Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2013, 11:09   #1
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macchie rosse sulla coda

Ciao a tutti!
Come da titolo mi sono appena accorta che uno dei miei due carassi presenta delle macchie rosse (tipo striature di sangue) sulla pinna caudale e sulla pinna dorsale. Le macchie sono poste proprio sulle estremità e ce l'ha solo lui, la compagna non ha nulla. L'acqua in questi giorni era particolarmente calda (29°C) e devo ammettere che ho ritardato di qualche giorno il solito cambio perchè ho trovato un pullo di merlo in giardino e in pratica ho dovuto alimentarlo ogni ora.. perciò i pesci sono passati per qualche giorno in secondo piano. Ho appena fatto un cambio del 20-25% dell'acqua e solo dopo averlo fatto mi sono accorta delle macchie, ho così misurato i nitriti che sono a zero e i nitrati che sono a 5mg/l (su 100litri totali circa netti). Ho notato che con l'aumento delle temperature in acquario ho avuto una crescita esponenziale delle alghe che ora ho rimosso manualmente sia dai vetri che dalle piante. L'aeratore è sempre presente in vasca e lui è vispo come al solito. Cosa mi conviene fare? metto del sale in acqua? faccio altri cambi? ripeto i test domani per vedere che non ci sia stato un picco anomalo di nitriti? oltretutto il filtro è a regime da marzo e non ci sono mai stati problemi quindi non credo possa essere un problema di filtro..
Dimenticavo, l'unica cosa che non ho fatto come al solito è stato mettere il biocondizionatore nell'acqua decantata, l'ho messo infatti direttamente in vasca.. l'acqua comunque l'ho lasciata decantare per 24 ore quindi non credo che il problema sia quello (spero)!
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2013, 16:01   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Melly8886, benvenuta su questo forum!
non dovrebbe essere colpa del biocondizionatore direttamente in vasca e non credo sia picco di nitriti. al limite nitrati... Ma credo più semplicemente che questo caldo abbia scatenato un po' di batteri in acqua con conseguente lieve infezione delle pinne.
Vai con un po' di sale non iodato in vasca (2 o max 3 g/L) e dei cambi massicci e ravvicinati.
ciao e facci sapere come va!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 18:21   #3
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta e del benvenuto (anche se è già da un pò che scrivo ma la mia iscrizione era andata persa con il blocco del forum!) :) Allora metto il sale! L'altra pesciolina non dovrebbe aver problemi con il sale visto che sta bene vero?Ad ogni cambio devo reintegrare? più o meno su 100 litri quanti ne vado a cambiare? scusa la miriade di domande :D
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2013, 19:52   #4
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2g per litro non sono troppi? verrebbero 200g di sale, non è eccessivo?
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 20:13   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa lo stop di risposte, ma sono stato "costretto" ad andare in ferie
200g su 200 litri è corretto. il pesce che sta bene non ne soffrirà, tranquilla. una settimana così dovrebbe bastare quando cambi l'acqua non reintegrare così pian piano se ne va...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 13:08   #6
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno sulla situazione:
le famose macchie rosse si sono effettivamente tramutate in un cambio di livrea della coda, pian piano infatti un'abbondante zona bianca della coda sta diventando rossa. La lacerazione con il sale in acqua si è bloccata e lentamente mi sembra stia rimarginandosi.. già il fatto che non si sia aperta ulteriormente mi fa bene sperare :D
Credo purtroppo di aver capito cosa abbia causato la lieve batteriosi.. oggi infatti la pompa del filtro della ferplast mi ha abbandonata di botto (la cosa mi ha fatto altamente incavolare visto che il filtro è stato comprato nuovo in blocco, pompa compresa, ad aprile di quest'anno); il che mi ha fatto pensare che probabilmente già nelle scorse settimane stesse perdendo colpi e io non me ne sono accorta. Ora ho messo il vecchio filtro in vasca con i cannolicchi maturi del filtro ferplast e per quanto schifoso e rumoroso possa essere per lo meno funziona.
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 19:33   #7
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ri-aggiorno:
la situazione ha avuto un tracollo tutto d'un tratto nel giro di poche ore.. il pesce rosso che sembrava stare meglio ha la coda tutta sfrangiata e una corrosione della coda. Ho chiamato la veterinaria e li ha messi sotto baytril per 5 giorni e sotto vitamine perchè nel frattempo ho visto una lacerazione anche nella coda della calico.. in pratica un disastro :(( speriamo che guariscano!
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 11:28   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace. che dose ti ha consigliato?
riesci a mettere delle foto delle code?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2013, 11:33   #9
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi ha fatto una dose media che possa andare bene per entrambi perchè hanno dimensioni lievemente diverse, al momento prendono come dose 0,02 e la mattina 30 gocce di vitamine per pesci della sera (vitaminfish o qualcosa di simile). Ho già provato a fare delle foto ma con il fatto che il rosso ha la coda mezza bianca/trasparente si capisce veramente poco :( per ora ho fatto 1 somministrazione di antibiotico e mi sembra che la cosa del rosso che è quella più grave abbia un aspetto un pò meno orrido però ha sempre una brutta lacerazione che prende tutta la coda e arriva praticamente sino all'attaccatura.
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coda , macchie , rosse , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11631 seconds with 14 queries