Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2005, 22:03   #1
Gianjo74
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 298
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
doppia lampada su mirabello 30

nel mirabello 30 ho una lampada da 11w ma c'è lo spazio per montarne un'altra, qualcuno ne ha già montate 2 oppure si può sostituire l'originale con un'altra più grande? il problema sorge dalla mia ignoranza elettrica nel collegare un'eventuale seconda lampada al trasformatore già presente.
__________________
all'inizio era il 96 litri poi venne il mira 30, poi ho finito lo spazio sennò chissà quanti altri, va a finire sempre così :).
Gianjo74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2005, 00:11   #2
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Dai uno sguardo qui.......
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 13:06   #3
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io nel mio mira 30 ho aggiunto una seconda lampada da 11w osram 840.
viene montata contrapposta a quella esistente.
Ti serve un secondo reattore , un attacco per lampade pl G23 (simile a quello già presente), del cavetto rigido per cablaggi lampade al neon(consigliabile ma non indispensabile), se vuoi dell'alluminio per riflettere meglio della plastica bianca la luce, mezzoretta di tempo.
I reattori li trovi di due tipi, lungo a sezione quadra di circa 20X20mm, o "tozzo" come quello già presente, meglio quest'ultimo che ci stà a pennello nello spazio residuo all'alloggiamento tra timer e reattore presente.

Forse ti può aiutare lo schemino.
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2005, 15:44   #4
Gianjo74
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 298
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Santuzzo
Ciao,
io nel mio mira 30 ho aggiunto una seconda lampada da 11w osram 840.
viene montata contrapposta a quella esistente.
Ti serve un secondo reattore , un attacco per lampade pl G23 (simile a quello già presente), del cavetto rigido per cablaggi lampade al neon(consigliabile ma non indispensabile), se vuoi dell'alluminio per riflettere meglio della plastica bianca la luce, mezzoretta di tempo.
I reattori li trovi di due tipi, lungo a sezione quadra di circa 20X20mm, o "tozzo" come quello già presente, meglio quest'ultimo che ci stà a pennello nello spazio residuo all'alloggiamento tra timer e reattore presente.

Forse ti può aiutare lo schemino.

grazie seguirò il tuo consiglio ho già un reattore elettronico che però non ci va molto preciso vedrò di inventare qualcosa. poi ci metto una 11w come l'originale
__________________
all'inizio era il 96 litri poi venne il mira 30, poi ho finito lo spazio sennò chissà quanti altri, va a finire sempre così :).
Gianjo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 11:35   #5
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
okkio, il reattore elettronico, normalmente, non è compatibile con le lampade ad attacco G23 (due pin) in quanto le stesse integrano uno starter
nella base. Per queste lampade devi usare un reattore tradizionale simile a quello che già monta il mira originalmente.
Se vuoi utilizzare un reattore elettronico, devi utilizzare lampade con quattro pin quindi devi procurarti un attacco/supporto adatto .
Gli attacchi sono standardizzati in due tipi:

2G7 per potenze tra 5W ed 11W colore 827 830 840 (osram DULUX S/E philips MASTER PL-S 4 Pin)

2G11 per potenze da 18W ad 80W colore 827 830 835 840 860 930 940 954 (osram DULUX-L philips MASTER PL-L 4pin)

Come vedi a partire dalle 18W trovi una gamma colore più estesa (soprattutto osram), inoltre trovi anche lampade specifiche per aquariofilia.
Sinceramente, forse, abbinare 11W e 18W vorrebbe dire arrivare ad avere 63Lm/Litro con un abbinamento 11W0 18W4 potrebbe essere meglio come qualità di luce e copertura dello spettro. (se preferisci 1W/Litro, ma non sarebbe corretto, in quanto, una 18W/954 emette 750Lm contro i 900Lm di una 11W0).
potresti anche abbinare la trifosforo originale VISILUX alla pentafosforo osram 954.
Considera che nella zona del filtro ne arriva pochina, te li trovi concentrati nella metà anteriore della vasca.
Dipende cosa devi coltivare, potrebbe essere buona o addirittura troppa luce. Dovrebbe essere sufficiente anche per i "praticelli"
Lo schema con l'elettronico non è più valido come collegamento secondo reattore/seconda lampada.

Buon lavoro.
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppia , lampada , mirabello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19239 seconds with 14 queries