Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2013, 09:45   #1
Prion78
Guppy

Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Struttura mobile per acquario

Ciao a tutti,
come da titolo, sto per fare un nuovo acquario da 150x50x50 quindi tra vetro penso di usare il 15mm (sono ancora in progettazione quindi vi chiedo anche se secondo voi sarebbe sufficente il 12mm, non vorrei mettere tirandi quindi no so se il 12 spancia), acqua, coralli e rocce e animali credo che come peso sono sui 600kg.

Scusate se non vado subito al dunque ma vorrei confrontarmi su alcuni conti che ho fatto per vedere cosa ne pensate

Il mobile dell'acquario attuale (300kg buoni) l'ho fatto interamente in bilaminato (con questo materiale mi trovo bene e so come comportarmi) e regge da 3 anni circa a questa parte, per come è fatto mi gioco la testa che tiene tranquillamente anche quello nuovo ma ho l'handicap delle paratie interne che servono a sorreggere la struttura che mi tolgono troppo spazio per sump e altra strumentazione.

Il nuovo mobile avrà una struttura in alluminio, per poter sfruttare un po' di spazio sotto per alune parti della strumentazione e visto che sono a primo piano e non voglio spuntare sotto lo sovradimensiono come il primo in modo da diminuire la pressione per metro quadro quindi lo faccio con un telaio da 220x55x80h non sarà sicuramente dentro i 200kg per mq della soletta ma lo posso mettere in modo da prendere circa 4 diversi travetti della soletta e attaccato al muro portante quindi dovrei stare tranquillo.

La domanda è questa ho contattato una azienda che farebbe una struttura da assemblare a casa con i tubolari e i giunti a 3 e 4 vie oggi mi hanno inviato il preventivo 260euro senza piedini di regolazione che comunque non voglio mettere perchè voglio appoggiare il telaio su un pannello di compensato marino in modo d'avere una superficie d'appoggio e non le 5 "gambe" per lato che voglio mettere e giò comprensiva di spese di spedizione.

La struttura è 2,5x2,5cm non mi hanno scritto lo spessore dell'alluminio ma non credo sia sotto i 2mm.
Secondo voi la struttura regge?
Che ne dite del prezzo?

Ciao e grazie anticipatamente per l'aiuto
Paolo
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2013, 10:41   #2
Prion78
Guppy

Città: Magenta
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Mi hanno appena scritto che la struttura del tubolare 2,5x2,5cm è di 1,5mm di spessore, quindi cheido a chi ne sa di più o chi ha una esperienza diretta se può tenere 600kg.
Io sarei stato più contento di un 3cmx3cmx 2mm di spessore...
Per dare una idea della struttura è un semplice rettangolo sopra e sotto con 5 gambe per lato lungo (10 gambe in totale) quindi 8 giunti a 3 vie e 12 a 4 vie kle gambe distano 44cm una dalle altre.
Grazie ancora per l'aiuto
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 10:45   #3
teohd
Pesce rosso

L'avatar di teohd

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Da 1,5 tiene alla grande considerando il numero delle gambe per lato!il prezzo é giusto se avra un buon grado di finitura e considerate le dimensioni...
------------------------------------------------------------------------
Cmq anch'io preferirei il quadrotto da 3cm!

Ultima modifica di teohd; 27-08-2013 alle ore 10:50. Motivo: Unione post automatica
teohd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mobile , struttura