Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da 2 settimane circa si stanno formando delle alghe( credo a barba e forse anche a pennello) su tutte le piante.Illuminazione 2 t5 24w uno a luce bianca e uno calda fotostimolanti.Ho tolto quello a luce bianca riferendomi a consigli trovati su internet per fermare l'avanzata delle alghe.Il fotoperiodo è di 11 ore ma lo sto riducendo un po' alla volta.
Spero di non aver fatto disastri.
i neon sono entrambi fitostimolanti (con la i, non con la o :P )? se si, fra un mese cambia anche l'altro. Se no, mi sai dire la gradazione kelvin? se non la sai va benissimo anche che mi dici marca e sigla riportata sul neon.
Il fotoperiodo riducilo di 15min ogni 3gg fino ad arrivare a 8h30min. I test li hai fatti coi reagenti? se si, puoi postare anche i po4, prendendo l'acqua dal fondo della vasca con l'ausilio di una siringa?
Altra cosa..che piante hai? puoi postare una foto panoramica? fertilizzi in colonna?(se si, con che prodotto e che dosi, e quali sono le dosi consigliate dal bugiardino?)
Fertilizzante colonna: flora viva della wave di base.Oltre alla somministrazione di co2.per i neon posto le foto...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, le dosi uso 5 ml ogni settimana, le indicazioni sarebbero 10 ogni 100 a settimana ma avendo un 95 litri che fra fondo ecc...
Ultima modifica di Ldp; 04-09-2013 alle ore 19:58.
Motivo: Unione post automatica
cercando su google per fortuna nessuno di quei neon è fitostimolante e sono della gradazione giusta (un po bassino il dennerle, ma non vale la pena cambiarlo). Quanti mesi hanno le lampade? una ok è nuova, l'altra?
I valori mi dispiace ma dovresti farli coi reagenti, le striscette sono molto inaffidabili e rischiamo di peggiorare la situazione
In attesa dei giusti valori, puoi comprare il seachem excel e spruzzarlo, con una siringa, a piena dose sulle piante, facendo attenzione a non colpire i pesci. Intanto avrai una miglioria che cercheremo di rendere stabile sistemando il fotoperiodo ed eventualmente i valori.
Al momento riduci la fertilizzazione ad 1/3 della dose consigliata dal produttore e compra del ceratophyllium demersum da tenere galleggiante e fare ombra all'anubias che è troppo esposta.
L'althernanthera stentera sempre in quella vasca, ha poca luce :(
Ok grazie.Appena avrò la possibilità prenderò le cose che mi hai consigliato.Dimenticavo di dire che sopra l'althernantera c'è un terzo neon bianco da 18 w che era di una tartarughiera, inoltre la pianta la ho inserita da poco...
Questo sarebbe il terzo neon posto proprio sopra l'althernantera.
Poi per il cheratopilyum che mi hai consigliato per "ombreggiare" l'anubias.Dici che vada bene se lo metterò proprio dietro vicino all'echinodorus?