Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi volevo un consiglio, io ho un marino con sump per un totale di 350 lt con un rabocco automatico di 10 lt l'acqua la produco con il mio depuratore domestico a 7 stadi comprensivo di lampada uv ed ha anche un mineralizzatore che in teoria possiamo anche bene ma a mia moglie nn piace tanto il gusto e nn la beviamo, può andare bene per la produzione di acqua per il mio acquario?
Ps nn ho mai misurato l tds ma ogni 6 mesi cambio i filtri
Con la vasca precedente usavo l'osmotica domestica che usavamo come acqua potabile.
Non va bene per il reef...... ma io l'ho sempre usata senza problemi.
Ad oggi, però, ho comprato un impianto dedicato per la vasca.
Questo e il mio impianto che ho per acqua domestica a 7 stadi e dopo aver guardato quelli sul sito di acqua 1 mi sembra molto simile a quelli in vendita sul sito forse l'unica cosa che ha in più e una piccola rotellina che regola la mineralizzazione che ne pensi?
Ragioniamo un attimo....
L'obbiettivo è quello di avere acqua senza niente dentro. Se il deionizzatore che serve a produrre acqua potabile alla fine produce acqua pura, cioè senza nulla dentro (e un conduttivimetro potrebbe dire quanti soluti ci sono) perché non usarlo?
In ogni caso che io sappia esso ha la stessa struttura di un deionizzatore a bicchieri (correggetemi) con tanto di membrana osmotica ecc..
Ovviamente non è da usare il riminerizzatore
Quelli domestici parzializzano acqua di ro con acqua non trattata, questo perché per berla devono esserci i minerali, però al contempo rimangono presenti anche se in minore misura tutte quelle sostanze a noi non gradite.
Quindi non va bene, diciamo che lavora come un impianto ad osmosi inversa con parti da sostituire
Tene, che io sappia la parzializzazione si puo' modulare, nel senso che l'acqua non di osmosi si puo' chiudere (o aumentare il flusso per ottenere acqua piu' mineralizzata) e ottenere solo acqua ro che chiaramente è cattiva da bere.
Se cosi' fosse si potrebbe usare
Comunque il il mineralizzatore l'ho chiuso tanto nn la usiamo per bere ma solo per cucinare e lavare i cibi a fine agosto mi arriveranno i filtri nuovi e sto pendendo un misuratore di tds da collegare all'impianto e poi volevo chiedervi ma la lampada uv che c'è sul sistema fa bene?