Salve a tutti, dopo 5 anni di inattivita in campo acquariofilo ho deciso di riallestire il mio mirabello 30lt che mi aveva dato grandi soddisfazioni nonostante la sua capienza ridotta:).
Apro questa discussione qui anche se non sono sicuro che sia la sezione giusta inquanto voglio presentare/chiedere consiglio sul mio "primo/secondo acquario".
Breve descrizione della vasca:
Mirabello 30 dolce
fondo a granulometria medio fine 2-4mm con nano DeponitMix della dennerle su consiglio del negoziante.
La maturazione è finita a metà maggio e in quel periodo ho usato: FB7 Biactive della dennerle (cultura di batteri), il preparatore pel l’acqua e il fertilizzante sempre della dennerle.
dopo il lungo periodo di inattività ho deciso anche di sostituire la lampada con una nuova sempre da 14W.
Ho modifiato il coperchio e ho inserto due ventole da pc da 12v per mantenere la temperatura in estate intorno ai 26° e funziona egregiamente.
mi è stato regalato dal negoziante anche una bombola di CO2 a gel della dennele. Il diffusore è un po un disastro perche si stacca sempre ma almeno l'erogazione di CO2 è regolare e non eccessiva.
Gestione: cambi d'acqua una volta a settimana di 5 litri abbondanti con solo acqua di rubinetto decantata e biocondizionata, fertilizzo una volta ogni due sett con florapride della tetra.
pH:7,5
Kh:6
Gh:8
NO2:0
Piante:
- 2x anubias barteri nana (sui legni sulla dx)
- 3x anubias barteri bonsai (intorno al sasso sulla sx e centralmente sul legno)
- 1x bolbitis heudelotii (a dx spostata dopo averla messa centrale)
- 1x anubias heterophylla (credo sia questa, sulla sx posteriormente o forse è echinodorus grandifolia?)
- Lemna minor e S.natans
- Riccia fluitans
- Fissidens fontanus
Fauna:
- 10x Danio Margaritatus (volevo inserirne 6 ma ne hanno ordinati 10 e nessuno voleva gli altri 4 cosi li ho presi io)
- physa e una neritina
- 2 Cory pigmaeus
vasca appena allestita:

piante galleggianti
vasca ora:
alcune foto dei danio anche se non rendono la loro splendida livrea ma almeno si vede che sono in salute :)
Ora vorrei dei consigli da voi del forum su alcuni dubbi che non riesco proprio a risolvere navigando in rete.
1) a settembre inseriro delle red cherry in modo tale da non avere perdite a causa del caldo durante il trasporto fino a casa. Quante ne dovrei mettere? devo prendere accorgenze particolari per il loro allevamento?
2) alimento i margaritatus sminuzzando il mangime troppo grosso o in scaglie, lo diluisco con acqua dell'acquario in una siringa in modo tale che non rimanga in superficie quando lo somministro e poi con un tubicino collegato alla siringa lo faccio cadere lentamente a metà vasca, loro vengono fuori e se lo mangiano mentre cade. Ho notato che in questo modo non spreco molto cibo data la loro timidezza e inoltre permetto a tutti gli esemplari di mangiare adeguatamente. A giorni alterni somministro tetra min mini granules o tetra rubin, due volte a sett tetra delica bloodworms (non ne vanno ghiotti non so come mai) e una volta a settimana un concentrato di vitamine artemia e altro il tetra fresh delica.
Posso migliorare ancora la loro alimentazione o va bene cosi??
3) ho due o tre problemini con alcune piante:
La bolbitis heudelotii ha subito sofferto molto nn so come mai, le sue foglie sono marcite subito e cosi la ho spostata dal centro a destra e ho potato quasi tutte le foglie, ora sta iniziando a riprendersi ma non mi soddisfa perche noto comunque una certa difficoltà da parte della pianta.
L'echinodorus come potete vedere è diventata gigante e questo è un problema, quando la ho acquistata mi hanno detto che rimaneva come era ma in realta le foglie sono cresciute a dismisura e vorrei sostiruira.
Cosa potrei mettere li? rotala rutundifolia? vorrei creare un cespuglio o una zona dove i danio possano uscire senza timore.
Il fissidens fontanus presenta delle alghe filamentose verdi ancora in fase iniziale, devo preoccuparmi? non vorrei venisse soffocato.
Spero che mi rispondiate in molti e spero che la vasca vi piaccia, se avete altri consigli o accorgimenti ditemi tutto che sono molto ansioso di creare una vasca stupenda col vostro aiuto!!