Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2006, 15:11   #1
kp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto con medicinale

Ciao a tutti ho un acquario da fine dicembre(il primo) di 40 litri netti con 2 Black Molly - 1 maschio e 1 femmina - e 1 pesce rosso
La Molly femmina presenta questi sintomi: respirazione frettolosa, è molto nervosa, nuota a zig zag e mi sembra che nella parte dorsale vicino alla testa le manchino alcune squame, feci filamentose e delle volte anche bianche forse è anche un pò gonfia anche se non ha mai partorito; non ho notato parassiti addosso a lei, mangia sempre con molto appetito e non staziona nè sul fondo nè sulla superficie dell'acqua, le pinne non sono chiuse e non sono corrose.
Valori - misurati anche in negozio:
Nitrati NO3 10
Nitriti NO2 0
GH 16
KH 14
PH 7,5 7,6
Temp 25°
La pesciolina mangia vari mangimi in scaglie, alga spirulina, zucchine, spinaci, e ogni tanto somministro vitamine Idroplurivit.
Quando ho visto feci filamentose le ho dato aglio e piselli insieme al mangime (anche se la mia negoziante mi ha detto che l'aglio non va troppo bene, può irritare, infatti in natura non lo troverebbero).
Per migliorare i valori dell'acqua ho preso l'acqua di osmosi, prima davo solo H20 del rubinetto depositata e biocondizionata.
Infine.... non capendo cosa possa avere la Molly mi è stato consigliato il seguente prodotto farmaceutico: MEDIMOR di Acquarium Munster che pare vada bene per tutto, contiene etacridina lattato, tetrametiltionina cloruro, acriflavina cloruro e benzolo.
Ora finalmente voi direte... la domanda
nelle istruzioni di questo medicinale è scritto di togliere il filtro per 3 giorni -28d# e di mettere l'aeratore, questo per preservare i batteri nitrificatori. Ma devo proprio fare così? Lasciare i pesci senza filtro oppure spostare il materiale filtrante per 3 giorni e lasciare il filtro o il materiale in acqua a parte senza pompa non sarà pericoloso lo stesso per il biotopo acquario? -04
Purtroppo non ho una vaschetta da infermeria e comunque la negoziante mi ha detto che il trattamento va bene anche per gli altri pesci se per caso fossero malati (anche se a me sembra stiano benone)
Poi in acquario ho anche delle piante, ne risentiranno del trattamento?
Se potete suggerirmi qualcosa... ve ne sarei grata, non so se devo seguire le istruzioni del Medimor alla lettera oppure no.
Scusate ma mi è venuta in mente un' altra cosa. Sempre nelle famose istruzioni è scritto di far digiunare i pesci per i primi 2 gg di trattamento. Non ho capito se lo devo fare come cura oppure per non sovraccaricare il lavoro del filtro visto che in teoria il filtro lo dovrei togliere.
Perdonatemi per la lunghezza del messaggio e... se mi potete dare una mano ve ne sarei moltoooo grata
Ciao Tatiana
kp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2006, 15:43   #2
kp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è nessuno ? Ah ho capito vi siete spaventati per la lunghezza del post
Non posso neanche darvi torto
kp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2006, 21:17   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi usare il medicinale in questione a mio avcviso ti devi attenere scrupolosamente alle istruzioni riportate sul medicinale.purtroppo io nn l'ho mai usato quindi di piu' nn posso cnsilgiare ,l'odeale sarebbe farko in sede separata.dai sintomi da te riportati potrebbero esserci piu' problemi:
Quote:
respirazione frettolosa, è molto nervosa, nuota a zig zag e mi sembra che nella parte dorsale vicino alla testa le manchino alcune squame
qui potrebbe sserci un problema parassitario batterico(
chilodonella)
Quote:
feci filamentose e delle volte anche bianche forse è anche un pò gonfia
qui potrebbe esserci un problema di flagellati o vermi che se nn hai risolto con l'aglio deduco che siano flagelli intestinali.
io procederei in questo modo:somministerei un ciclo di costawert+areatore attivo ,antiparassitario,terminato questo trattamento se il pesce si e' ristabilito ,stop filtri con carbone per 24 orese presenta ancora le feci bianche farei diluirei un cps di flagyl su 25 litri di acqua lo compri in farmacia.durante i trattamenti continuerei la somministrazione di aglio aggiunto a zucchine episelli sbollentati e' un metodo naturale e nn irrita affatto.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 09:40   #4
kp
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta lele 32
Ciao
kp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , con , medicinale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26444 seconds with 14 queries