Da anni seguo questo grande forum, solo poco tempo fa però, mi sono iscritto, ed ho iniziato ad interagire,scherzare e riflettere con tante persone che hanno saputo consigliarmi e bacchettarmi nei momenti giusti!
Oggi vi presento la mia vasca, dedicata totalmente a Hemigrammus bleheri e una coppia di Mikrogeophagus ramirezi.
Data di avvio: 20/07/2013
Vasca: La vasca misura 60x40x40 (96litri lordi) ,il vetro anteriore ha gli angoli stondati.
Tecnica: Illuminazione con due neon (Bianco 10000K - Rosa 4500), Filtro Pratiko Askoll New Generation 200 caricato solo con cannolicchi e spugne, riscaldatore interno Ottavi. Erogazione Co2 tramite bombola ricaricabile, somministro circa 20 bolle al minuto.
Fondo: Come fondo fertile ho utilizzato quello della Sera, pur sapendo la sua qualità non elevata, e un fondo naturale amazzonico a granulometria media.
Arredi: Come arredi ho inserito alcune rocce, e una radice (inserita dopo l'avvio dell'acquario, infatti galleggia ancora)
Flora: Bacopa monnieri,Cryptocoryne lucens,Echinodorus grandiflorus,Ceratopteris cornuta.
Fauna: 8 Hemigrammus bleheri , 2 Ramirezi (Maschio,Femmina)
Valori: kh 4 - gh 5 - pH 7
Gestione: cambio 10/15 lt di acqua a settimana, uso acqua osmosi mischiata a quella del rubinetto per tentare di tenere i valori sempre adeguati, come fertilizzanti uso alcuni prodotti della linea Equo, somministro giornalmente 5 gocce di Florido H24+ e settimanalmente 6 ml di Florido G7+ e 4ml di Florido K7. Mi sto trovando molto bene con questa linea, le piante sembrano rispondere abbastanza bene, anche se lo sto usando da poco (circa 3 settimane). La gestione della vasca è molto naturale poto raramente le piante e lascio sempre le foglie in decomposizione in acquario.
Accetto ogni tipo di consiglio, vi posto qualche foto :)
A presto, Luca!