Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2013, 16:51   #1
mattialotufo
Guppy

Città: praia a mare
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dejairdini morto?

ciao ragazzi,
purtroppo credo che lo dejairdini sia morto! l'ho inserito tre giorni fa, gia appena inserito mi sembrava troppo "calmo" rispetto all'hepatus che ho inserito assieme! Andava quasi a rallentatore
Mentre quando davo da mangiare l'hepatus e l'ocellaris si fiondavano a mangiare, lo zebra restava sul fondo x i fatti suoi

fatto sta che stamattina lo trovo boccheggiante sul fondo, ho cercato di prenderlo col retino (credendo fosse morto), ma si è ripreso,solo x un minuto, poi è tornato sul fondo quasi morto!
sono tornato dopo un paio d'ore e adesso non lo trovo piu!

ovviamente devo recuperarlo giusto?se è morto non posso lasciarlo sul fondo

l'unica cosa che nei valori è un po sballata è la salinità, nel senso che rabbocco ancora a mano, e al momento è al 37%....può essere stato questo a farlo morire???
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mattialotufo Visualizza il messaggio
ciao ragazzi,
purtroppo credo che lo dejairdini sia morto! l'ho inserito tre giorni fa, gia appena inserito mi sembrava troppo "calmo" rispetto all'hepatus che ho inserito assieme! Andava quasi a rallentatore
Mentre quando davo da mangiare l'hepatus e l'ocellaris si fiondavano a mangiare, lo zebra restava sul fondo x i fatti suoi

fatto sta che stamattina lo trovo boccheggiante sul fondo, ho cercato di prenderlo col retino (credendo fosse morto), ma si è ripreso,solo x un minuto, poi è tornato sul fondo quasi morto!
sono tornato dopo un paio d'ore e adesso non lo trovo piu!

ovviamente devo recuperarlo giusto?se è morto non posso lasciarlo sul fondo

l'unica cosa che nei valori è un po sballata è la salinità, nel senso che rabbocco ancora a mano, e al momento è al 37%....può essere stato questo a farlo morire???

aggiungo che l'acquario è al 46mo giorno di maturazione
e i valori i seguenti
no2 0
no3 0
po4 0
mg 1260
ca 380
kh 6
ph 8.2

Ultima modifica di mattialotufo; 08-09-2013 alle ore 16:56. Motivo: Unione post automatica
mattialotufo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2013, 19:05   #2
maraja72
Ciclide

L'avatar di maraja72

Città: roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

se appena lo hai messo già lo hai visto non in salute, non sono i valori dell'acqua e della salinità ad averlo fatto morire.
un pesce così grande andrebbe tolto dalla vasca...se si è incastrato sotto le rocce lascialo li e amen.
per la salinità, acquista o costruisciti al più presto un osmoregolatore!

p.s. al 46° giorno di maturazione, dopo aver fatto i test, potresti cominciare ad inserire qualche coralletto resistente tipo sarco o sinularia, ma assolutamente no pesci....ma già hai inserito Hepatus, zebrasoma, ocellaris e chissà cosa altro...ci vuole più pazienza altrimenti la vasca non avrà mai una sua stabilità, i pesci moriranno (oltre al dispiacere anche danno economico) e non sarai mai soddisfatto dei risultati!!
Vecchio 08-09-2013, 19:54   #3
mattialotufo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
se appena lo hai messo già lo hai visto non in salute, non sono i valori dell'acqua e della salinità ad averlo fatto morire.
un pesce così grande andrebbe tolto dalla vasca...se si è incastrato sotto le rocce lascialo li e amen.
per la salinità, acquista o costruisciti al più presto un osmoregolatore!

p.s. al 46° giorno di maturazione, dopo aver fatto i test, potresti cominciare ad inserire qualche coralletto resistente tipo sarco o sinularia, ma assolutamente no pesci....ma già hai inserito Hepatus, zebrasoma, ocellaris e chissà cosa altro...ci vuole più pazienza altrimenti la vasca non avrà mai una sua stabilità, i pesci moriranno (oltre al dispiacere anche danno economico) e non sarai mai soddisfatto dei risultati!!
ciao maraja, credevo che dopo un mese e mezzo potessi gia inserire qualcosa! Ho chiesto al negoziante che me li ha venduti, e mi aveva rassicurato che dopo questo periodo si potesse inserire gia qualche pescetto!l'ocellaris è dentro da una 15na di giorni,e per questo ho pensato che la vasca fosse "pronta"!
purtroppo è esperienza che manca!
a questo punto vedrò di inserire un sarco....e per qualche altro pesce aspettare almeno un altro mesetto!!
------------------------------------------------------------------------
ps: l'hepatus comunque è bello arzillo e vispo, quando gli do da mangiare corre appresso a qualsiasi cosa si muove in acqua

Ultima modifica di mattialotufo; 08-09-2013 alle ore 19:58. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-09-2013, 21:25   #4
Simone Fant
Avannotto

L'avatar di Simone Fant

Città: Udine
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

io x inserire il primo occellaris ho aspettato 2 mesi xp
cmq fai le cose con calma piu calma ...
Simone Fant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 21:50   #5
mattialotufo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Simone Fant Visualizza il messaggio
io x inserire il primo occellaris ho aspettato 2 mesi xp
cmq fai le cose con calma piu calma ...
eh lo so...troppa euforia! Speriamo che l'hepatus resti pimpante come è adesso!
e come tempi come devo organizzarmi x il futuro?
Nel senso ogni quanto posso fare un inserimento? e cosa dovrei preferire come pesci e coralli?
Vecchio 08-09-2013, 21:55   #6
Simone Fant
Avannotto

L'avatar di Simone Fant

Feedback 0/0%

Allora qui lo dico e qui lo nego ( perché pure io da neofita ai suoi tempi ho fatto in contrario e ne ho pagato il conto) prima i coralli poi i pesci i pesci in base al litraggio un po' alla volta una volta finita la maturazione prima quelli piccoli ( l'occellaris io sinceramente non ne ho mai messi più di 2 alla volta) poi quando la vasca e ok vai fin quelli più grandi ma prendilo preferibilmente giovani di taglia piccola ti costano meno e ti inquinano meno lascia tra un pesce e l'altro un mesetto o almeno un paio di settimane
Vecchio 08-09-2013, 22:15   #7
mattialotufo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Simone Fant Visualizza il messaggio
Allora qui lo dico e qui lo nego ( perché pure io da neofita ai suoi tempi ho fatto in contrario e ne ho pagato il conto) prima i coralli poi i pesci i pesci in base al litraggio un po' alla volta una volta finita la maturazione prima quelli piccoli ( l'occellaris io sinceramente non ne ho mai messi più di 2 alla volta) poi quando la vasca e ok vai fin quelli più grandi ma prendilo preferibilmente giovani di taglia piccola ti costano meno e ti inquinano meno lascia tra un pesce e l'altro un mesetto o almeno un paio di settimane
per finita maturazione intendi quando spariranno tutte le alghe??? mentre per i coralli prima???
Vecchio 08-09-2013, 22:41   #8
Simone Fant
Avannotto

L'avatar di Simone Fant

Feedback 0/0%

Si x fine maturazione intendo quando Spariscono le filamentose e iniziano le coralline ... E forse non sono stato chiaro xP la TEORIA. Dice di inserire prima i coralli e successivamente i pesci
Vecchio 08-09-2013, 23:01   #9
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

In una vasca allestita da 0 i primi pesci a mio avviso dopo almeno 4 mesi, mi ricordi le misure della vasca?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 23:17   #10
mattialotufo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
In una vasca allestita da 0 i primi pesci a mio avviso dopo almeno 4 mesi, mi ricordi le misure della vasca?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ciao tene

al momento sono al 120x60x60....ma devo sempre passare al 150x60x65

oramai l'hepatus e l'ocellaris ci sono gia
Rispondi

Tag
dejairdini , morto