Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti,
Ho un acquario da 240 l netti, avevo dentro 2 cromis virdis 1 scopas e 1 xanthurum e fino qua tutto bene I nitrati che erano a zero, poi la settimana scorsa ho visto un bellissimo leucosternon e l'ho preso però i nitrati ora sono a 10 ml/L, vi volevo chiedere se possono andare bene ugualmente oppure potrei avere dei problemi?.
Grazie.
Mammo......in 240 lt non potrebbero starci nemmeno lo scopas e i 2 cromis........cosa pretendi??
ci hai messo 3 acanturidi di cui 2 che non dovrebbero nemmeno stare in vasca in quanto diventano molto grandi.
Togli sia xanturum che Leuco e vedrai che magicamente i nitrati si abbasseranno.
Che avrai i coralli scuri... a forse qualche alga...
Aumenta la durata del fotoperiodo a luce piena, dovrebbero ridursi i nitrati, ammettendo che il test sia corretto.
Ciao, era una delle risposte che volevo sentire, ho capito che per 240 ho inserito dei pesci non adatti ma ora é un problema perché primo mi sono affezionato e secondo non riesco a prenderli con tutti i nascondigli che ho nell'acquario.
Attualmente ho una plafoniera a led vitrea che rimane accesa 7 ore più 30 minuti di Alba e 30 di tramonto se aumento la durata della luce mi possono ritornare i ciano batteri?
Grazie.
i ciano possono tornare soprattutto perchè hai troppi pesci, però andiamo verso il periodo fresco che aiuta a contrastarli.
I pesci, li devi togliere... affezionato o meno, o soprattutto perchè ci sei affezionato, non puoi tenerli dentro in vasca a soffrire...
La luce aumentala... aumenti di un quarto d'ora ogni 5 giorni fino ad arrivare a 11 ore di luce piena, più alba e tramonto.
Per prendere i pesci, fai il buio totale nella stanza (meglio di sera/notte), tieni la plafo alta a sufficienza da poter inserire un retino agevolmente. Dai da mangiare. Quando il pesce è in alto in zona libera, dai comando ad un altra persona che ti spenga istantaneamente tutte le luci a tu immediatamente, alla cieca, vai con un colpo di retino e prendi il pesce. Nota che anche tu non devi vedere niente, lo fai alla cieca ricordando a mente dove si trovava il pesce. Da quando dai comando di spegnere le luci, a quando hai tirato fuori il pesce, devono passare massimo due secondi. Funziona sempre, non ho mai sbagliato un colpo e ho preso decine di pesci di tutte le dimensioni da quando lo uso. Occhio che hai un solo tentativo a disposizione. Se sbagli, non puoi ritentare per almeno una settimana.
Per prendere i pesci, fai il buio totale nella stanza (meglio di sera/notte), tieni la plafo alta a sufficienza da poter inserire un retino agevolmente. Dai da mangiare. Quando il pesce è in alto in zona libera, dai comando ad un altra persona che ti spenga istantaneamente tutte le luci a tu immediatamente, alla cieca, vai con un colpo di retino e prendi il pesce. Nota che anche tu non devi vedere niente, lo fai alla cieca ricordando a mente dove si trovava il pesce. Da quando dai comando di spegnere le luci, a quando hai tirato fuori il pesce, devono passare massimo due secondi. Funziona sempre, non ho mai sbagliato un colpo e ho preso decine di pesci di tutte le dimensioni da quando lo uso. Occhio che hai un solo tentativo a disposizione. Se sbagli, non puoi ritentare per almeno una settimana.
gran bella tecnica..! non si finisce mai di imparare