Ciao a tutti,
al momento sono solo un batterio, mi piace la classificazione usata, e spero vivamente di crescere nel tempo. Dopo anni (45) mi hanno regalato un acquario 81x36x52cm usato, da 120litri netti, che ho provveduto a posizionare sul mobile d'ingresso dopo adeguata modifica e che mi farà da separè in zona non illuminata direttamente dal sole. Al momento ho predisposto il fondo con l'apposito substrato, il ghiaino grosso, riempito con acqua di rubinetto e osmotica, attivato il filtro, seminato i batteri e messe alcune piante di cui al momento non ricordo il nome, ma devo ritornare per segnarmi i nomi così potrò essere più preciso. Dopo 48 ore ed un primo stress, della serie che cosa ho combinato, l'acqua da lattiginosa è diventata cristallina nel giro di qualche ora.
Attualmente i valori rilevati dell'acqua con lo stick sono:
NO3=10; NO2=0; GH=10; KH=6; pH=7,2; Cl=0;
L'acquario che vorrei allestire è un tropicale, visto che a causa delle temperature estive specialmente di questi giorni, ho una temperatura dell'acqua di 29°C a lampade spente e 32°C a lampade accese.
Devo ancora inserire delle rocce granitiche che avrei disponibili e dei legni anche se so che questi faranno virare la colorazione dell'acqua, ma nel contempo miglioreranno l'aspetto e l'habitat per i futuri ospiti dello stesso.
Purtroppo leggendo nel forum ho visto che forse sono al limite come vasca per metterci una coppia di Scalari.
Che cosa mi potete consigliare come tipologia di speci affini e in che quantità per specie?
Prometto che stresserò l'anima a quacuno di voi affinchè non vada a fare cavolate prima di metterci i pesci, e forse una l'ho già fatta.
Ringrazio pertanto anticipatamente per i consigli che potrò trovare nel sito e che mi vorrete dare.
Daniele
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)