Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-08-2013, 17:36   #1
pardus77
Guppy

Città: carrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un po di calcoli....chi mi aiuta??

Ciao a tutti,
ho trovato queste istruzioni sulla polvere per il CA del code-A polvere brightwell:
"
Istruzioni e linee guida per principianti: mettete, in un recipiente pulito, 20 grammi di prodotto e 224 ml di acqua dolce purificata e mescolate bene.
Somministrate in vasca la soluzione ottenuta nel dosaggio necessario per mantenere la concentrazione di calcio in un range di 412 - 450 ppm. &32;Istruzioni e linee guida per esperti: Create una “stock solution” sciogliendo 70 grammi di Reef Code A-P in 224 ml di acqua dolce purificata;
ogni ml di soluzione incrementerà di ~20 ppm. la concentrazione di calcio (“[Ca2+]”) in 3.785 litri d’acqua [Ogni grammo di REEF CŌDE A-P incrementerà la concentrazione di calcio [Ca2+] in 3.785 litri d’acqua di ~87 ppm.] "

Ora se la matematica non e' una opinione qualcosa non va:
innanzitutto in queste istruzioni in italiano dice 224ml, mentre nelle originali in inglese dice 8 fl-oz us che sono 236,58 millilitri
Facendo i conti usando 236,58 si ha: (vi preannuncio che non tornano nemmeno se uso 224ml)
70gr / 236,58 ml = 0,29588 (gr per ml)
secondo le istruzioni se faccio uno stock di soluzione fatta cosi per incrementare di 5ppm il mio acquario da 60galloni mi ci vuole 5/20 * 60 = 15ml di soluzione stock (che corrisponde a 15*0,29588 = 4,4382 gr di polvere totale).

Se invece prendete la parte delle istruzioni che parla di 1 gr di polvere = +87ppm in 1 gallone, allora secondo questa nuova proporzione dovrei mettere nel mio acquario da 60 galloni per aver il solito incremento di 5ppm questa quantita in grammi : 5/87 * 60 = 3,448gr

Insomma se uso le proporzioni della stock solution sembrerebbe che per aver un +5ppm in 60 galloni mi serva molta piu polvere, ovvero 4,4382gr invece dei 3,448gr se seguissi le proporzioni del dosaggio della polvere pura direttamente in vasca...
OPINIONI??
Grazie
pardus77 non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi