Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2013, 13:14   #1
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eutanasia per un pesce

Ciao a tutti, mi permetto di chiedere aiuto per un geophagus che e' visibilmente prossimo alla fine. Non so bene cosa abbia ha cominciato ad essere allontanato dai compagni. Messo in acquario con altre pesci tranquilli ha vissuto normalmente una settimana ma poi ha comincato a stare sul fondo, a capovolgersi e ora e' 5 giorni che langue sul fondo, gli occhi sono velati...insomma una pena infinita. C'e' un modo non cruento e non doloroso per lui per farlo finalmente addormentare in pace???...ogni mattina spero di trovarlo finalmente immobile...ma niente ...del resto davvero non vedo alcun margine di miglioramente. Grazie per quanto potrete fare
stefania
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2013, 15:50   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto tempo fa di diversi metodi per far morire un pesce in maniera indolore o quasi, e me ne ricordo 3 al momento.
1) Tramite Shock termico, mettendo il pesce immediatamente in acqua congelata;
2) Mettendo il pesce in una soluzione, ma non ricordo di cosa, tramite cui morirà;
3) Decapitazione, è la più veloce e a quanto pare indolore perché se si è freddi e veloci il pesce non sentirà nulla.
Non ho mai approfondito nessun metodo, ricordo di aver letto una cosa del genere ma ovviamente attendi un parere di chi ha avuto già a che fare con cose simili...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 09:21   #3
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eutanasia per un pesce

Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Ho letto tempo fa di diversi metodi per far morire un pesce in maniera indolore o quasi, e me ne ricordo 3 al momento.
1) Tramite Shock termico, mettendo il pesce immediatamente in acqua congelata;
2) Mettendo il pesce in una soluzione, ma non ricordo di cosa, tramite cui morirà;
3) Decapitazione, è la più veloce e a quanto pare indolore perché se si è freddi e veloci il pesce non sentirà nulla.
Non ho mai approfondito nessun metodo, ricordo di aver letto una cosa del genere ma ovviamente attendi un parere di chi ha avuto già a che fare con cose simili...
La 1) ho letto che in realta' non e' cosi' immediata e indolore, la terza non ho abbastanza sangue freddo la seconda era quella che appunto volevo approfondire perche' sarebbe quella che forse riuscirei a mettere in atto ma appunto dovrei capire di che mix di elementi si tratta se qualcuno mi puo' aiutare....il pesciotto mi fa proprio pena...
ste
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 10:48   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto qualche altra cosa...
C'è chi solitamente prende il pesce, lo inserisce in una vaschetta e mette il tutto nel congelatore. Dato che sono animali a sangue freddo, il metabolismo rallenta facendoli "addormentare" e visto che la temperatura è molto bassa muoiono.
Quello della soluzione alcolica ancora non l'ho trovato...
Comunque perché non provi a curarlo prima di pensare all'eutanasia? Cioè, io sono favorevole ad essa, ma se una cosa si può curare perché non provare prima di ricorrere al gesto estremo?
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:10   #5
ricky.faraon87
Guppy
 
L'avatar di ricky.faraon87
 
Registrato: Jul 2011
Città: eraclea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + 1 paludario + 1 vasca esterna + 1 laghetto
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
La seconda è una soluzione con l'alcol classico rosa. Io l'ho purtroppo dovuta provare su un guppy e sono bastati credo 5 secondi perchè andasse pancia all'aria. Non mi ricordo le quantità
__________________
l'acquario...la mia droga
ricky.faraon87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:14   #6
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So anche di altre sostanze come l'estratto di chiodi di garofano o l'etere (mi pare), o alcolici...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:31   #7
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua fredda è la soluzione migliore e più facile da attuare, lo shock termico è rapido e relativamente indolore.
spesso il pesce neppure si muove, il freddo lo paralizza e li rende subito insensibile mentre l'uso di alcol o altre sostanze credo sia molto più dolorosa oltre che di più difficile attuazione.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 11:59   #8
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Decapitazione è la meno dolorosa, soprattutto se si narcotizza prima il pesce, così si esce dalla soluzione addormentato, si poggia e si taglia la testa.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 12:44   #9
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
La Decapitazione è la meno dolorosa, soprattutto se si narcotizza prima il pesce, così si esce dalla soluzione addormentato, si poggia e si taglia la testa.
però in realtà, se esce da una soluzione addormentato, a quel punto qualsiasi sistema è pressochè simile.

cioè se tu vieni sedato, che poi ti facciano un'iniezione, la decapitazione, ti taglino a tocchettini o ti svuotino di tutto il sangue o dagli organi interni poco cambia...


io pure cmq avevo sentito, come una delle più facili e relativamente comode, quella dello shock termico. è simile ad un uomo che muore asfissiato dai gas di scarico di un auto, in pratica si sente solo stanchezza e senso di sonnolenza, ci si addormenta e.... si muore.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 14:34   #10
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tt. A pinoburz volevo dire che io ho sempre fatto di tutto con i miei pesci, ne ho uno con la vescica natatoria a pezzi da sei mesi quindi se ne sta sul fondo alzandosi solo a mangiare sta in una vaschetta che ho allestito solo per lui vuole i grattini sulla coda ogni giorno...oppure ho avuto una scalare che purtorppo era stata gestita male da un amico pancia all'aria niente piu' piu pinne niente piu' coda e mi ci sono dedicata anima e corpo 3 settimane ed e' ritornata uno splendore. Per cui credimi se dico che sto pensando all'eutanasia non e' per impazienza o malavoglia e' proprio perche' non ce la faccio piu' a vederlo cosi e' sofferenza pura per me. Quindi in teoria il freddo potrebbe essere la soluzione ma ho letto che applicando questo sistema congela prima la parte esterna del pesce, e poi man mano e quindi lui comunque rimane ancora vivo per un po'...che faccio?
ste
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eutanasia , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22480 seconds with 14 queries