Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2013, 14:27   #1
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tetra AquaArt 60 per trio di borelli

Ciao, ho allestito il 5 luglio un Tetra AquaArt 60 per un trio di borelli, so che sono al limite come popolazione, infatti diciamo che per ora la vasca è "sorvegliata speciale" per evitare che le due femmine si scannino. Credo di aver creato una buona divisione dei territori, (una femmina ha una noce di cocco sulla sinistra e l'altra un ammasso roccioso sulla destra separati da una Alternanthera) e di avere esemplari che per ora si sono dimostrati molto molto tranquilli; ho avuto anche delle riproduzioni, purtroppo nel periodo delle vacanze, in cui non ho potuto seguire la situazione.
Passo ora alla descrizione della vasca:
Dimensioni: 61,5 x 34 x 43 cm
Filtro: per ora è quello interno in dotazione, verrà sostituito con un tetra ex 600 o equivalente
Illuminazione: neon t5 13W sylvania in dotazione, 6500K
Fertilizzazione: impianto CO2 in gel artigianale più sfere di argilla JBL Kugeln Balls
Foroperiodo:8 ore, dalle 11 alle 19
Flora: egeria densa, lilaeopsis brasiliensis, cladophora aperta su una roccia,Alternanthera Reineckii e qualche piantina di pistia
Fauna: 1M+2F di borelli più qualche planorbarius brown

Passiamo ora alle foto, la parte centro sinistra, che per ora è vuota, andrà piantumata con altra egeria



Una panoramica della vasca



Ecco il maschio che ho preso al Petfestival e che mi è stato consigliato da Davide Lupini (grazie!!)




Una delle due femmine








Ammasso roccioso utilizzato come luogo di deposizione
lllombo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2013, 14:48   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bello! cmq ti consiglio di alzare il livello dell'acqua e di inserire i valori; io avrei messo un bel tronco in mezzo fino ad arrivare alla superficie...........cmq tutto sommato bel lavoro! anche il pesce è bellissimo
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:33   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riporta anche i valori, come ti hanno già fatto notare. Sicuramente l'infoltimento della brasiliensis ti darà una mano nella gestione del trio, ma sei veramente al limite. il borelli è abbastanza tranquillo, ma resta pure sempre un ciclide.
Gli esemplari sono molto belli.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 16:08   #4
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti, avete ragione, mi sono dimenticato i valori! Sono: pH 6.8, conducibilità 300 uS, NO3 10 mg/l, NO2 0 mg/l, T 25 C. Per quanto riguarda il livello dell'acqua ho sbagliato i calcoli e ho finito l'acqua d'osmosi nello scorso cambio.. la lilaeopsis sta crescendo, anche se un po' lentamente a causa della luce non molto forte. Il tronco come lo metteresti mattser? So che sono al limite, la situazione infatti è super controllata, al primo sintomo di malessere tolgo una femmina..prima erano in un 80 cm, volevo provare a tenerli in 60....per ora si è creata una specie di famiglia allargata, vediamo se dura l'equilibrio
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 16:26   #5
hope17
Pesce rosso
 
L'avatar di hope17
 
Registrato: Feb 2012
Città: Monteiasi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella la vasca, anche gli esemplari. Mancano i valori di Kh e Gh. Perché hai spostato i pesci?
__________________
Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere. [ J. K. Rowling ]
Più conosco gli uomini, più apprezzo gli animali. [George Bernard Shaw]



hope17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 16:28   #6
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..... io lo metterei di sbiego, in diagonale in modo da creare una separazione netta a metà acquario, magati cerca una radice che sia a mo di arco
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 17:12   #7
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Kh e Gh non li misuro spesso, mi limito alla conducibilità. L'ultima volta erano 4 il kh e 6 il gh..
I pesci li ho spostati perchè la vasca più grande ho deciso di dedicarla a una bella coppia di pelvicachromis, che sarebbero stati molto risicati in 60 cm..
Proverò a cercare una radice come mi dici tu, anche se ho paura che il layout si appesantisca troppo
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 20:10   #8
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Secondo me comunque dovevi mettere 1 maschio ed 1 femmin a gestire 2 femmine in quel litraggio non è semplce e se ti male le trovi morte ...
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 11:08   #9
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti hanno già consigliato sulla popolazione.
Io se fossi in te metterei uno sfondo scuro, per far risaltare i pesci, ma in generale lo trovo molto carino ;)
Doh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:05   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
..... io lo metterei di sbiego, in diagonale in modo da creare una separazione netta a metà acquario, magati cerca una radice che sia a mo di arco
il consiglio non è male e il legno è già nella vasca, ci potresti legare sopra, per tutta la sua lunghezza, del microsorium, in questo modo avrai una buona barriera visiva. Spera solo di non avere una deposizione contemporanea delle 2 femmine, altrimenti il maschio le prenderà a dx e sx. Resto però della mia, che la gestione di quella vasca non sarà facile.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquaart , borelli , tetra , trio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20695 seconds with 14 queries