Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2013, 10:25   #1
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe da far schifo!

Buongiorno!
Ho un problema da diverso tempo, ovvero le alghe fillamentose. Esse ricoprono interamente la Vallisneria Spiralis e la Riccia Fluitans. Quest'ultima, si riempie di bolle d'aria, e passando una siringa con l'ago su di esse si portano su tutte queste alghe. Siccome mi sono stancato di vederle proliferare, vorrei sapere come combattere ovviamente in maniera naturale.
Ho comprato i timer, ma per qualche strano motivo non funzionano. Praticamente sono messi male perché non ho una tripla a portata di mano e devo comprarla, quindi come li ho messi io si accendono in contemporanea invece di lasciare un intervallo di 15 minuti per il loro accendimento. Però da diversi giorni, ovvero da quando sono andato in vacanza, non si spengono mai, quindi mio fratello ha dovuto staccarli manualmente e riaccenderli manualmente.
Un'altra cosa che potrei fare è un test per i PO4 in negozio, per una sola misurazione non penso valga la pena comprare il test...
Riguardo alla fertilizzazione, prima fertilizzavo più spesso ma da tempo non fertilizzo più come prima perché le piante non credo soffrano molto la mancanza di una fertilizzazione costante e abbondante.
Dimenticavo, il Neon più vecchio ha 8 mesi... dovrei cambiarlo!
Grazie in anticipo...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2013, 11:33   #2
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
secondo me hai sbagliato a bloccare la fertlizzazione.
Devi continuare a fertilizzare, al massimo diminuisci la dose se vedi che le piante crescono senza problemi.
Oltre ai PO4 devi fare anche il test degli NO3 per capire se ne hai un eccesso.
Il neon che ha 8 mesi sarebbe meglio sostituirlo.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:56   #3
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fertilizzazione non è bloccata, ma ormai non lo faccio più come prima, nel senso che fino a un paio di mesi fa guai a dimenticarmi di somministrare il fertilizzante dopo i cambi, ora invece vedo che non cambia molto quindi posso anche dimenticarmelo, ma non ho mica smesso...
I nitrati sono sempre molto bassi, meno di 0.5 mg/l
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 12:08   #4
Davide79
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ogni tanto fertilizzi e ogni tanto no crei comunque degli squilibri alle piante mentre le alghe non ne risentono.
I nitrati sono troppo bassi, tieni conto che normalmente il rapporto tra NO3 e PO4 è di 10:1.
Inoltre gli NO3 sono un elemento nutritivo importante per le piante, se non ne trovano non consumano neanche gli altri elemnti (Legge del minimo di Liebig) che invece vengono consumati dalle alghe.
Meglio se fai anche il test dei PO4.

Ciao
Davide
Davide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 12:12   #5
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è.. come far aumentare gli NO3? Con più cibo? I miei pesci sono dei porci, non ne fanno restare!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 12:22   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pino, quoque tu qui?

Ascolta..innanzitutto la prima cosa che salta all'occhio è il problema luci. Il fotoperiodo deve essere stabile, non un po di piu oggi un po di meno domani. I cambiamenti di condizioni (qualsiasi esse siano, luci incluse) inizialmente van sempre a favore delle alghe in quanto le piante perdono piu tempo ad adattarsi, ma se cambi le condizioni ogni giorno sicuramente non va bene e il problema diventa esponenziale

Probabilmetne è questo il motivo per cui adesso la fertilizzazione ti pare non essenziale, le piante in questo momento non riescono ad assumere quanto prima. Inoltre come gia sai devi iniziare a pensare di cambiare quel neon

Detto questo, ti chiedo delle info aggiuntive per capire se c'è qualche altra concausa; dovresti fornimi i valori dell'acqua (test a reagente, ph, kh, no3, po4), dell'illuminazione (kelvin, watt e watt/lt, eta delle lampade se ne hai altre oltre quella che sappiamo avere 8mesi), fertilizzazione (fondo fertile e/o tabs? fertilizzazione in colonna con che dosi e quale prodotto? cosa dice il bugiardino?), foto delle piante algate e almeno una foto panoramica, tipo di piante presenti in vasca.

Quote:
Un'altra cosa che potrei fare è un test per i PO4 in negozio, per una sola misurazione non penso valga la pena comprare il test...
il test dei po4 è un test un po sfigato non lo vuole nessuno, ma in realta ha la sua importanza tanto quanto quello degli no3. Se proprio non lo vuoi prendere fai il test dal negoziante (acqua presa dal fondo con una siringa, test a reagente mi raccomando) ma un pensierino glielo farei

Quote:
Quest'ultima, si riempie di bolle d'aria, e passando una siringa con l'ago su di esse si portano su tutte queste alghe.
dalla descrizione sembrano più ciano che filamentose, però con una bella foto chiariremo anche questo :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 18:40   #7
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, Markfree.
I valori dell'acqua sono pH 7.5, gH 7, kH 5, NO3 <0.5 mg/l, NO2 0 mg/l.
Il Neon da 25w è un 4000K e ha 8 mesi, mentre il 21w ha circa 5 mesi ed è un 4000K anche se il colore è bianco, non so perché...
Le foto al momento non posso farle perché la macchina fotografica ha deciso di scaricarsi ora!
Riguardo al test dei PO4, i valori dell'acqua non cambiano durante un trasporto?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... i fertilizzanti che uso sono Askoll Verde Incanto nelle dosi riportate dal bugiardino però in dose ridotta, metà, e Seachem Potassium idem come l'Askoll.
Ho fondo fertile ma non so quale marca, se non erro JBL.
Le piante presenti in vasca sono Hygrophila Polysperma (che sta crescendo anche fuori dall'acqua, spettacolo!), Rotala Rotundifolia, Vallisneria Spiralis, Riccia Fluitans, Cryptocoryne Undulatus Red, Cryptocoryne Wendtii Mi Oya, Cryptocoryne Wendtii Tropica, Cryptocoryne Lucens, Fissidens Fontanus, Hydrocotyle Tripartita, Microsorum Pteropus.
La Vallisneria cresce in maniera esponenziale e devo necessariamente tagliarla, ma mi pare un peccato, ha superato il metro in tre foglie!
Un altro problema è che ho Riccia in quantità industriale, mi fa un'ombra assurda e vorrei venderla, però mica posso farlo se è piena di alghe!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."

Ultima modifica di PinoBurz; 04-09-2013 alle ore 18:45. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 19:03   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no3<0,5 è il primo valore? se si potrebbero realmente essere a 0 e potrebbero essere una concausa.

Attendo le foto e poi facciamo un riassunto della situazione, anche se gia ho una mezza idea e ritengo il problema lampade primario!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 19:29   #9
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo valore in che senso?

OT: Ma sei Palermitano? Alleluja, credevo di essere l'unico della provincia!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 20:05   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul forum siamo in tanti di Palermo :) intendo nella scala colorimetrica del test, che valori hai? <0.5 é il primo o c'è lo 0 spaccato prima?


Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , schifo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21796 seconds with 14 queries