Ciao a tutti.
Ho 2 scalari (koi) di 1anno e mezzo e 1 di 8mesi. Sto cercando di definirne il sesso e di capire un po' se c'è una pseudo dinamica di coppia.
So per certo che uno dei koi è maschio si vede chiaramente il sesso e lo stesso vale x quello di 8 mesi.
Quello che noto è una generale tranquillità in acquario (120litri), il che mi lascia di per se basito.
In generale posso dirvi che il koi di cui ignoro il sesso (proprio non si vede) è il più grande in stazza. Quest'ultimo non aggredisce quello di 8 mesi ma risulta "aggressivo" nei confronti dell'altro koi. Una tantum tende a rincorrerlo (ho una fittissima vegetazione). A volte capita che il koi maschio resti isolato nella parte frontale mentre gli altri due vanno ad isolarsi dietro le piante poi la situazione cambia e appena il koi maschio tenta di raggiungere gli altri due il koi asessuato lo scaccia (raramente l'altro maschio prova a seguirlo) oppure restano tutti e tre beati nella stessa zona.
Francamente inizio a non capirci più molto e visto che non mi va di tenere ancora x molto 3 scalari in 120litri avevo pensato di provare a dividere in due l'acquario (non ho altre vasche nè chi potrebbe tenermi il 3o incomodo) così da lasciare da un lato il koi maschio e dall'altro gli altri due e vedere che succede.
Consigli?
|