Ciao a tutti,
apro questo post perché il mio acquario da 100l netti avviato il 24/07 e con filtro interno in maturazione presenta delle caratteristiche che non ho trovato in giro per il forum !
Innanzitutto i valori del ph(ora a 9 ma inizialmente a 8) sembrano stabili,gli no2 invece di diminuire si sono stabilizzati su 1mgl(inizialmente erano 0,15 mgl)
L'acqua non é stata mai limpidissima,premetto che ho usato solo acqua del rubinetto con ph 8 e le dosi necessarie di new water e clear aqua

in superficie si notano delle particelle come della sporcizia e l'acqua non ha un buon odore !
Erroneamente ho inserito nella vasca 2 piante finte e 2 rocce di resina insieme al fondale in quarzo,una roccia lavica,un'anfora in argilla e piccoli ciottoli sempre in quarzo...appena il filtro sarà maturo e pronto ad ospitare i miei 2 orifiamma e 2 ampullarie,ho intenzione di mettere della anubias,microsorium e muschi !
Sulle piante finte sembra si siano stabilite delle colonie batteriche perché si notano delle "briciole" come quelle del pane,inizialmente il negoziante mi aveva consigliato di avviare il filtro inserendo anche il carbone attivo che ho tolto appena venuto a conoscienza della sua inutilità

il problema é che mi sono caduti dei granetti dietro al filtro ed é molto difficile da prendere...che faccio lo lascio ???
Mi potete dare dei consigli o dirmi se sta procedendo tutto bene ???
Grazie Gaetano