Scusa, ma andavo di corsa e non ti ho dato spiegazioni.
Vado di corsa anche ora... eheh .. quindi provo a spiegarti velocemente.
Se disponi i 16 led sul dissipatore in maniera equidistanziata (come hai disegnato tu),
senza interessarti al loro colore, avrai che quello in dietro a destra che monterai UV ti illuminerà maggiormente indietro a destra.
Cosi se metti il red decentrato avanti, questo ti illuminerà maggiormente davanti.
Te devi fare lo stesso ragionamento che hai fatto tu, cioè equidistanziando, ma facendolo per ogni tipologia di colore diversa.
Esempi...
Hai 1 solo led UV dove lo metti?
Se dovessi fare una plafo con solo un led dove lo metteresti?
Al centro vasca!!! pochi dubbi!!!
In questo modo ti illumina uniformemente (per quello che si può fare con 1 led) la vasca.
Così come l'UV, hai 1 solo led di Green, Red e White 9000K
Quindi li metti tutti al centro.
poi...
Hai 4 led White 12000K dove li metti?
Disposti sui vertici di un quadrato/parallelepipedo... ossia agli angoli del dissipatore.
Fai attenzione però che non conviene proprio metterli agli angoli del dissipatore, e conviene invece prendere in considerazione le misure della vasca.
Se infatti li mettessi sopra gli angoli della vasca, ti butterebbero 3/4 della luce fuori e non conviene.
Per questo nel primo disegno che ti ho postato c'è scritto che andrebbero posizionati distanti 0,45 L, dogve L è il lato della vasca. In questo modo illuminano uniformemente, buttando il meno possibile luce fuori della vasca.
poi...
Hai 2 led 6500K dove li metti?
Disposti sulla mediana del dissipatore, distanti 0,4*L per il motivo spiegato al punto sopra.
poi...
Hai 3 led di Blu/Royal blu dove li metti?
Se fossero di 2 colori completamente diversi sarebbe meglio metterli sempre sulla mediana come illustrato sul primo disegno.
Ma dato che Blu e Royal sempre blu sono, li ho considerati come disporre 6 led dello stesso colore, ossia 2 file da 3.