Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2013, 00:12   #1
Gutz84
Guppy

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Il mio primo acquario!

ciao a tutti questo e' il mio primo approccio, anche se non è sicuramente nulla di chè, per me e' bellissimo . la vasca e' 60X30X37, sotto ho messo del fertilizzante in palline, due sacchi di sabbia e una pianta (hemiographis colorata). ospiterà due pesci rossi finchè, quando saranno grandi, li "libererò" nel laghetto del parco gia popolato. accetto volentieri critiche e suggerimenti anche sull'arredo, vorrei completarlo con un legno sul quale farci crescere qualche altra pianta. ciao ciao.

---------------------------------Fase 2 dopo consigli---------------------------------------------

Avviato il: 1/9/2013
Vasca: 60X30X37
filtro: interno con 2 restine di cannolicchi + diversi strati superficiali di lana.
Luce: (riporto quanto scritto sulla lampadina) 20w 10000k + pink 50 hz
Pompa: pico300 270l/h
Fondo: Fertilizzato + 10 kg di ghiaietta media
Acqua: biocondizionata circa 50 litri netto

Flora: 3 hemiographis colorata
1 vasetto di bacopa caroliniana
1 vasetto di cyptocoryne lucens

Fauna: 1 betta splendes (maschio)
2 corydoras
2 gyrinocheilus

Aredo: un bel pezzo di legno, 1 pietra rossa molto colorata.

Valori acqua in data 9/9/2013

Temperatura: 28° con termoriscaldatore spento
Ph: 8 (aggiunto un prodotto per abbassarlo, 2,5 ml per 50lt)
Gh 10.

Ultima modifica di Gutz84; 10-09-2013 alle ore 15:25.
Gutz84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2013, 01:00   #2
jeff73
Ciclide

Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao e complimenti per il tuo inizio

mi permetto di darti un paio di consigli
hai fatto un fondo fertilizzato, metti subito qualche altra pianta; l'acquario sarà subito più bello ed i pesci staranno meglio.
magari qualche anubias che non ha bisogno di molta luce ed è resistente.

i pesci rossi potrebbero anche star bene per qualche tempo (in apparenza) ma 60 l è troppo poco per loro.
potresti mettere un gruppetto di guppy o di platy, sarebbero più adatti alla tua vasca e facilmente potresti vederli riprodursi.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 11:28   #3
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Aggiungi subito un po di piante che oltre a rendere più bella la vasca la stabilizzano. Segui il consiglio di jeff, non è il massimo per i pesci rossi una vasca cosi piccola, se puoi liberali subito nel laghetto e metti guppy o platy
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 11:55   #4
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

Si ma per ora li vorrei tenere ci sono affezzionato. Ora sono di circa 4 cm fino a che taglia potrei tenerli in modo decente? Lunedí vado a comprare altre piante. Che pensate dei neon mi piacciono molto, son facili da tenere?
Vecchio 07-09-2013, 12:03   #5
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Prima di tutto sono Oranda o pesci rossi classici? I primi vorrebbero 60 litri ad esemplare giovane per poter crescere senza problemi, mentre i secondi è meglio non tenerli in acquario e crescerli in un laghetto. Sono resistenti, non dovrebbero aver problemi in un laghetto, del resto quelli che nascono lì non sono mica abituati all'acquario...
Se hai fondo fertilizzato, non ha senso non metterci piante. Però, con i pesci rossi, il problema è che non puoi mettere molte piante perché se le mangiano, e dovrai optare per piante dalle foglie coriacee come Microssorum, Cryptocoryne e Anubias, a quanto pare anche la Vallisneria va bene ma ti avviso che è infestante.
Personalmente io cambierei fauna, in 66 litri potresti inserire un trio di Betta Splendens o Anabantidi simili, oppure se vuoi qualcosa di molto facile e adattabile all'acqua di rubinetto (che va comunque decantata o biocondizionata) puoi optare per piccoli Poecilidi come Guppy, Endler, Platy o Molly. Una specie, che andrebbe tenuta sotto controllo perché invadono letteralmente la vasca.
Per quanto riguarda l'estetica, metti un cartoncino nero dietro e sostituisci gli arredi finti con rocce (non marine), legni e piante! Vedrai che piacerà molto di più anche a te!
Comunque, modifica il primo post inserendo le varie caratteristiche della vasca, come illuminazione, filtraggio eccetera. Da quanto è avviato?
Vecchio 07-09-2013, 12:04   #6
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

i neon amano vasche lunghe almeno un metro e acqua tenere e acide che in genere è ben diversa da quella di rubinetto.
Non è facile stabilire quanto tempo possono stare in una vasca piccola perché sono pesci che se hanno lo spazio crescono, io ho tre oranda (sono pesci rossi ornamentali un pò piu piccoli di quelli comuni) nella mia vasca da 100lt e nel giro di sei mesi sono minimo raddoppiati. Se li tieni in quella vasca cosi piccola rischi che si ammalino, soffrano e muoiano precocemente.
>> I miei pesci rossi <<
Vecchio 08-09-2013, 00:56   #7
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

Ok grazie lunedí sistemo tutto e modifico il primo post.
Vecchio 09-09-2013, 16:02   #8
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

sto per andare al negozio a prendere le piante, qualcun'altra oltre alle anubias? casomai qualcosa di basso e piatto da poter mettere al centro senza togliere spazio al nuoto?
Vecchio 10-09-2013, 11:40   #9
Gutz84
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Comunque, modifica il primo post inserendo le varie caratteristiche della vasca, come illuminazione, filtraggio eccetera. Da quanto è avviato?
Fatto dateci un'occhio pls
Vecchio 10-09-2013, 11:48   #10
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Feedback 0/0%

Hai peggiorato un po la situazione...Dovevi aspettare almeno un mese prima di mettere i pesci adesso rischi un picco di nitriti che può uccidere il betta.
Dovresti aggiungere molte più piante, tipo criptocorine wendtii, najas, e qualche galleggiante come lemna minor. Devi piantumare molto di più.
L'acqua va sistemata, devi abbassare il gh e poi usare sostanze tipo torba o foglie di quercia per abbassare il ph. Il gh lo abbassi con un cambio parziale con acqua d'osmosi.
Il mio consiglio è di togliere il betta e portarlo al negozio e aspettare un mese che la vasca maturi, cosi hai il tempo per sistemare i valori e mettere più piante
>> I miei pesci rossi <<
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo