Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2013, 16:33   #1
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio pH (e impianto Co2)

Appassionato di acquari fin da bambino, sono 5 anni che ho un cayman 80 (120 L) con l'intento di avere un'ambientazione verosimile al biotipo amazzonico..
pur sempre cercando di rispettare le esigenze e la salute dei miei inquilini provo ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, ma mi sono ormai reso conto che con il minimo sforzo non si ottiene nessun risultato.

Per minimo sforzo intendo che nonostante ho nell'armadietto dell'acquario la mia bella serie di test, la pigrizia prende il sopravvento e molto spesso passano mesi tra una misurazione e l'altra (e questo poteva andare "quasi bene" fino a quando non ho installato l'impianto CO2, e ora son "ben" tre gironi che sono ligio nei controlli..)

ho "studiato" prima e sto studiando durante i concetti di gestione di CO2, e relazione con pH e KH... ma per quanto le linee generali le ho capite, preferisco approfondire e confrontarmi con voi per vedere il mio grado di apprendimento.
In poche parole arriviamo ora ai dati:

il mio acquario pre-impianto mi dava questi dati:
KH 5
pH 7,5

i miei obbiettivi che vorrei ottenere grazie all'impianto sono:
- una miglior crescita delle piante (per ora scarsa nonostatente a gennaio avessi rifatto il fondo e installato nuovi neon, 2 T8x18 W .. son pochi, ma son quelli che monta l'acquario )
- un leggero abbassamento del pH in modo tale da avvicinarlo ai valori più congeniali all'habitat degli scalari, ancistrus, corydoras.. target 6,5-7

Guardando la tabella capisco che con i miei valori di partenza ci sono circa 4-5 ppm di CO2 disciolti nell'acqua, partendo dal presupposto che il kH rimane fisso con la stessa acqua, mentre il pH si abbassa all'aumentare della CO2, io per arrivare a pH 6,7 dovrei arrivare a avere 32 ppm (magari meglio star bassi su 25, visto che in due misurazioni una volta mi risultava 4 e una volta 5 di kH)

quindi immettere 20 ppm (25 circa -5 già presenti)... se non sbaglio, fino a qui ci siamo... ma la domanda è:
quante bolle a minuto devo calibrare per ottenere questi valori?

primo giorno con CO2 (negoziante mi dice di partire piano visto la bassa durezza) e sono partito con 3 bolle/min..
giorno successivo provo il pH: invariato a 7,5

vuole dire che quelle tre bolle a nulla servono per ora... ho provato a salire a 5 bolle/min.... ma credo siano ancora irrisorie..

devo andare a tentativi o c'è un sistema per arrivare alla soluzione in modo matematico?

------------------------------------------------
Secondo quesito, simile ma diverso...
ho anche un cube 26 dove solitamente tengo un betta splendens... dopo l'ultimo decesso di oltre un mese fa è rimasto attivo ma solo piante, non era mia intenzione ripopolarlo ora, perché volevo verificare un po' di valori, ma sabato ne ho visto uno, mi è piaciuto e non ho potuto non prenderlo, prima di inserirlo ho cambiato abbondantemente acqua, ambientamento e via...

visto che ero di misurazioni, ho misurato l'acqua del cube, valori:
- dGh 7
- dKh 4
- pH 8
sulla scheda del sito c'è indicato che come valori gradisce 7-7,5 (ma qui però la cosa non mi torna, perché ho letto che nelle pozze delle risaie in thai, causa anche il fatto dell'acqua stagnante e il deperimento delle piante/foglie nel loro interno l'acqua risulta essere tendenzialmente acida... e acida è sotto a 7..), ma facciamo che mi accontenterei di portarla a 7..

come posso abbassarla senza utilizzo di CO2, utilizzo le "pastiglie"?

ma a cosa può essere dovuto il fatto di pH così alto? al fatto che nessun pesce ha introdotto anidride carbonica e le piante all'interno consumavano tutta quella che c'era?
da tabella ph 8 e kH 4 significa CO2 1... quindi zero

tempo fa, molto tempo fa, in negozio mi avevano venduto un prodotto della sera (ph manus) per abbassare il ph del cayman (ma poi non l'ho mai utilizzato per paura di far danni)
ho pensato di usare questo prodotto, ma nelle indicazioni c'è scritto di metterne 5 ml ogni 20 litri, ma con dkH superiore a 6, io che son sotto cosa rischio? di acidificare troppo velocemente... e come mi regolo? dimezzo le dosi per sicurezza e vado ad occhio?... boh si può fare, ma fare a occhio con questi prodotti non mi piace molto...

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano, spero di non aver scritto troppe castronerie
stez_77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2013, 16:52   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le bolle devi andare a tentativi fino a trovare il numero giusto per il tuo acquario.

Trova quanta CO2 ti serve, trova il pH che vuoi, ricava dalla tabella il KH da avere in vasca (e non fare somme o differenze sulla presunta CO2 che hai adesso in vasca)

Ricorda che inizialmente potrai avere un leggero abbassamento del KH, poi resterà stabile

ps. molto importante lo scioglimento ottimale della CO2, se le bolle salgono rapidamente a galla ovviamente non si sciolgono e ne devi usare molta di più visto che va sprecata (in aria)

Per l'altra vasca puoi usare torba o cose simili (foglie di catappa, pignette ecc. ecc.)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 12:09   #3
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

ps. molto importante lo scioglimento ottimale della CO2, se le bolle salgono rapidamente a galla ovviamente non si sciolgono e ne devi usare molta di più visto che va sprecata (in aria)
A questo riguardo, qual'è la posizione migliore per collocare il diffusore di CO2?

il negoziante mi ha detto sotto il getto d'uscita della pompa, in modo tale che la CO2 venga dispersa nell'acquario dal getto..
ora come ora, avendo il tubicino corto (devo sostituirlo) è posizionato poco davanti all'entrata del filtro.. facendo così il filtro la trasporta all'uscita o in realtà se la ciuccia tutta la pompa ed è come se non la immettessi??

comunque le bollicine sì, salgono veloci verso la superficie... come devo correggere la cosa?

Grazie mille
stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 15:19   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il diffusore più in basso possibile ... e dovrebbe fare bollicine piccolissime

Se le bollicine se le succhia la pompa del filtro è tutta salute, il problema è che potrebbe crearsi delle bolle di CO2 nella pompa e questa si ferma, nel senso che va a vuoto (remota possibilità ma meglio saperlo)

Se le bollicine appena arrivano vicino l'uscita del filtro vengono rispedite in vasca si sciolgono meglio

Insomma tocca a te trovare un sistema/posizione che ti permetta di ottenere il massimo dalla CO2, più si scioglie meno ne serve e meglio è
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 18:27   #5
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Il diffusore è posizionato il più in basso possibile. Il problema però poteva esserci riguardo l'uscita del getto. Se il filtro aiuta a sciogliere la CO2 immessa, poi il getto che sparava a pelo d'acqua probabilmente contribuiva alla dispersione in aria.. Ora ho provato a girare la bocchetta di uscita in modo tale da re-immettere l'acqua in vasca verso il basso/laterale sperando che la CO2 "faccia il suo dovere"

Dopo due giorni il pH è invariato, non so se perché le 7 bolle/min siano poche o se perché quelle 7 bolle vengono disperse inutilmente

Allego un paio di di dei posizionamenti




stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 20:55   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il posizionamento sembra buono, verifica meglio l'uscita del filtro allora, se il pelo acqua è mosso lo scambio gassoso (tutti i tipi di gas) tra acqua ed aria aumenta e quindi la CO2 si disperde

Fai pure una foto della bocchetta, magari dritta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 14:31   #7
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo le foto sono girate perché devo scrivere da iPhone, dal computer e il browser mi blocca anche se dico di ignorare l'avviso

Aggiornamento dati (premetto che per quanto per certo non sia daltonico non è facile valutare precisamente i colori/valori dei test) comunque il pH si è abbassato, sembrerebbe sul 7, e il kh è crollato.. Alla seconda goccia la fialletta è già arancione... Direi che in questo momento quindi kh 2 pH 7.. Inizialmente volevo aumentare le bolle di CO2, ma visto kh così basso ho paura di esagerare
------------------------------------------------------------------------
Anche se a dire il vero prima 5/7,5 dava un valore da tabella di 4 ppm, ora con 2/7 siamo a 6... Ha fatto scendere pH e come mi anticipavi anche kh.. Con Kh così basso c'è ne vuole prima che la CO2 diventi tossica... In rang di sicurezza potrei arrivare a 6.3 (cosa alla quale non vorrei arrivare) mi accontenterei di 6.5/7 vista la fauna scalari, ancystrus, corydoras, pristella, bentosi.

Magari da 7 bolle potrei andare a 10..

Ultima modifica di stez_77; 16-08-2013 alle ore 17:52. Motivo: Unione post automatica
stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 17:56   #8
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho fatto un cambio parziale con acqua di rubinetto per alzare i kh, attualmente con le solite 7 bolle ho kh 2 e ph 7,5... sicuramente sto immettendo troppo poca CO2.. o la sto disperdendo...

ho prolungato il tubicino in silicone per posizionare il diffusore davanti all'uscita del filtro, ma le bolle salgono inesorabilmente in superficie, anche provando a girare l'uscita non riesco ad interessare il flusso di bolle, e la ventosa del diffusore non appiccica sulla plastica del filtro...



quindi ho pensato: che sia il caso che con dei tubi angolari sposti l'uscita del getto per cercare di intercettare la CO2 ed aiutare la dispersione in acqua?


stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 23:38   #9
stez_77
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stez_77 Visualizza il messaggio
ho fatto un cambio parziale con acqua di rubinetto per alzare i kh, attualmente con le solite 7 bolle ho kh 2 e ph 7,5... sicuramente sto immettendo troppo poca CO2.. o la sto disperdendo...

ho prolungato il tubicino in silicone per posizionare il diffusore davanti all'uscita del filtro, ma le bolle salgono inesorabilmente in superficie, anche provando a girare l'uscita non riesco ad interessare il flusso di bolle, e la ventosa del diffusore non appiccica sulla plastica del filtro...



quindi ho pensato: che sia il caso che con dei tubi angolari sposti l'uscita del getto per cercare di intercettare la CO2 ed aiutare la dispersione in acqua?


mi sono procurato due angoli a 90 ed ho così spostato l'uscita della pompa del filtro in modo tale da intercettare le bolle di CO2 disperdendole così in mezzo alla vasca (anche se poi comunque salgono verso la superficie)..

dopo mezza giornata in questa condizione, ho però riscontrato che sul pelo dell'acqua si stava formando un po' di patina biancastra... se non sbaglio sono batteri che si agglomerano visto che il pelo dell'acqua non veniva più mosso dal getto della pompa...

che fare? lascio che questa patina si formi? non va bene?
stez_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 10:00   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La patina non fa nulla, a meno che non diventi mezzo centimetro spessa. Dopo un po dovrebbe sparire da sola
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , betta , co2 , dubbio , gkh , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24874 seconds with 14 queries