Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-08-2013, 13:54   #1
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Modifica 180 lordi

Ragazzi, sono alla ricerca di qualche buono spunto per correggere una vasca di 180 litri lordi, (saranno un 140 netti) con 80 Watt di illuminazione T5, era un iwagumi ma sono stufo di stare lì ogni giorno a fertilizzare, misurare, potare...
Quindi vorrei diminuire la fertilizzazione, diminuire (però lasciarla) la CO2 e lasciare il fondo (flourite black sand mai integrata, vecchia di 2 anni).
Vorrei rimuovere le rocce, mettere qualche bel legno, microsorium, una bella echinodorus, qualche altra pianta (suggerimenti?) un branchetto di corydoras panda e poi non so cosa mettere come specie protagonista, non ho preferenze tra ciclidi e anabantidi e non ho ne l'obiettivo della riproduzione, ne voglio realizzare a tutti i costi un biotopo.
Il sogno sarebbe una coppia di scalari ma trovare la coppia non è facile e forse la vasca sarebbe un pò al limite, (le misure esatte sono 92x40x50h, è una vasca artigianale con filtro esterno), che coppia o trio mi suggerite?
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2013, 11:29   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Io lo farei monospecifico, con una 30ina di piccoli pesci
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 13:11   #3
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Feedback 10/100%

Prima c'erano 40 danio erithromicron (riprodotti da me), ma sono pesci timidi, stavano sempre nascosti, ora vorrei qualcosa che in vasca si veda.
Vecchio 13-08-2013, 13:43   #4
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Feedback 10/100%

Volendo fare solo 2 branchetti di pesci e rinunciando ad una specie protagonista.

Un branchetto di corydoras panda e per il secondo branchetto sono indeciso tra neon, cardinali e petitelle.
Credo che come valori dell'acqua grossomodo non ci sono problemi, faccio solo presente che cerco di utilizzare il riscaldatore il meno possibile e che in inverno l'acqua arriva anche a 22 gradi.
Sono più orientato verso le petitelle ma solo perchè la vasca ha sfondo azzurro e credo che questo possa diminuire il risalto dei neon e dei cardinali.

Che ne dite?
Allego una foto della vasca anche se le piante e le rocce sono quasi tutte da modificare per far vedere più che altro lo sfondo.
Rispondi

Tag
180 , lordi , modifica