Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-09-2013, 20:02   #1
Spartacus91
Protozoo

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Acquario 60 litri

Ciao a tutti,

premetto subito che sono un neofita, piuttosto inesperto

Ho appena acquistato un Juwel da 60 litri (in precedenza ho avuto solo un Betta in un acquario da ca. 30 litri, purtroppo morto di recente dopo circa 1 anno di vita).

Per il momento (la vasca è in maturazione da 7 giorni) l'allestimento è:

Juwel 60 litri (lordi)
Illuminazione standard Juwel (neon da 15 watt)
Filtro esterno Tetra EX 400
Termoriscaldatore da 50 watt
Termometro
Ghiaietta nera
Un anubias (ancora piccolina)
Qualche mazzetto di cabomba
Altre due piante di cui non ricordo il nome

prossimamente inserirò uno sfondo, un legno e un paio di sassi (come ulteriori nascondigli) e, cosa più importante, non appena la vasca sarà maturata e i valori e la temperatura saranno adatti, inserirò i pesci.

Da quanto letto sul web, sulla tipologia di pesci adatti a una vasca così piccolina, ho optato per:
1 guppy maschio
2 guppy femmine
1 platy maschio
2 platy femmine
un piccolo pulitore o qualche Caridina

(penso che inizialmente inserirò i platy, dopo circa una settimana o due inserirò i guppy)

Posto qualche foto attuale, così potete dirmi se le piante sono disposte in modo corretto, oppure se ho sbagliato nell'abbinamento della flora o della futura fauna.

N.B.: Avviso che non ho usato acqua trattata con osmosi inversa: vivendo in svizzera la qualità dell'acqua é molto buona (bassissime concentrazioni di cloro, calcare, ecc.) e molti amici/parenti/conoscenti/venditori hanno definito inutile utilizzare acqua trattata con osmosi con la qualità dell'acqua che abbiamo nella nostra città.

P.S.: vi prego se sbaglio qualcosa non esitate a dirmelo, sono un novellino molto inesperto, ma ho sempre desiderato avere un acquario, e vorrei maturare l'esperienza necessaria per puntare ad allevare in futuro pesci più difficili (discus o il mio sogno: un marino).

P.P.S.: l'alloggio per il filtro interno è fissato con silicone: per non fare casini ho preferito tenerlo, e ho inserito all'interno l'imboccatura di aspiraggio del filtro esterno e il termoriscaldatore.

Grazie a tutti già da ora

Spartacus91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-09-2013, 20:14   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

non ha 2 mesi, sposto in primo acquario

i pulitori non esistono è una favoletta,
Vecchio 02-09-2013, 20:31   #3
Spartacus91
Protozoo

Feedback 0/0%

ok scusate
sisi lo so, so che sporcano più di quanto puliscano, intendevo un pesce da fondo insomma...
Vecchio 02-09-2013, 20:32   #4
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Direi che l'allestimento va bene!
Riguardo alla fauna, non so se due specie vadano bene in 60 litri lordi, forse è meglio solo una da tenere sotto controllo. I pesci pulitori non esistono, esistono i pesci da fondo e in 60 litri lordi non saprei quali possano andarci. Forse una specie di Corydoras, ma non saprei!
Riguardo all'acqua, non capisco il riempimento con acqua di Osmosi... sai i valori dell'acqua di rete per cui va usata quella di Osmosi? Solitamente l'acqua di rubinetto è dura e basica quindi adatta ai Poecilidi!
Vecchio 02-09-2013, 20:41   #5
Spartacus91
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Direi che l'allestimento va bene!
Riguardo alla fauna, non so se due specie vadano bene in 60 litri lordi, forse è meglio solo una da tenere sotto controllo. I pesci pulitori non esistono, esistono i pesci da fondo e in 60 litri lordi non saprei quali possano andarci. Forse una specie di Corydoras, ma non saprei!
Riguardo all'acqua, non capisco il riempimento con acqua di Osmosi... sai i valori dell'acqua di rete per cui va usata quella di Osmosi? Solitamente l'acqua di rubinetto è dura e basica quindi adatta ai Poecilidi!
ok :) grazie per il tuo commento!
avevo pensato a tenere unicamente i platy (che sinceramente mi piacciono di più) però mi piace il fatto di avere due specie diverse che convivono. Leggendo le web ho visto che possono convivere senza stress legati al territorio o attacchi, l'unico dubbio che mi viene è per il PH: alcuni dicono che sia lo stesso, altri dicono che i platy necessitano di un PH 6 mentre i guppy di un PH di 7-8... voi sapete qualcosa al riguardo?
ho pensato anche io a un Corydoras, ma mi affascinava di più l'idea di un paio di Caridina (sempre se possono convivere coi pesci che vorrei mettere)
No purtroppo sono totalmente ignorante sul processo di osmosi, dovrei informarmi meglio al riguardo, ma appunto finora non l'ho fatto perché molti miei "paesani" dicono che non é necessario...
Vecchio 02-09-2013, 20:47   #6
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Prima di tutto misura i valori dell'acqua di rete.. pH, KH e GH(questi due son le durezze) e per mantenere sotto controllo la "pulizia" della vasca NO3 ed NO2. Dopo che avrai i valori possiamo consigliarti meglio in linea di massima i platy e le caridine possono convivere. Magari avrai qualche predazione di piccoli di caridina.

Mi pare che hai interrato l anubias. Il rizoma (la parte cicciotta da cui escono le foglie) deve essere messo sopra la ghiaia. Ancora meglio sarebbe legare la pianta a un tronco. Altrimenti muore se ha il rizoma interrato.
------------------------------------------------------------------------
Potresti anche mettere dei Corydoras aeneus, che vogliono acque dure. Quindi ok con i platy. Ma dovresti inserirne almeno 6-7 e hai la ghiaia e sarebbe meglio avere sabbia. Guppy e platy inoltre è vero che vogliono gli stessi valori MA, siccome sfornano piccoli a valanga, eviterei di sovraffollate un 60 litri...

Ultima modifica di Jefri; 02-09-2013 alle ore 20:51. Motivo: Unione post automatica
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 20:53   #7
Spartacus91
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Prima di tutto misura i valori dell'acqua di rete.. pH, KH e GH(questi due son le durezze) e per mantenere sotto controllo la "pulizia" della vasca NO3 ed NO2. Dopo che avrai i valori possiamo consigliarti meglio in linea di massima i platy e le caridine possono convivere. Magari avrai qualche predazione di piccoli di caridina.

Mi pare che hai interrato l anubias. Il rizoma (la parte cicciotta da cui escono le foglie) deve essere messo sopra la ghiaia. Ancora meglio sarebbe legare la pianta a un tronco. Altrimenti muore se ha il rizoma interrato.
grazie per il commento
prima di acquistare i pesci prenderò i valori dell'acqua, non vorrei prenderli ora siccome ho letto che nel primo periodo di maturazione l'acqua ha diversi sbalzi e quindi le misurazioni risulterebbero sbagliate, è giusta questa cosa?

Sistemo subito l'anubias :#O grazie mille per avermi avvertito!!! (magari potrei legarla al futuro "legno/tronco che sistemerò nel acquario mi sembra sia un ottima idea anche estetica! )

avevo pensato anche io al sovraffolamento a causa dei molti piccoli che faranno le due specie, ma ho un altro 60 litri da poter allestire, al massimo un parte (non appena sviluppata del tutto) potrei sistemarla li
Vecchio 02-09-2013, 21:37   #8
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Diciamo che ciò che cambia è il valore dei Nitriti, ma il pH o le durezze non mi pare cambino!
Tu compra i test comunque, così inizi a misurare i valori dell'acqua di rete. Comprali a reagente mi raccomando, se vuoi risparmiare c'è il set 5 in 1 dell'Aquili.
Le Caridine le puoi inserire, le più resistenti sono red Cherry, Multidentata, Babaulti, Sakura...
Riguardo all'acqua di Osmosi, è un tipo di acqua ottenuta tramite il processo di Osmosi inversa priva di durezze, quindi con valori kH e gH pari a 0. Ciò ti permette di abbassare le durezze dell'acqua dell'acquario se mischiata con quella di rubinetto, ovviamente tramite delle proporzioni. Solitamente si usa acqua di Osmosi per abbassare appunto le durezze e acidificare l'acqua tramite torba e prodotti simili, oppure si usa Osmosi + Sali per ottenere dei valori desiderati e si ha la certezza che nell'acqua non ci sono sostanze pericolose.
Vecchio 02-09-2013, 22:05   #9
Spartacus91
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Diciamo che ciò che cambia è il valore dei Nitriti, ma il pH o le durezze non mi pare cambino!
Tu compra i test comunque, così inizi a misurare i valori dell'acqua di rete. Comprali a reagente mi raccomando, se vuoi risparmiare c'è il set 5 in 1 dell'Aquili.
Le Caridine le puoi inserire, le più resistenti sono red Cherry, Multidentata, Babaulti, Sakura...
Riguardo all'acqua di Osmosi, è un tipo di acqua ottenuta tramite il processo di Osmosi inversa priva di durezze, quindi con valori kH e gH pari a 0. Ciò ti permette di abbassare le durezze dell'acqua dell'acquario se mischiata con quella di rubinetto, ovviamente tramite delle proporzioni. Solitamente si usa acqua di Osmosi per abbassare appunto le durezze e acidificare l'acqua tramite torba e prodotti simili, oppure si usa Osmosi + Sali per ottenere dei valori desiderati e si ha la certezza che nell'acqua non ci sono sostanze pericolose.
ok perfetto seguirò il tuo consiglio grazie mille!!! Appena andrò dal mio rivenditore acquisterò i test e posterò i valori! tanto è comunque una cosa che dovrò fare

pensavo anche io ai red Cherry, ma quando li inserisco nel acquario? prima, dopo o insieme ai pesci? io ho pensato di inserirli prima o insieme: non vorrei che i pesci li prendessero come "invasori" o come "cibo" oppure é un idea sbagliata?
Vecchio 02-09-2013, 22:45   #10
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Ciao Spartacus91

La cabomba con quel wattaggio sarà difficile coltivarla e andrà a morire purtroppo e come popolazione io sceglierei solo un tipo di poecilidi ma cio che non hai considerato sono i valori dell'acqua. Prima di inserire i pesci devi misurare i seguenti valori : ph,gh,kh,no2 e no3 dopo il mese di maturazione puoi inserire i pesci, durante questo mese puoi sbizzarrirti con il layout

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60 litri , 60 litri acqua dolce , 60 litri tropicale , acquario , guppy , litri , platy