Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2013, 16:48   #1
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritorno al passato!

Ciao a tutti!
Sto ritornando finalmente alla mia vecchia passione, dopo una pausa di 7 anni...
Fino al 2006 ero un felice "conduttore" di un acquario "amazzonico" di ca. 120 lt, finchè una serie di problemi "logistici" mi hanno costretto a regalare tutto quanto (pesci, vasca e accessori).
Adesso ho finalmente deciso di riprendere la passione abbandonata visto anche che la mia nuova casa mi permetterebbe di collocare una vasca ben più grande. Ma andiamo per gradi.

VASCA
facendo varie ricerche su internet ho trovato la Ciano Emotions 120 che come design (anche del mobile) potrebbe soddisfare le mie esigenze (anche di inserimento nell'ambiente - mia moglie non approverebbe qualcosa di esteticamente non curato...) - Anche il prezzo di circa 500 euri compreso Pratiko 300 rientrerebbe nel budget. Dubbio: capacità (211 lt) un po' bassina rispetto alle intenzioni iniziali (che erano di almeno 300 lt).
Non volendo superare la spesa dei 500 euri per la vasca, ho valutato anche la possibilità di qualcosa di artigianale, purché affidabile. In questo caso opterei per una vasca 130x50x60 circa. Dubbio: costo dell'illuminazione esterna e evaporazione che potrebbe causare problemi di umidità nell'ambiente. Esistono anche soluzioni artigianali con vasca chiusa? Consigli? Ho visto che sulla rete si trovano anche vasche di dimensioni simili a 150 euri! Anche se non credo che possano essere multo affidabili vasche a quel prezzo, voi cosa ne dite? Quale potrebbe essere un giusto prezzo?

ILLUMINAZIONE
Restando su illuminazione al neon T5 (i led al momento sono inarrivabili) e nell'eventualità di allestire una vasca aperta, cosa mi consigliate (W/l e tipo)? Vorrei coltivare specie di media difficoltà per un acquario in stile "naturale" tipo giapponese.

FILTRAZIONE
Sono rimasto al mio vecchio Pratiko 300 (montato sul 120 lt) il quale mi ha lasciato un ricordo più che positivo, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Che ne dite quindi di un nuovo Pratiko 400, è ancora una valida soluzione?

CAVO RISCALDANTE
Nel mio vecchio acquario avevo installato un cavo riscaldante nel sottofondo sabbioso per avere un'azione filtrante "attiva". E' considerata ancora una buona soluzione?

Per il momento mi fermerei, volendo procedere per step e senza fretta. Una volta acquistata la vasca vorrei disegnare con calma il layout dell'allestimento per definire bene ogni dettaglio.

Grazie per i consigli che mi darete!
Ciao.

p.s. Ovviamente sabato prossimo sarò al PETS FESTIVAL
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13981 seconds with 14 queries