Ciao a tutti,visto che ho un po' di tempo vi presento la mia vasca avviata l'11 luglio 2012.
Misura 115x30x30,divisa in 3 parti grazie a due vetri da 5mm siliconati.
Ogni singola vasca contiene sui 26-28 litri netti.
Il filtraggio è affidato a 2 filtri ad aria per ogni vasca,e sono tutti alimentati da un aereatore sera air 550 R con 4 uscite.
Il fondo è in tutte le vasche sabbia piuttosto fine e inerte,con diversi colori.
La plafoniera è artigianale e monta un neon T5 da 54 watt e 3 ventole che si possono togliere durante il periodo invernale.
Il controllo della temperatura è affidato a 3 termostati,uno per ogni vasca,che attivano ventole o riscaldatore in base al variare della temperatura.
T 22-27°C
Conducibilità 450-480 microsiemens la vasca con le tiger,le altre 2 sono sui 550 microsiemens
Il Ph e le durezze è da diverso tempo che non le misuro,perché la vasca,salvo cambiamenti drastici,è ormai stabile;l'ultima volta eravamo su Ph 7-7,2; Kh 3-4; Gh 8-9
NO3,NO2,PO4,ecc non li ho mai misurati,anche perché le caridine hanno un carico organico molto basso,magari con il crescere delle colonie vedremo
La fauna è composta da caridine:a sx tiger blue di prussia,nelle altre due ci sono delle sakura,provenienti da due ceppi diversi.
Sono presenti diverse varietà di muschio,della pelia,un paio di anubias,qualche pallina di cladophora e molto ceratophillum;ovviamente una foglia di catappa e qualche pignetta.
Cambio il 20-30% dell'acqua ogni 15- 20 giorni con acqua di osmosi + sali,alimento le caridine con mangimi genchem e integratori genchem (quando mi ricordo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Ah quasi dimenticavo;le caridine sono state introdotte tutte a marzo di quest'anno.
Ecco qualche foto fatta ieri sera,ditemi cosa ne pensate
Vista frontale
Vasca Dx
Vasca centrale
Vasca Sx
E ora qualche caridina: