Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2013, 15:27   #1
draghe
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario marino

Ciao a tutti,
mi sto affacciando per la prima volta al mondo degli acquari. In particolare mi interesserebbe il mondo marino.
Sto leggendo tantissimo, ma le informazioni sono in quantità immensa e spesso contraddittoria.
Per iniziare ho capito che il metodo migliore è il Berlinese, ma mi rimangono questi dubbi:

- Mi hanno regalato un DUBAI 80 (L = 81 cm, W = 36 cm, H = 51 cm, 125 L), posso usarlo per farci un acquario marino ?
- Mi pare di capire che le lampade che porta in dotazione 2x25W T5 non sono sufficienti. Mi confermate ciò?
- In dotazione porta "Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 e materiali filtranti". mi sevono?
- Le migliori rocce sono quelle vive delle isole fiji?
- L'acqua da usare posso produrla io o devo comprarla? se devo comprarla che tipo deve essere?
- quali altri accessori mi occorrono per iniziare senza andare troppo sul tecnico/professionale?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano ad iniziare.
Sono in dificoltà
draghe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2013, 15:38   #2
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da draghe Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
mi sto affacciando per la prima volta al mondo degli acquari. In particolare mi interesserebbe il mondo marino.
Sto leggendo tantissimo, ma le informazioni sono in quantità immensa e spesso contraddittoria.
Per iniziare ho capito che il metodo migliore è il Berlinese, ma mi rimangono questi dubbi:

- Mi hanno regalato un DUBAI 80 (L = 81 cm, W = 36 cm, H = 51 cm, 125 L), posso usarlo per farci un acquario marino ?
- Mi pare di capire che le lampade che porta in dotazione 2x25W T5 non sono sufficienti. Mi confermate ciò?
- In dotazione porta "Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 e materiali filtranti". mi sevono?
- Le migliori rocce sono quelle vive delle isole fiji?
- L'acqua da usare posso produrla io o devo comprarla? se devo comprarla che tipo deve essere?
- quali altri accessori mi occorrono per iniziare senza andare troppo sul tecnico/professionale?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano ad iniziare.
Sono in dificoltà
dipende da cosa vuoi allevare
la vasca è un po stretta per permettere la sistemazione delle rocce
molti accessori servono per gli animali che vuoi allevare ....... tante lampadi potenti servono per allevare coralli esigenti
il filtro che hai serve solo se vuoi allevare quelche pesciolino ....... se vuoi allevare coralli oltre a qualche pesce serve uno schiumatoio
ecc.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 15:55   #3
draghe
Guppy

Feedback 1/100%

si, sicuramente voglio allevare principalmente coralli e qualche pesciolino particolare, non conosco bene ancora bene le differenze tra i vari coralli, ma leggendo da una guida ho pensato che questa fosse la combinazione migliore:
250 W: Luce che si può trovare sulla barriera corallina durante la media dell’ anno (considerando quindi anche nella media giornate di pioggia etc etc) Sarà adatta a Coralli duri SPS (opportunamente messi in cima alla rocciata), a LPS (sul fondo ) , a Tridacne (sul fondo) e coralli molli (sempre sul fondo)
Casomai pui anche consigliarmi qualcosa per inziare.
Ho già visto che per la mia vasca da 125 litri occorrono 25 kg di rocce.

Se riesci a darmi anche qualche guida o libro che mi guidi passo passo nell'avvio del mio primo acquario te ne sarei grato.

Ciao
Vecchio 26-08-2013, 17:56   #4
draghe
Guppy

Feedback 1/100%

nn c'è nessuno così gentile da darmi una mano.
casomai cominciando a dare delle risposte alle mie domande.
Vecchio 26-08-2013, 18:06   #5
ilGiula
Ciclide

L'avatar di ilGiula

Città: La Spezia
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14