Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2013, 18:03   #1
glm2006ITALY
Guppy

L'avatar di glm2006ITALY

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a glm2006ITALY Invia un messaggio tramite Skype a glm2006ITALY

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per vasca 45 litri (Pure M Askoll)

Dopo 3 anni di "abbandono" e la dismissione di un 200L vorrei tornare ma con qualcosa di MOLTO meno impegnativo sia a livello economico (tra pompa, impianti vari ed illuminazione il 200L mi faceva lievitare le bollette della luce di almeno 20/30€!) che a livello di manutenzione.

Ho messo gli occhi sul modello in oggetto: molto carino, forma "a cubo", filtro nel coperchio (adeguato?) e "compatto"

L'idea sarebbe quella di fare un piccolo acquario ben piantumato (con specie poco esigenti) ed una coppia di pesci anch'essi poco esigenti (non me voglio impegnà più di tanto )

Appena ho tempo verifico i valori dell'acqua del rubinetto.... ma se non ricordo male è abbastanza basica (pH 7,5)

Il mio dubbio principale sta nel come preparare il fondo: di mio usavo terriccio + ghiaietto (7 cm di fondo) ma ho notato che questo "mix" mi rendeva il fondo troppo organico con crescita di alghe e "melma"

Proprio questo mi aveva fatto cedere tutto!
Ho poco tempo e devo cercare di fare una vasca piccola, carina ma il più possibile autosufficente .... leggevo di gente che aveva acquari "perfetti" e senza nemmeno cambiare l'acqua!!!

Infine la lampada da 15watt non è troppo poco per le piante?

Grazie per le risposte

Vecchio 30-08-2013, 22:50   #2
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono 44 litri lordi, contando l'area del "coperchio".
Quote:
filtro nel coperchio (adeguato?)
Considera che la sporcizia va prima nella girante e poi nel filtro...
Alla fine per funzionare funziona, lavando la pompa abbastanza spesso per evitare che s'inceppi.

Sì la lampada è poco, dovresti optare per le galleggianti come Lemna minor e Ceratophyllum demersum, ponendo magari l'acquario in una stanza illuminata. E aprire lo sportellino del coperchio e quello sul filtro, in modo da permettere il ricircolo d'aria.

PS: sono uno di quelli che cambiano l'acqua molto di rado. Gli acquari non sono "perfetti" dal punto di vista dell'acquascaping, avendo come piante principalmente galleggianti ed emerse, e luce scarsa, però si mantiene una certa stabilità e non noto esplosioni algali incontrollate né malattie da molto tempo...
Il fatto è che questa stabilità va "creata", lasciando l'ambiente acquario a "maturare" per ben più del classico mese, partendo da una vasca "classica" e iniziando ad alterarne gradualmente la gestione. Altrimenti si rischia fortemente d'intossicare gli ospiti.

Tag
aiuto , askoll , litri , pure , vasca