Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2013, 20:06   #1
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cabomba caroliniana ingiallita

Salve. Vi scrivo perchè vorrei sapere il motivo per il quale alcuni steli di cabomba caroliniana si stanno ingiallendo. E' possibile che sia una carenza de elementi nutritivi? Oppure può essere il caldo? Per ora alcuni steli sono giallo chiaro alla base e in un solo stelo anche all'apice.
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2013, 12:23   #2
Tropicalnature
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Monsummano Terme
Azienda: Tropicalnature
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto dipende..
se per caldo intendi che hai in vasca 30° allora si
fertilizzi,come fertilizzi?co2?

purtroppo non si puo' abbinare l'ingiallimento di una pianta alla sola carenza di un elemento
Tropicalnature non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 12:43   #3
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho avuto 30 gradi per circa una decina di giorni, però la pianta cresceva e anche bene. Fertilizzo con il tetra florapride con dosi meno che dimezzate. È possibile che la settimana scorsa io abbia dimenticato di fertilizzare (ho un vuoto mentale). Non ho la Co2. La pianta ha gli steli lunghi più di 30 cm, se può essere utile.
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 11:43   #4
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il caldo non aiuta, in particolar modo le piante nord-americane, dove le temperature sono sempre più fredde.

L'alta temperatura comunque può portare ad un blocco della pianta, ma un ingiallimento è sintomo di scarsità di nutrienti.

Per la Cabomba, la somministrazione di CO2 è fondamentale per la sua crescita. Gli internodi lunghi sono sintomo di scarsa illuminazione, in quanto la pianta cerca di sfruttare tutte le sue energie in cerca di luce.

Comunque, la triade luce- fertilizzazione - CO2 devono essere sempre in un perfetto equilibrio. Se la luce è poca, anche CO2 e fertilizzanti devono andare di pari passo, ma anche se pochi non devono mancare.

Tornando al tuo problema, l'ingiallimento o marcescenza dal basso della Cabomba è un fenomeno comune. Lo stelo inizia a consumarsi internamente, senza che te ne accorgi, fino al punto di marcire completamente. In quel caso, l'unico rimedio è tagliare la parte buona e ripiantarla.

Per una corretta fertilizzazione della Cabomba, sarebbe indicato un protocollo a prodotti separati, dove poter aumentare la dose di Potassio.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 14:36   #5
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho provveduto a potare e ripiantare. La parte inferiore (quella in via di ingiallimento) si riprenderà, oppure no? Comunque senza co2, finora, non avevo ancora avuto dei problemi. Era cresciuta bene e abbastanza velocemente, gli internodi non erano più lunghi di 1-1,5 cm. Il fertilizzante (in colonna) che utilizzo mi consiglia 5 ml ogni 20 litri di acqua ogni 4 settimane. Per ora sto somministrando 1/3 della dose. Dovrei aumentare? In vasca ho anche dei folti muschi di giava e anubias di vario genere.
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2013, 16:48   #6
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando pianti la prima volta, quasi tutte vanno a gonfie vele. Sono state impregnate nei fertiilizzanti fino a quando non le inserisci in vasca, quindi crescono e tutto sembra andare bene. I problemi iniziano quando questi nutrimenti iniziano a non esserci più.

La parte malandata non la recuperi più, ma non è un problema. Con le giuste condizioni, in poco tempo sarai costretto a buttare le potature di Cabomba a secchi, perchè non avrai più necessità di ripiantare le talee.
Il problema è proprio quella dicitura sul tuo fertilizzante in colonna. Nessuno può sapere, tranne tu che osservi quotidianamente il tuo acquario, quanto fertilizzante e soprattutto quali elementi richiedono le tue piante.
Se hai solamente due steli di Cabomba, probabilmente il potassio contenuto nel prodotto all-in-one del tuo fertilizzante va bene, ma se inizi a sviluppare una foresta di Cabomba, la situazione cambia decisamente. Sarai costretto ad aumentare la dose, ma in questo modo andrai a creare degli eccessi di altri elementi, così' sarai costretto ad aumentare la frequenza dei cambi d'acqua per riparare.
Con un fertilizzante a prodotti separarti, potrai aumentare la dose del singolo elemento, così' da ristabilire l'equilibrio.
Muschi e Anubias quasi non richiedono fertilizzazione, per tanto tutti quegli eccessi sarebbero solo nutrimento per le alghe, che troveranno vita facile e aggrediranno le piante che difficilmente possono difendersi e cioè proprio le piante a crescita lenta.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 00:12   #7
Apocrifis
Batterio
 
L'avatar di Apocrifis
 
Registrato: Aug 2013
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può darsi che tu abbia delle zone anossiche nel substrato di fondo che quindi fanno marcire l'impianto radicale. Oppure, come dice errewar è colpa del potassio, piante del genere ne assorbono molto. Fossi in te proverei per qualche tempo ad utilizzare le dosi consigliate sulle talee (se riesci a ricavarne) e vedere che succede. Altrimenti passa al PMDD che è indubbiamente meglio in quanto puoi dividere i vari elementi e combinarli a tuo piacimento (es ci sono prodotti per giardinaggio che hanno diluizioni dal 10 al 15% di nitrato di potassio, ma in genere puoi creare la percentuale che vuoi comperando i singoli ingredienti)
Apocrifis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 01:15   #8
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito. Io sono ancora un po' inesperto e quindi probabilmente faccio delle domande banali quindi cercate di capire. In negozio, posso trovare un fertilizzante di solo potassio?
Altro discorso... La co2... Con un'erogazione fai da te me la posso cavare?
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 02:00   #9
errewar
Plancton
 
L'avatar di errewar
 
Registrato: Aug 2013
Città: Franca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cabomba caroliniana ingiallita

Originariamente inviata da Snellius Pothenot Visualizza il messaggio
Ho capito. Io sono ancora un po' inesperto e quindi probabilmente faccio delle domande banali quindi cercate di capire. In negozio, posso trovare un fertilizzante di solo potassio?
Altro discorso... La co2... Con un'erogazione fai da te me la posso cavare?
Tranquillo, una domanda non è mai stupida, quando si cerca di imparare.

Un sistema per la CO2 a lieviti ( quella artigianale tanto per capire) e' più che sufficiente.

Nei negozi di acquari puoi trovare un fertilizzante di solo potassio, ma io non seguirei questa strada. Normalmente non si dovrebbero mai mischiare diversi protocolli di fertilizzazione.

Ad esempio, se decidi di orientarti verso un protocollo a prodotti separati tipo Seachem, dovrai usare i prodotti di quel protocollo e non mescolare all'occorrenza anche i prodotti Elos (giusto per capire).
Se ti orienti verso un PMDD, dovrai attenerti strettamente ai prodotti del PMDD e non usare più il fertilizzante tutto in uno.
Tutto ovviamente da quanto vorrai spendere. I prodotti di marca, sono già pronti e di facile reperibilità, mentre un buon PMDD ti permette di ottenere gli stessi risultati a prezzi decisamente inferiori, però devi saperlo scegliere.
errewar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2013, 12:11   #10
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più o meno quanto mi verrebbe a costare un PMDD? Comunque sto provvedendo a mettere la co2: nel pomeriggio penso che sarà attiva. Per la regolazione? MI devo riferire alla tabella pH kh? Devo dire però che sto anche filtrando con torba.
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cabomba , caroliniana , ingiallita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28641 seconds with 14 queries