Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-09-2013, 21:16   #1
alevet79
Guppy

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alevet79

Annunci Mercatino: 0
Help schiumatoio

Ciao a tutti. Sto allestendo un nanoreef di 60 litri preso al negozio e compreso c'era lo schiumatoio. Ho scoperto che è il nanoskim della blau acquaristic!
Vorrei sapere com'è come qualità

Vorrei sapere come si monta!

Non riesco a capire. C'è un tubicino di plastica che credo vada inserito nella pompa e fatto uscire fuori dall'acqua però primo fa un bel po di rumore ( tipo l'aspiratore dal dentista ) e secondo c'è un'uscita per l'acqua all'interno della coppa dello schiumatoio, dove si dovrebbe fermare tutta la schifezza... così quella che si raccoglie riesce tutta fuori!

Qualcuno ce l'ha e può spiegarmi? Grazie

------------------------------------------------------------------------
Spero che si capisca dalle foto

Ultima modifica di alevet79; 12-09-2013 alle ore 21:16. Motivo: Unione post automatica
alevet79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 09:09   #2
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Non hai ben studiato sugli skimmer eh

Il tubicino che esce serve a portare l'aria al condotto venturi che sta attaccato alla pompa (quindi avevi azzeccato), ma se acceso fa il rumore dell'aspiratore del dentista vuol dire che è attaccato già bene.
Puoi silenziare quel gorgoglio con qualcosa tipo spugnetta o apposito silenziatore fai da te (con siringhe) che dovrsti trovare spiegato in qualche alrticolo sul portale nella sezione tecnica/skimmer.
Il contenitore sopra si chiama bicchiere ed è da dove esce la schiuma che appunto si raccoglie nel bicchiere.
Devi regolare lo skimmer (non so quel coso che regolazioni ha, di solito si regola sia la pompa che l'aria) e far arrivare la schiuma bianca a metà del collo del bicchiere, in modo che si raccolga la schiuma marrrone ed esca solo quella.
Lo schiumato deve avere un colore marroncino.
Se lo schiumato è trasparente, vuol dire che stai schiumando bagnato (acqua), quindi devi diminuire pompa/aria.
Se la schiuma non riesce a salire o sale poco e il collo si sporca troppo, vuol dire che stai schiumando secco, e devi aumentare pompa/aria.
Vecchio 13-09-2013, 16:09   #3
alevet79
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie dei consigli. Ho alzato leggermente lo schiumatoio in modo che la schiuma arrivi a metà collo! Credo che la schiuma non sia marroncina perchè il nano è avviato da 4 giorni quindi a parte le rocce vive non c'è nulla. E' tutto al buio. In realtà il negoziante mi aveva detto di accendere lo skimmer dopo il primo mese di maturazione al buio ma qua sul portale ho letto di accenderlo fin da subito. Poi per quanto riguarda il mio skimmer non credo che si possa regolare la quantità di aria o di acqua in entrata, l'unico modo per regolare solo l'aria potrebbe essere mettere un rubinetto al termine del tubicino!
Vecchio 13-09-2013, 16:17   #4
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Oppure come hai fatto regolare l'altezza.
Cmq anche il rubinetto per l'aria va bene.
Per ora fallo schiumare 'secco' se in vasca non hai nulla.. diciamo che ti serve solo ad ossigenare.
cmq.. se vuoi un consiglio... non fare il buio e parti con il fotoperiodo (2 ore + 2 ore a settimana)
Vecchio 13-09-2013, 17:28   #5
alevet79
Guppy

Feedback 0/0%

Subito? Dopo 4 giorni?
In realtà volevo partire un po' prima del mese. Volevo misurare settimana prossima ammoniaca NO3 NO4 PO4 e se i valori sono buoni accendere la luce 2 ore al giorno. Comunque ora non potrei perchè sto aspettando la plafoniera! .

Grazie dei consigli
Rispondi

Tag
schiumatoio