare di fare qualche cavolata.
ringrazio tutti in anticipo e spero che qualcuno sappia togliermi dal cervellino qualche dubbietto che da qualche tempo mi stressa.