Ciao,
vorrei un'opinione su un problema che ho da qualche anno.
Dopo averne ricercato le cause in ogni variabile dell'acquario penso di aver individuato (per esclusione) con un buon livello di sicurezza la causa nell'impianto osmosi.
Iniziamo dagli effetti.
Periodicamente ogni sei mesi la maggior parte dei coralli che ho in vasca "spella". Cerco di spiegarmi meglio. I polipi non presentano nessun problema, il tessuto del corallo invece da un giorno all'altro sembra perdere consistenza e in alcuni punti (abbastanza sparsi sull'animale, le punte, la base, qua e là...) forma come delle pellicine e viene via in pochissimo tempo.
Nel corso degli anni ho pensato a tutto, dai valori dell'acqua a parassiti alla luce etc.
Ogni volta che mi è successa questa cosa, oltre a fare tutta una serie di controlli sull'acqua dell'acquario (valori nella norma) e sul TDS dell'osmosi (0) ho pure sostituito le cartucce dellimpianto. Questo perchè lo tengo sul terrazzo e la cartuccia dei sedimenti (trasparente) presentava qualche segno di alga (verde) all'interno.
Quello che vorrei capire è cosa provoca questa reazione nei coralli?
Può essere che la luce agisca sui sedimenti all'interno della cartuccia facendo sviluppare qualcosa che provoca questa reazione nei coralli?
|