Allora, vedrò di rispondere un po' a tutti, comunque intanto grazie a tutti per aver risposto...
Diciamo, che oltre che a diminuire i consumi, avevo intenzione di fare un lavoro del genere anche per poter accendere i led in dissolvenza, in modo da creare meno stress per i pesci, e avere quindi un effetto più realistico (prima non avevo scritto). Comunque il discorso del risparmio, si ripercuote anche sulla sostituzione dei neon esauriti!! al contrario dei led, che dovrebbero essere eterni (dipende dalla qualità...). La mia intenzione era quindi quella di utilizzare led da 1 o da 3 watt, ma non le classiche strisce, in quanto non mi piace l'effetto che ne viene fuori, perchè ho già provato...(per pette).

Il dissipatore, avevo intenzione di costruirmelo, poichè, non dovrebbe essere un grosso problema. Un consiglio...come costruirmelo? la mia intenzione era quella di utilizzare dei profilati di allumini (eventualmente da saldare...).
Per dimus: quindi secondo te mi basterebbero 30w tutti bianchi? ma lo spettro che producono sarebbe sufficiente a permettere la crescita algale necessaria? Se mettessi 30W di led, quanto grande dovrebbe essere il dissipatore? (ovviamente, io volevo accessoriarlo di opportune ventoline di raffreddamento...)
Per gab: quindi te che led mi consiglieresti?
Un'altra cosa..come qualità, come sono i satisled? nel senso, sono la classica cinesata che ti dura 2 giorni, oppure durano? ovviamente io avrei intenzione di non accendere i led al massimo, in modo da non andare a influire sulla durata...

Attendo delucidazioni...

Intanto grazie a tutti
Marco