Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2013, 21:22   #1
gimmi92
Plancton

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
migliorare un 70 litri

ciao a tutti, scrivo qui perche' non sono completamente soddisfatto dell'aspetto del mio acquario, lo trovo molto disordinato e vorrei qualche consiglio.

Inoltre lo trovo troppo "giallo" soprattutto sulla parte sinistra: ho letto qualcosa in giro per il forum, pensavo fossero i neon, li ho cambiati con altri che avevo in casa ma non e' cambiato nulla, ho letto che potessero essere delle alghe, ma non vedo nulla in sospensione nell' acqua; quindi secondo me e' la disposizione di piante troppo chiare tutte insieme che da questo aspetto.

ho intenzione di rimuore la pietra in fondo a sinistra, che non si vede piu' essendo cresciute le piante.
per il resto mi affido a voi.

le piante presenti sono:
-ludwigia glandulosa red
-heterofila sessiflora
-rotala rotundifolia
-cryptocorine
-echinodorus
-vallisneria
-vesicularia dubiana

(il livello dell'acqua e' piu' basso del normale perche' sto facendo un trattamento con antibiotico e la cascata del filtro ossigena meglio l'acqua)

grazie mille per l'aiuto!

Vecchio 12-09-2013, 21:51   #2
devid97
Pesce rosso

L'avatar di devid97

Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

bhe,che dire,a me non piacciono molto gli acquari wild,quindi ti consiglierei di ragrupparare le piante della stessa specie in zone precise,ma questo è un tuo gusto,il colore giallo può essere dato in parte dai kelvin del neon,infatti se sono bassi il colore tende andare verso il giallastro,mentre più vai in alto più diventa bianca,solitamente consigliamo neon compresi tra 4000 e 6500 kelvin,quindi puoi provare a sostituirlo con un 6500 kelvin,però secondo me il problema principale sono i watt,infatti le piante non mi sembrano in forma,anche la mia limnophyla era gialla quando avevo 0,3 watt/litro,ora che ne ho di più di 0,8 w/l è di un verde brillante. cmq togli quella roccia dietro che è orrenda e sposta indietro le piente a stelo, in più ti do un consiglio,togli quella vallisneria gigantea e prendine una nana,perchè alle vallisnerie non si tagliano le foglie a metà,ma dalla base,questo implica che le foglie devono essere della lunghezza della colonna d'acqua,se non vuoi che ti compra tutta la superficie
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 22:05   #3
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Il legno che hai nella vasca lo hai bollito piu' volte o lo hai solo sciacquato ed inserito??
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 22:16   #4
gimmi92
Plancton

Feedback 1/100%

il legno l'ho bollito piu' volte, l'ho lasciato in acqua per almeno un mese e poi l'ho inserito, al momento ho 2x15 watt su 65 litri netti circa, l'acquario era cosi' di partenza, non so come migliorare l'impianto d'illuminazione, ho cercato anche io un po' in rete ma non ho trovato nulla, se avete consigli sono bene accetti.

per la vallisneria anche io sapevo che non si puo' potare ma ho sempre tagliato le foglie in diagonale e non mi sono mai marcite le foglie.
Vecchio 13-09-2013, 13:19   #5
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Può essere anche lo sfondo giallastro e la sabbia pure che creano l'effetto giallastro;comunque se hai neon T8 840 sono piuttosto gialli,ce li ho anch'io e con gli 865 si vede molto la differenza di luce;però sono piuttosto difficili da reperire.
Credo,guardando le condizioni delle piante,soprattutto quelle a stelo,che non sia da molto che le hai inserite;il mio consiglio è di farle crescere bene infoltendo i gruppi magari lasciandole il più possibile alla luce e poi quando saranno in forma e dei bei cespuglietti andare ad agire sul layout.
Limnophila e rotala non dovrebbero avere problemi con l'illuminazione che hai,l'unica che potrebbe avere qualche problema è la ludwigia,ma se la metti in zona centrale dovrebbe farcela lo stesso,magari non diventa tanto rossa.
La pietra toglila e il legno io lo sposterei,in zona così centrale ti occupa mezzo acquario e la zona più illuminata;magari spostalo a destra sotto al filtro.
Vecchio 13-09-2013, 16:00   #6
gimmi92
Plancton

Feedback 1/100%

grazie, per i consigli, si i neon sono t8 840, li ho presi da leroy merlin e non ci ho fatto caso.
le piante a stelo le ho inserite gia da diversi mesi.
Avevo pensato anche io a spostare il legno sulla destra e ora che me lo hai proposto sono ancora piu' propenso a farlo

grazie mille! ogni altro consiglio e' ben accetto!
Vecchio 13-09-2013, 17:19   #7
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Devi sistemare un po' la situazione,fertilizzi?
Perché secondo me le piante non stanno per niente bene!
Il layout viene dopo,se le piante non crescono a dovere e non sono belle non puoi pensare di creare un bel layout,o almeno io la penso così!
Vecchio 13-09-2013, 17:44   #8
gimmi92
Plancton

Feedback 1/100%

non ho fertilizzante sul fondo, uso quello liquido, ma direi che il problema delle piante e' la poca luce, devo trovare il modo di aggiungere un neon.

mi sembra comunque che la ludwigia e la rotala non stiano molto male, non saranno molto rosse ma crescono senza problemi, qualche sessiflora non ha le foglie molto fitte per via della luce
Vecchio 22-10-2013, 09:48   #9
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Città: lugo(bologna)
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Puoi comprare una plaffoniera esterna :) da renderlo aperto. Quanto e' lungo l'acquario?
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 00:50   #10
gi82
Guppy

Feedback 0/0%

a me sembrava bellissimo già in foto... eheheh che interventi hai fatto?
gi82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , migliorare