Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2013, 17:34   #1
ceciuz
Avannotto

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Nuova vasca 120L - Consigli

Ciao a tutti,

Ho acquistato un acquario marino da 120L già avviato da 5 anni.
Domani vado e faccio il trasloco a casa mia portando la stessa roccia viva ed acqua attuali.

Per dare una breve descrizione della vasca:
cm.50x50xh55 in vetro chiaro con sump realizzata nella stessa vasca (a lato della vasca principale)
plafoniera hqi 150w con luce attinica e striscia led notturni (che sostituirò con Maxspect r420r 16K)
1 pompa di movimento
schiumatoio nano tunze 9002 (nella sump)
kit di rabbocco acqua automatico marchio Ruwal (nella sump)
riscaldatore (nella sump)
filtro a cascata (nella sump)

Attualmente nella vasca:
14Kg di roccia viva li da 4 anni
1 sarcophyton enorme
2 amphiprion clarkii che a me sembrano troppo cresciuti per la vasca
1 Paracanthurus Hepathus che non mi sembra adatto ad un 120L
1 pesce blu piccolo di cui non so il nome
1 roccia con discosomi
Niente sabbia

Ora, per me è la prima esperienza con il marino ma credo di avere parecchio da lavorarci, avrei qualche domanda:

- Vorrei inserire 1cm di sabbia. E' indicato oppure meglio di no? Posso farlo subito appena montato?
- La mia idea sarebbe di restituire tutti i pesci ad un negozio e sostituirli. Secondo voi si può fare subito?

Questo il mio piano:
- Mettere due pesci pagliaccio piccoli nuovi
- Mettere 4 Nassarius Vibex, 2 paguri e 2 Rhyncocynetes dopo l'inserimento della sabbia che farei subito.
- Inserire qualche corallo molle in quanto quello che c'è mi sembra poco (non ho ancora deciso quali)

Aspettare un mesetto poi:
- Inserire un pesce mandarino
- Inserire qualche corallo duro
- Inserire due Cyprarea Annulus

Sarei grato se qualcuno mi sapesse dare qualunque consiglio in merito visto che la mia esperienza in marino è esattamente zero.

Grazie
ceciuz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2013, 17:49   #2
dariot89
Avannotto

Città: Ragusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao allora.. 1cm di sabbia assolutamente no o fai un dsb da 10cm ... magari più in la quando avrai una vasca stabile potrai dare una spolverata di sabbia... i pesci e i coralli io li riporterei al negoziante in quanto per il trasloco suppongo che dovrai svuotare la vasca rimontarla riempirla e reinserire le rocce... tutto questo ti farà variare sicuramente qualche valore e quindi un minimo di maturazione dovrai ri-farla... approfittane per pulire la vasca la sump e tutti gli accessori... per gli inserimenti aspetterei almeno 15gg
dimenticavo... elimina il filtro prima di iniziare tt...
dariot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 18:54   #3
ceciuz
Avannotto

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Si infatti, il filtro lo tengo solo per eventualmente usarlo con il carbone attivo una volta ogni paio di mesi ma l'idea è di tenerlo spento il resto del tempo. Tanto è esterno, potrei anche toglierlo e rimetterlo all'occorrenza.
Ci vorrei anche aggiungere 5/7kg di roccia nuova perchè 14kg mi sembrano un po pochi...
Avevo già pianificato la pulizia, senza farla troppo approfondita peró per non danneggiare gli equilibri.
Cacchio ma la maturazione la devo proprio rifare anche se utilizzo esattamente la stessa acqua? quanto tempo??
Ps, il trasloco sarà estremamente veloce in quanto il venditore è vicino a casa mia, conto che fra lo scuotamente ed il riempimento non passeranno piu di due ore.
Un altra domanda, se inserisco le nassarius e non metto almeno 0,5/1cm di sabbia dove vanno a cacciarsi?
ceciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:04   #4
dariot89
Avannotto

Città: Ragusa
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

si altri 5-6 kg di rocce le inserirei anche per arricchire la varietà dei batteri e cmq in quel caso ricomincia la maturazione da 0 .... in ogni caso io ti consiglio "se non inserisci le rocce" di fare un minimo di maturazione... la sabbia purtroppo a bassi spessori è solo dannosa.... alla fine le tue lumachine mangeranno alghe in giro per la vasca... per la maturazione se non esci le rocce dall'acqua (nemmeno il tempo del trasporto) credo che 15gg vadano bene.. se le rocce escono dall'acqua allora... maturazione da 0...
dariot89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:11   #5
jeff73
Ciclide

Città: Bosconero (To)
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

io tra qualche mese la sabbia la metterei, se aspetti di aver fatto una buona maturazione e inserisci gli animali giusti secondo me non da problemi e rende l'acquario più "naturale"

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:28   #6
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

La sabbia, qualche problema lo da, inutile dire di no, poi dipende anche da cosa vorrai in futuro allevare.
Se avrai solo molli la sabbia pu anche non creare molti problemi, ma se intendi allevare duri e ben colorati la sabbia non aiuta e cmq sempre una spolverata, tenendo conto dell'eventuale accumulo di no3

Per quanto riguarda il mandarino esige vasche più grandi con molte rocce dove può trovare il benthos di cui si ciba.
Il trasloco veloce non dovrebbe creare problemi al massimo valori un po' alterati.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:34   #7
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

Dimenticavo, nel fare il trasloco togliete prima l'acqua poi le rocce e nel riempire prima le rocce poi l'acqua, cosi evitate di sporcare tutta l'acqua e fare la rocciata a secco è più pratico

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
Vecchio 05-09-2013, 19:34   #8
Yasser
Ciclide

Città: Bologna
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

fai le cose con calma. come ti è già stato detto niente sabbia (per ora)e cerca di arrivare per lo meno a 20kg di rocce vive. Solitamente il trasloco di una vasca matura non risulta difficile.
Dai i pesci al negoziante, (i coralli li potresti anche tenere se ti piacciono) Dopo il trasloco fai un giro di test e poi, a seconda dei risultati, vediamo come muoverci
Ti consiglio inoltre di aggiungere un'altra pompa di movimento
gli abitanti che hai scelto sono tutti idonei, tranne il synchiropus
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:36   #9
jeff73
Ciclide

Città: Bosconero (To)
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
La sabbia, qualche problema lo da, inutile dire di no, poi dipende anche da cosa vorrai in futuro allevare.
Se avrai solo molli la sabbia pu anche non creare molti problemi, ma se intendi allevare duri e ben colorati la sabbia non aiuta e cmq sempre una spolverata, tenendo conto dell'eventuale accumulo di no3

Per quanto riguarda il mandarino esige vasche più grandi con molte rocce dove può trovare il benthos di cui si ciba.
Il trasloco veloce non dovrebbe creare problemi al massimo valori un po' alterati.

esatto, una bella vasca di molli con (a tempo debito) un po'di sabbia
dici che il mandarino non ci sta neppure dopo un annetto?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:49   #10
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Feedback 0/0%
Riproduzione Kauderni

È un pesce che mangia continuamente tra le rocce, per cui deve averne a disposizione parecchie,poi può essere anche che si abitui a mangiare altro, ma sono esperimenti sulla pelle di un animale, che non si sa come possono andare a finire.

Rispondi

Tag
120l , 120l marino nuovo , consigli , nuova , vasca