Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve, ho un acquario d'acqua dolce di 60lt, con dentro ancistrus (che si sono riprodotti da poco tempo :) ) corrydoras, caridine, platy e guppy. Effettuo aggiunte con acqua ad osmosi e quando faccio cambio parziale d'acqua uso metà di rubinetto e metà ad osmosi. Ultimamente mi sono accorto di aver avuto qualche problema con i miei amici, così ho insierito baktopur nell'acquario e fatto cambio del 50% dopo qualche giorno seguendo le istruzioni.
faccio regolarmente controlli dei valori:
PH 7.5
KH 6
GH 9
NO2 0
NO3 0.25/L
ho notato che dopo il cambio dell'acqua di giorni fa, i pesci si sono risollevati, solo da qualche giorno noto che un platy si apparta e respira in maniera accellerata..
vorrei sapere perchè ho questi problemi con i miei ospiti, può dipendere dall'acqua ad osmosi?
Sapete dirmi che tipo di malattia aspettarmi dal mio platy?
l'acqua del rubinetto l'hai trattata con biocondizionatore prima di mischiarla con l'osmosi?. Le durezze per i platy son bassine, ti consiglio di non usare piu l'osmosi.
cmq vedi se riesci a fare un video, cosi si chiarisce meglio la situazione
vuoi dire che nemmeno quella che aggiungo , perchè evaporata, deve essere a osmosi? ma se metto acqua di rubinetto non cambiano i valori?
metto sempre il biocondizionatore.
i rabbocchi sempre con osmosi. Quando fai i cambi d'acqua usa quella di rubinetto (ovviamente vedi i valori che ha prima, se hai dubbi postali)
Quote:
ma se metto acqua di rubinetto non cambiano i valori?
Si, per questo te l'ho consigliata, per farti alzare le durezze che son un po bassine per i poecilidi. Appena puoi posta il video del platy, cosi il moderatore di questa sezione può aiutarti meglio ;)
Hai pesci incompatibili tra loro e incompatibili con un 60 litri, più che altro dovresti uniformare per esigenze i pesci e in un secondo momento calibrare i valori in base a quello che hai deciso di tenere.
scusa ma non capisco, ho questo acquario da 4 anni ormai, i pesci sono sempre stati quelli. Quali pensi possono essere incompatibili? ho appena letto quelli che potrebbero essere i valori ottimali per i miei ospiti, e non ho notato tutta sta differenza tra di loro, ma attendo cmq chiarimenti da parte tua. grazie
Scusa avevo letto cardinali e non caridine, comunque platy e guppy sono d'acqua decisamente dura, corydoras e ancy vogliono acqua almeno di media durezza.
i miei valori penso arrivino a una via di mezzo, ma se hai suggerimenti li gradirei, mi dispiacerebbe smantellare un acquario dopo 5 anni.
Ieri cmq ho cambiato 10lt di acqua solo con acqua trattata di rubinetto, domani vorrei controllare i valori.
ciao.
mi sento di dirti che se vuoi avere le condizioni ideali per i tuoi pesci devi deciderti tra guppy e platy e ancy e cory perchè come ti ha detto michele hanno esigenze diverse.
come ph va bene dato che è una viaa di mezzo e non ti devi preoccupare.
se l'acqua del rubinetto è altino(8)che va bene per platy e guppy puoi abbassarlo fino a 7.5 come hai fatto fin'ora con l'acqua osmotica in modo da renderla accettabile per gli altri pesci.