Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2013, 16:22   #1
Madwolf92
Guppy

L'avatar di Madwolf92

Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio

Pochi giorni fa ho isolato il mio maschio di betta poichè era affetto da idropsia ora ho un dubbio, come faccio a prevenire che capiti questo problema anche alle femmine? Ve lo chiedo perchè ho notato qualche macchia chiara sulle femmine, le squame leggermente alzate e le pinne leggermente assottigliate. A parte questo i loro ventri non mi sembrano gonfi poichè l'ovopositore è in vista e quindi il gonfiore che hanno è dovuto alle uova oltre al fatto che mangiano e nuotano vispe (quindi al massimo può essere proprio un principio di idropsia). Io per sicurezza ho iniziato a fare a tutte e quattro il bagno di sale mettendole in un litro con un cucchiaio di sale grosso non iodato (15 g circa). Ho iniziato ieri per 10 minuti e oggi per 15, mi fermo vero?
Ho notato qualche miglioramento vedendo la riduzione delle macchie bianche.
Ditemi voi!
Grazie.

Biologia vuol dire stupirsi di tutto ciò che vive e di ammirare come lo fa.

Ultima modifica di Madwolf92; 07-09-2013 alle ore 17:52.
Madwolf92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 14:58   #2
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

ciao, ma ai pesci malati (maschio compreso) hai fatto il trattamento con ambramicina??il sale non fa niente..e se hanno le squame sollevate indipendentemente dal gonfiore non è un buon segno.
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 15:01   #3
Madwolf92
Guppy

L'avatar di Madwolf92

Feedback 3/100%

Le femmine le hanno sollevate, almeno guardandole di lato perché dall'alto si vede poco e alcune sembrano più chiare chiare rispetto alle altre. Comunque no, ho usato solo il sale perché ho letto che per quella serve la ricetta!

Vecchio 08-09-2013, 15:11   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

A volte la danno anche senza ricetta, tu dì che è per un pesce. Il sale da solo contro l'idropisia non fa nulla, purtroppo.
Siamo sicuri che non sia un gonfiore dovuto alle uova?
Se è idropisia, puoi tentare anche il Baytril:
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Secondo alcuni veterinari, è meglio dell'Ambramicina.

Se scegli l'Ambramicina:
Quote:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 15:15   #5
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Cerca di essere piu tempestivo che puoi, giá quando si sollevano le squame é difficile curarla..
Vecchio 08-09-2013, 15:16   #6
Madwolf92
Guppy

L'avatar di Madwolf92

Feedback 3/100%

Ma quanto mi verrebbero a costare? Comunque il gonfiore secondo me è dovuto alle uova però ci sono quelle macchie bianche che mi convincono poco. Non sono malate perché sono attive e mangiano. Quindi non so che fare.

Vecchio 08-09-2013, 15:21   #7
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

l'Ambramicina costa poco, il Baytril non so...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 15:37   #8
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Se vedi squame sollevate io mi fiderei poco..tra l'altro sapendo che il maschio si è ammalato di idropisia..a proposito lui come sta?l'ambramicina con pochi euro la compri..mi raccomando devi avere anche un areatore..
Vecchio 08-09-2013, 15:54   #9
Madwolf92
Guppy

L'avatar di Madwolf92

Feedback 3/100%

Fate conto però che i betta li avevo presi da un utente e non ci eravamo accorti del maschio malato di idropsia (guardandolo nella sua vasca mi è sembrato normale, forse un po' schivo). Fortunatamente il maschio era in un sacchetto a parte e fortunatamente non ho fatto mischiare la mia acqua con la sua (forse un minimo è scappata, ma nulla di che). Appena ho messo il maschio nella vasca mi sono accorto subito che era idropsia perchè si è buttato sul fondo e poi guardandolo bene ho visto che aveva molti segni di questa malattia. Lo ho isolato ma lui sta proprio male, secondo me è ad un punto di non ritorno infatti sto valutando se far smettere questa sua sofferenza, è praticamente una pigna sia di gonfiore che di squame, ha la bocca bianca e giace sul fondo inerme. Al contrario le femmine nuotano serene, vi allego un paio di foto per farvi capire e vedere le macchie che intendo io (le hanno solo 2 su 4) mentre per le squame è qui il mio vero dubbio, non capisco se sono rialzate o no e se lo sono lo sono proprio poco (forse nella foto qualcosa riuscite a vedere anche per le squame).

Scusate la scarsa qualità delle foto ma si continuano a muovere qua e là.

Ditemi voi...

Vecchio 08-09-2013, 17:24   #10
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Feedback 10/100%

Dalle foto non capisco molto a parte quella dove c'é chiaramente una macchia bianca che a me sembra micosi (sottolineo sembra)..tienile d'occhio..per il maschio puó essere che abbia raggiunto il punto di non ritorno oppure no, sta a te valutare..ma se vuoi praticare l'eutanasia non metterlo in acqua fredda o in freezer per favore..
Rispondi

Tag
consiglio