Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saeve a tutti,
ho gia letto molti post e la scheda tecnica ma ammetto che nn ci ho capito quasi nulla su quale neon comprare, ho un acuqrio da 120x40x50h con 2 neon che ho lì da quasi 2 anni, e leggendo ho capito che devo cambiarli, questi sono da 90cm F30W 174-T8 da 10000K (non so se x voi dica qualcosa!!), cosa devo comprare, gli stessi o licambio? sono troppo pochi 2 da 30W? secondo voi mettere uno specchio sul coperchio xke aumenti la luce sarebbe sbagliato?
Mettere un riflettore va bene, il tuo acquario è 240l e i 2 neon da 30w sono pochissimi, personalmente ti consiglierei di mettere 3 neon t5 da 54w (114,9cm), la spesa non è proprio modesta ma è accessibile. In ogni caso se non vuoi cambiare impianto ti consiglio 2 neon 865 osram o philips.
scusa la mia ignoranza ma che differenza c'è tra T8 e T5 e poi se prendo il T5 dovrei cambiare anche quello che fa accendere i neon (che nn mi ricordo come si chiami :) )? purtroppo mi sa che da 114,9 cm sono troppo lunghi xke andrebbero sulla plastica, ce ne sono di + corti?
Diciamo che la differenza sta nel fatto che a parità di watt i t5 emettono molta più luce. Se metti i t5 devi cambiare tutto tranne i fili, cioè devi prenderti il ballast e i portalampada per t5. Purtroppo per avere una illuminazione decente spesso si deve fare fare ricorso a un pò di fai da te creativo, forando, segando ecc insomma dovrai modificare. Prova a guardare gli articoli fai da te di AP cosi ti fai un'idea e se sei fortunato trovi già il tuo acquario modificato.
Non sono prezzi da capogiro, con 1500 € te la cavi.... in riferimento al topic per la CO2 volevo farti notare che se mantieni l'attuale illuminazione è praticamente inutile mettere la CO2 per le piante, diciamo che co2 e illuminazione vanno a braccetto....
scusa sempre se faccio domande stupide ma ho visto che da 3 neon nn ce ne sono solo da 2 al max posso prendere 2 neon t5 da 54w lunghi 114,9 e metterci anche gli altri 2 t8 cambiando i neon, o viene una porcata? e mi diresti se puoi x i t5 anche una marca e il k per favore cosi vedo di trovare il tutto e farmi un'idea del prezzo? grazie mille
scusa sempre se faccio domande stupide ma ho visto che da 3 neon nn ce ne sono solo da 2
Di cosa parli nello specifico? parli delle plafo e dei ballast? se parli delle plafo a te non servono, se parli dei ballast basta fare 2+1 cosipotresti anche fare un effetto alba-tramonto.
Originariamente inviata da Shadow
al max posso prendere 2 neon t5 da 54w lunghi 114,9 e metterci anche gli altri 2 t8 cambiando i neon, o viene una porcata?
Si può andare benissimo come soluzione non butti il vecchi e risparmi qualcosa sul nuovo.
Originariamente inviata da Shadow
e mi diresti se puoi x i t5 anche una marca e il k per favore cosi vedo di trovare il tutto e farmi un'idea del prezzo? grazie mille
Se non vuoi fare il prato io ti consiglio 2 t5 da 54w 865 o 860 osram o philips davanti e 2 t8 da 30w 865 osram o philips.
se invece volessi fare il prato, anche se ho visto che è molto difficile da far attecchire cosa dovrei prendere? avrei trovato un ballast usato 2x54w a 25€ è un buon prezzo secondo te?