Ciao a tutti,
Sono tornato ieri da una noiosissima e non desiderata settimana di ferie e finalmente ho potuto riabbracciare le mie vasche.
È un anno che sono tornato al primo amore acquariofilio, dopo un ventennio di passione e un decennio di oblio

Ho ritrovato una situazione diversa rispetto a dieci quindici anni fa, in particolare migliori sistemi di illuminazione e di movimento acqua che hanno portato tanti a allevare con successo SPS, cosa riservata a pochi nel passato.
Ho provato durante questo lungo anno ad omologarmi, ovvero ad allestire vasche sps/lps (ne ho un paio) ma oggi mi sono reso conto di non avercela fatta
Al rientro dalle ferir non ho nemmeno fatto caso allo stato di salute dei miei coralli, ma sono subito andato a controllare i naupli e gli adulti di artemia per i miei piccoli frenatus.
Ho constatato con tristezza la perdita di fito e rotiferi
Ho ritrovato con gioia un cubo in cui ho lasciato a maturare una trentina di kg di rocce vive osservandone con morbosa curiosità l'evoluzione.
Ho constatato con gioia (!!) la presenza di tante aiptasie in una vaschetta, ne ho potute prelevare un po' da dare in pasto ai miei L.wundermanni che hanno apprezzato.
Mi sono addolorato di non aver trovato più alghe, la mia dolabella soffre la fame, fortunatamente ho una vasca all'aperto dalla quale ho potuto prelevare rocce bene piene di alghe che ho potuto inserire nella vasca di coralli (!!!!) per far mangiare la mia cocca

Sono stato una mezz'ora a contemplare le danze amorose di una novella coppia di A.ocellaris che ospito in una vasca da vendita presa da un negozio (perché vecchia) una quindicina di anni fa
Insomma, sarà fuori moda, ma a me piace di più questa acquariofilia
A presto
Paolo
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD