Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2013, 00:49   #1
Guppyjohn
Protozoo

Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prato con 56w per 125 lt

Salve, dovro' allestire un juwel Rio 125 che di serie monta due lampade T5 da 28 watt l'una. L'acquario è alto 50 cm ed ha una capacita di 125litri.
Domanda: che praticello posso mettere tenendo conto che:
- usero' CO2;
- avro' un suolo composto da ADA power sand special e ADA Amazonia;
- terrò le luci di serie.
Grazie
Guppyjohn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 02:22   #2
Alberto1987
Batterio

Città: Vicenza
Feedback 0/0%

Sei troppo basso di w/l .. Devi stare su 08-1w/l .. Poi dipende da che piante vuoi usare per il prato.. Ma comunque sei basso, dovresti aggiungere altri due t5 da 28 w che non è difficile.. Poi puoi mettere quello che vuoi e andare sicuro;
Rischieresti che piante che dovrebbero stare basse come hemianthus calli e glossostigma vanno a cercare luce in alto e non tappezzano... O altre tipo le Varie eleocharis stentano a crescere.. Questo vale non solo per il Prato..
Alberto1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 07:45   #3
Guppyjohn
Protozoo

Città: Modena
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Grazie per la risposta... è quello che temevo... Non vorrei aggiungere luce per non stressare i pesci e per motivi di calore in estate poichè l'acquario sarà in una stanza priva di condizionatore. E della Sagittaria subulata cosa ne pensate?
Guppyjohn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 10:45   #4
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda, io pure volevo ricreare un "pratino" nel Caridinaio ma ovviamente non ci riuscivo e né volevo andare appresso a Fertilizzanti e CO2.
Quindi mi sono recato in un negozio della mia città e ho chiesto informazioni su come ricrearne uno senza uso di prodotti vari e mi è stata consigliata la Cryptocoryne Willisii.
Praticamente è un ibrido, se non sbaglio quindi non si trova in natura, ed è carina. Certo, non aspettarti roba tipo Hemianthus Callitrichoides, ma comunque è una pianta bassa che una volta ambientata inizia a crescere piuttosto bene. Non è molto esigente, ma comunque ho un buon rapporto w/l (11w su 17.5 litri lordi).
Inizialmente perderà le foglie vecchie che tendono molto verso l'alto, diventando gialle, poi piano piano inizierai a vedere che dal fondo spunteranno delle foglie nastriformi molto ma molto basse.
Ti dico che a me cresce nonostante io non abbia substrato fertile e fertilizzo una volta ogni morte di papa, quindi tu dovresti trovare benissimo e di dovrebbe crescere piuttosto veloce (relativamente, non è a crescita rapida).
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, l'ho acquistata nelle Anubias Cup quindi non so se ti convenga molto comprare tante "coppette" visto che costano 6.50€ l'una e la porzioni sono piuttosto misere per quello che paghi.

Ultima modifica di PinoBurz; 12-08-2013 alle ore 10:47. Motivo: Unione post automatica
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 12:30   #5
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Oltre alla Cryptocoryne Willisii che ti ha consigliato Pinoburz, dai un occhiata all'echinodorus tenellus che non necessita di luce troppo intensa. Io sono riuscito a coltivarla con successo in un acquario poco illuminato, 0.6 Watt per litro, anche se con una illuminazione più forte cresce meno in altezza e le foglie più vecchie si colorano di rosso.

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 16:06   #6
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

briciols è facile da coltivare quindi? Quasi quasi ci faccio un pensierino per il Caridinaio mettendo pure questa.
Vecchio 13-08-2013, 15:23   #7
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Si io la ho coltivata sia con 0,5 w/l che a 0,8 w/l la differenza è che con più luce l'apice diventa rosso ma a me non interessava
perchè la tenevo bassa proprio per farlo sembrare un "pratino" . Non la tengo gia da un po' in vasca comunque sia è una bella pianta e con una fertilizzazione blanda
e 0,5 w/ l la coltivi bene e stolona molto :) se fai una piccola ricerca con google vedi che pianta è ;)

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2013, 19:54   #8
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz