Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2013, 21:50   #1
Fred94
Pesce rosso

L'avatar di Fred94

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fred94

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Immersione in gabbia con lo squalo bianco..

..quest'anno con il Sud Africa ho terminato tutti i parchi africani, avevamo insieme alla compagna lasciato questo Stato per ultimo considerandolo il piu' turistico e meno selvaggio quindi a nostro parere il meno interessante..ma ci siamo dovuti ricredere, e' veramente uno Stato meraviglioso.
..26 giorni totali di viaggio..21 giorni a bordo di una mitica WV Polo 1.400cc ultimo modello penso progettata negli Emirati Arabi..12 km/lt !!!..cci sua..in totale abbiamo percorso 5.655 km..di cui almeno 2.700 di sterrati..tra i parchi nazionali piu' importanti di questo Stato.

Ma veniamo al titolo del topic..
i primi di settembre arrivati come ultima destinazione Cape Town, decidiamo di prenotare questa attivita' presso la African Shark Eco-Charter, appuntamento quindi il giorno 4 settembre ore 05.30 AM al porto di Simon's Town.
Arrivati li ci accoglie il capitano e il suo staff e ci fa salire a bordo insieme ad altri 9 partecipanti.

La caratteristica di questa societa' e' quella di non pasturare per attirarli e quella di far scendere in gabbia solo due persone alla volta.
Si parte alla volta di Seal Island a circa 25 minuti di navigazione,

un'isola..o meglio..un grosso scoglio abitato da foche, cormorani e pinguini.

questo e' il territorio di caccia del "great white shark".
Si attende i gruppi di foche che si tuffano per andare alla ricerca di cibo..cosi' che al ritorno singolarmente si possa ammirare il famoso "breaching" e cioe' lo squalo che le caccia facendo dei salti di un paio di metri fuori dall'acqua nel momento della presa.
Abbiamo potuto osservare due catture cosi' fatte, malgrado la stagione del breaching sia finita da un paio di settimane, naturalmente impossibili da catturare in foto per il fatto che non sapevi mai dove lo avrebbe effettuato e quanto distante da noi.

una cosa e' certa...e' che dopo che hanno gettato in mare e legato la gabbia al lato della barca uno di questi non molto grande, sui 3/3,5 mt ha deciso di giocare con l'esca..una testa di pesce legata ad una corda..a ridosso della barca..e questa non e' sfuggita al mio obiettivo.
Di squali bianchi ci dicono ce ne sono di due tipo...quello che passa..guarda..e se ne va...e quello che invece passa..guarda..curiosa...gioca..per un bel po di tempo intorno alla barca.

dopo questo spettacolo..i partecipanti hanno iniziato ad entrare in gabbia per assistere al passaggio..con la mia compagna vedendo la prima coppia che per quasi 15 minuti non era riuscita a vedere nulla ci stava passando la voglia di entrare in acqua..sia per la temperatura esterna circa 8 gradi..nuvolo e ventoso...sia per quella dell'acqua di 10 gradi..e con solo muta umida..
ma poi passa il primo squaletto...il secondo...
cambio di coppia in gabbia...passano altri squaletti...
ci decidiamo...e iniziamo la vestizione..
pronti ad entrare nella gabbia..

si entra..botta di gelo..la chiudono da sopra..e ti passano l'erogatore..in un attimo non senti piu freddo...tutto intorno a te e' verde..moltissima sospensione...visuale di circa 5/6 metri...passano...2....3...4 minuti nulla...ad un certo punto si sentono le voci..le urla di quelli sopra..ci giriamo ed ecco il primo...enormeeee !!!..circa 5 mt di squalo..una tonnellata e mezzo di peso..nella mia vita di immersioni con la compagna ne abbiamo fatte un po ovunque nel mondo..vedendo moltissimi tipi di squali..ma il loro diametro..e la loro lunghezza dal metro ai due e mezzo...li faceva sembrare innoqui...ma vederti questa bestia a un metro di distanza..con un diametro impressionante del corpo...lungo..con sto occhio nero che ti osserva...i denti pronunciati..ti fa capire che in una situazione tu e lui in acqua libera...MANDO VAI !!!!..io per chi mi conosce..sa che non so "piccino"..ma quello quando apriva la bocca me se magnava con un boccone solo
in ogni caso..passa...e sparisce..iniziamo a girarci a cercarlo in tutte le direzioni ed eccolo venire in verticale dal profondo...e rimane vicino la gabbia...dopo un attimo si scurisce il lato destro della gabbia...ce ne sta un altro grande uguale !!!...sono stati li curiosi forse piu di noi per venti minuti a tenerci compagnia...
Dopo quei venti minuti..la ragazza da sopra ci chiede se vogliamo rimanere in gabbia o se possiamo far entrare con noi un ragazzo che voleva anche lui riprovare questa emozione, decidiamo che per oggi quello che desideravamo si era avverato e non avevamo bisogno di altro..siamo usciti.
E' stata una delle esperienze piu' emozionanti della mia vita..nulla quasi a confronto con lo stare insieme a contatto diretto toccando leoni..elefanti e altri animali pericolosi.
Non ho foto dall'interno della gabbia perche' non avevo portato in viaggio con me lo scafandro della digitale..ma le immagini rimarranno sempre indelebili nella mia mente..
Per chi volesse curiosare sul sito della societa' che ci ha fatto vivere questa esperienza lo puo' fare qui:http://www.ultimate-animals.com/

.

La mia vecchia vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264412
La mia nuova vasca qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420019
Fred94 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-09-2013, 22:11   #2
castello
Pesce rosso

L'avatar di castello

Città: caserta
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

complimenti deve essere emozionante belle foto
castello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 22:22   #3
Yuri Sabbadini
Guppy

L'avatar di Yuri Sabbadini

Città: Capriolo (BS)
Feedback 0/0%

Che bello dev'essere stato!! Come ti invidio!!:)
Vecchio 11-09-2013, 23:30   #4
Gii
Guppy

L'avatar di Gii

Città: Uboldo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

che roba!!! fantastico e spaventoso!!!
Gii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 23:37   #5
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

fantastico invidia
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 07:17   #6
ede
Imperator

L'avatar di ede

Città: Torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

É davvero il mio sogno un immersione in gabbia con lo squalo bianco, invidia allo stato puro!!!!

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 07:22   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Invidia Fred....i tuoi Viaggi mi fanno sempre invidia ma quello di quest'anno l'ho seguito attentamente.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 07:51   #8
Luca 82
Pesce rosso

L'avatar di Luca 82

Città: Cordenons
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Che viaggio spettacolare! Complimenti.

Luca
Vecchio 12-09-2013, 08:01   #9
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Come ti capisco, il Sud africa e' stato il mio viaggio piu' bello, tanto che ci sono ristato per una seconda volta. L'immersione con gli squali l'ho fatta anche io e mi rispecchio nelle tue descrizioni ed emozioni. Se ci saresti andato a Dicembre, non ti saresti perso la pagaiata tra' le balene. Spero che non vi siate persi il bellissimo acquario tropicale di Cape town. E l'emozione di andare gin giu' capo horn
Vecchio 12-09-2013, 08:42   #10
Erpie
Guppy

Città: Borgomanero
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Caspita che esperienza!!! Belle le foto e il racconto. Posso solo aggiungermi alla lista degli invidiosi...
Erpie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianco , con , gabbia , immersione , squalo