Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2013, 18:33   #1
paolo.bernardi
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ce la faccio

Ciao a tutti,
Sono tornato ieri da una noiosissima e non desiderata settimana di ferie e finalmente ho potuto riabbracciare le mie vasche.
È un anno che sono tornato al primo amore acquariofilio, dopo un ventennio di passione e un decennio di oblio
Ho ritrovato una situazione diversa rispetto a dieci quindici anni fa, in particolare migliori sistemi di illuminazione e di movimento acqua che hanno portato tanti a allevare con successo SPS, cosa riservata a pochi nel passato.
Ho provato durante questo lungo anno ad omologarmi, ovvero ad allestire vasche sps/lps (ne ho un paio) ma oggi mi sono reso conto di non avercela fatta

Al rientro dalle ferir non ho nemmeno fatto caso allo stato di salute dei miei coralli, ma sono subito andato a controllare i naupli e gli adulti di artemia per i miei piccoli frenatus.
Ho constatato con tristezza la perdita di fito e rotiferi
Ho ritrovato con gioia un cubo in cui ho lasciato a maturare una trentina di kg di rocce vive osservandone con morbosa curiosità l'evoluzione.
Ho constatato con gioia (!!) la presenza di tante aiptasie in una vaschetta, ne ho potute prelevare un po' da dare in pasto ai miei L.wundermanni che hanno apprezzato.
Mi sono addolorato di non aver trovato più alghe, la mia dolabella soffre la fame, fortunatamente ho una vasca all'aperto dalla quale ho potuto prelevare rocce bene piene di alghe che ho potuto inserire nella vasca di coralli (!!!!) per far mangiare la mia cocca
Sono stato una mezz'ora a contemplare le danze amorose di una novella coppia di A.ocellaris che ospito in una vasca da vendita presa da un negozio (perché vecchia) una quindicina di anni fa

Insomma, sarà fuori moda, ma a me piace di più questa acquariofilia

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Vecchio 18-08-2013, 19:01   #2
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

sono belle entrambe ....... anche guardare l'evoluzione dei coralli è bello ...... un po statico ...... mentre crescono guardi il resto

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 19:25   #3
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Fa comunque parte della passione, dove c'è scritto che l'acquariofilia si basa solo su sps coloratissimi o su vasche stupende...secondo me tutto quello che sta sotto il livello dell'acqua delle nostre pseudo vasche fa parte del nostro hobby....e tutto quello che ci gira intorno....ho un collega mod (e non dico il nome) che ama allestire vasche e progettarle, dopo che le ha finite le smonta e riparte con altri progetti....
Vecchio 18-08-2013, 19:29   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io per non farmi mancare nulla , ho 4 vasche .......1 i piccolini......1 aiptasie e 2 percula e una marea di schifezze.....una con ricordee coppia di fridmani e coppia di ocellaris e poi la vasca grande con SPS e LPS.....che è forse quella che guardo meno dato che non sono capace
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 19:39   #5
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Secondo me se la passione acquariofila si esaurisse nell'avere grandi vasche con molti coralli molto grandi e colorati sarebbe triste... una gara a chi ha piu' soldi o a chi ha piu' tempo o piu' amici fra quelli che li importano (addirittura mi dicono di gente che va in aeroporto a scaricare i contenitori per accaparrarsi le migliori colonie)
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace unicum Piace questo post
Vecchio 18-08-2013, 19:45   #6
paolo.bernardi
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
sono belle entrambe ....... anche guardare l'evoluzione dei coralli è bello ...... un po statico ...... mentre crescono guardi il resto
Però lo sforzo tecnico e quindi economico richiesto nel mio caso non viene ripagato
Con una sola plafo coi controfiocchi ci pago e ci alimento una batteria di vaschette da riproduzione.....
Certe cose si possono fare esattamente come trent'anni fa, magari con il filtro mosso da un areatore da 5 watt e con la luce naturale.....

A presto
Paolo

Vecchio 18-08-2013, 20:19   #7
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Però lo sforzo tecnico e quindi economico richiesto nel mio caso non viene ripagato
Con una sola plafo coi controfiocchi ci pago e ci alimento una batteria di vaschette da riproduzione.....
Certe cose si possono fare esattamente come trent'anni fa, magari con il filtro mosso da un areatore da 5 watt e con la luce naturale.....

A presto
Paolo
Paolo io non ho mai avuto plafo con i controfiocchi (non avevano neppure un fiocco normale) eppure sono sempre stato soddisfatto delle mie vasche ..... essere acquariofili non significa solo avere vasche con coralli colorati
le cose che vuoi fare tu si fanno benissimo come trent'anni fa ..... risparmiando e traendone comunque soddisfazione
ho collegato 4 vaschette al nano con il principio dei vasi comunicanti e l'acqua circola con il principio dei filtri ad aria ..... semplice non bellissimo eppure interessante

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace unicum Piace questo post
Vecchio 18-08-2013, 20:36   #8
paolo.bernardi
Ciclide

Feedback 0/0%

Che dire... Tutto sommato far parte di una minoranza non mi ha mai spaventato, anzi è più interessante
Magari cerchiamo di essere una minoranza chiassosa

Se tutto va bene a Natale avrò almeno 5 diverse coppie di Amphiprion in vasche dedicate, ci sarà da divertirsi...
I miei preferiti sono gli A.sandaracinos, ma non ho mai visto esemplari in vendita, chissà se su ordinazione si trovano....
Nel frattempo aspetto il libro sulla riproduzione degli Pseudochromis e anche uno sui famigerati Berghia Conserverò con cura le mie Aiptasie finché non troverò Berghia da riprodurre,

in questi giorni ha di nuovo deposto la mia Dolabella... Devo proprio trovare un compagno/a pure a Lei

A presto
Paolo

Vecchio 18-08-2013, 20:58   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

A piacenza porteremo da vendere usati, dei filtri ad aria decisamente interessanti......ricordatemelo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 21:01   #10
paolo.bernardi
Ciclide

Feedback 0/0%

Io avrei bisogno, pagando, di inoculi di fito e rotiferi.... Pensare che ne ho buttati così tanti in questi mesi
Per i filtri fammi sapere anche prima, tanto per evitarmi di sgomitare ho una massa notevole e sono pericoloso

A presto
Paolo

Tag
faccio