Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2013, 01:03   #1
raptino
Guppy

Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio su impianto Forwater

allora, alla fine ho acquistato un forwater osmopure75 pro08, perchè ero comunque indirizzato verso quelli a bicchiere e perchè in teoria dovrei divider il costo con un amico, e relativa produzione di acqua
gia montatoin garage, sta facendo il suo dovere.
Ho però un dubbio : le istruzioni non sono chiarissime sul manometro. Quello installato mi indica la pressione di entrata dell acqua? perchè in questo caso sono messo malino, infatti indica 2,3......bassina.
Che dite?

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
raptino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2013, 19:21   #2
astore
Guppy

L'avatar di astore

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

ciao, ho il tuo stesso impianto da circa 3 anni e ti posso dire che hai fatto un ottima scelta, io mi trovo benissimo. Il manometro misura la pressione a cui lavora la membrana. Nella mia esperienza ho notato che la pressione varia in base all'ora della giornata e di notte è più alta (immagino sia per via del minor consumo notturno nella zona). Comunque lavoro sempre intorno ai 4. Se il tuo lavora a pressione più bassa potrebbe essere in primo luogo dovuto alla pressione dell'impianto di casa (puoi verificarla), in questo caso non ci puoi fare molto credo, a parte mettere una pompa per alimentare l'impianto, ma per sapere se è necessario ti consiglio di contattare direttamente la forwater. Altre cause potrebbero essere: i prefiltri intasati, ma se l'impianto è nuovo direi che puoi escludere questa evenienza, oppure il rubinetto per pulire la membrana non ben chiuso. Non mi viene in mente altro.
ciao
Vecchio 08-09-2013, 20:30   #3
gigisonia
Ciclide

L'avatar di gigisonia

Città: Rozzano(mi)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao raptino ottima scelta non te ne pentirai la Forwater e una buona marca ciao a presto gigisonia.
gigisonia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 21:00   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

2,3 bar non è tantissimo ma va bene.....io ne ho meno ....magari scende un pochino la produzione ma se non hai bisogno di chissà che ...non avrai problemi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 21:25   #5
raptino
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, per prima cosa ho effettuato tutta la procedura come da istruzioni, e consiglio a tutti di leggere bene, poichè intuitivamentesi sarebbe portati a fare degli "anticipi" , come ad es. caricare subito i tre bicchieri.
Alla fine ho prodotto i 40 litri da buttare e poii ho iniziato.
Alle 9.16 parte l impianto, la prssione è di poco superiore a 2, e questo mi genera dei timori, l acqua di scarto esce, mentre quella buona.....non si ved! Terrore! ma ecco che inizia timidamente ad uscire
Alle 10.00 circa la produzione è evidente, e lo scarto mi sembra ad occhio di 2 volte superiore, ma mi sono appositamente procurato altre taniche dove riversare lo scarico cosi da avere certezza dei numeri.
Alle 11.45 chiudo tutto perchè ho prodotto i miei 20 litri, la produzione di scarto è esattamente pari a 60 litri! !,
Direi che mi sembra OTTIMO, non so nei tempi, ma sicuramente nello scarto considerando anche la bassa pressione.

Vorrei chiedere a chi utilizza tali impianti: adesso non lo utilizzerò per 6...7 giorni, posso staccare il tubo di entrata cosi da poter utilizzare il rubinetto per altri scopi? se io stacco il tubo, noto che si scarica l impianto...... Ve bene opure sarebbe meglio chiuder il rubinetto d acqua e lasciar tutto attaccato? voi come fate?

Aquariofilo da una vita, ma in stop da 15 anni, sempre dolce oggi per la prima volta marino, acquario ad angolo di 140 litri netti
Vecchio 08-09-2013, 22:51   #6
maurizio71
Ciclide

L'avatar di maurizio71

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

L'ideale è lasciarlo sempre pieno. Per il rubinetto, esistono attacchi con deviatore per l'impianto (li ha proprio forwater mi sembra), in più devi chiudere anche le uscite scarico/acqua RO. Io ho inserito tre rubinetti John Guest sui tre tubi (ingresso, scarico, RO) e quando non lo utilizzo li chiudo appena fermo la produzione. In questo modo, con pochi euro, rimane sempre pieno e non rischi di rovinare la membrana.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 23:14   #7
Swing
Ciclide

L'avatar di Swing

Città: Vicenza
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

mmm bella idea maurizio. io ho sempre lasciato i due scarichi aperti, pero nn mi sembra che i bicchieri si svuotino. Ottima scelta io l'ho esattamente come il tuo da 3 anni

Richy
Vecchio 08-09-2013, 23:50   #8
raptino
Guppy

Feedback 0/0%

Ah, ok...ottimo, era proprio il mio dubbio, quindi lascerò sempre pieno.
Come tempo di produzione e rapporto di scarto come vi sembra? a me buona.....

Vecchio 09-09-2013, 00:12   #9
fito_89
Pesce rosso

L'avatar di fito_89

Città: parabiago
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%

Ma scusate. Quale e' il vantaggio di avere un impianto a casa?
Tranne il fatto di andare a prendere l'acqua quali sono gli svantaggi?
Ve lo chiedo perche ero tentato a comprarne uno. Ma non vorrei buttare via i soldi

Posted With Tapatalk
Vecchio 09-09-2013, 00:16   #10
raptino
Guppy

Feedback 0/0%

Guarda l altro post su i costi

Rispondi

Tag
dubbio , forwater , impianto