Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2013, 10:01   #1
yevhaud
Guppy
 
L'avatar di yevhaud
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa succede ai miei guppy??

Ciao, mi sono appena trasferito e tre giorni fa ho deciso di ortare con me una delle mie vasche più vecchie, circa 30 l con dei guppy. Tolto acqua mssa nelle taniche, insacchettato i pesci, trasportato il tutto (mezz'ora circa) rimmesso acqua, riacceso il filtro e dopo un'ora circa riimmesso i pesci. I valori di partenza erano gh 12 kh 6 nitriti e nniitrati assenti. Domenica sera ho cambiato 10 l con l'unica ancqua che ho a disposizione, quella dell'acquedotto (kh 9 gh9) che dovrebbe andare bene. Ieri sera tornando ho trovato un guppy morto e gli altri che stanno maliissimo, nuotano con le pinne chiuse, alcuni sembrano avere le pinne rattrappite, come ustionate... Non ho con me il kit no2 no3 , che posso fare cambio con acqua distillata più minerale?????? Se non è l'acqua che può essere??
__________________
Se piove riparati pure...ma non pensare che l'uomo asciutto che sarai sia migliore dell'uomo bagnato che eri.

Ultima modifica di yevhaud; 30-07-2013 alle ore 12:17.
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2013, 12:24   #2
Francescu
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fammi capire bene: avevi i nitriti (NO2) a 6? I pesci boccheggiano e tendono a stazionare in superficie?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Francescu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 12:37   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai decantato o biocondizionato l'acqua del cambio, direi il cloro.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 15:24   #4
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro l'hai tenuto nell'acqua?sennò potresti aver avuto una moria della flora batterica..e da qui dei valori non buoni, giá il fatto che siano 30l, netti o lordi non si sa, con dentro non so quanti guppy..non la vedo molto difficile per un avvelenamento..
------------------------------------------------------------------------
Fai i test appena puoi e riporta i valori, vediamo un po' cosa può essere..

Ultima modifica di silver*; 30-07-2013 alle ore 15:25. Motivo: Unione post automatica
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 16:11   #5
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io in generale direi che l'acquario non è adatto ai pesci che hai... o piu in generale ancora ai pesci proprio. 30 litri troppo pochi, uno sbalzo li dentro (come è appunto accaduto con buona probabilità) fa una carneficina...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 16:32   #6
yevhaud
Guppy
 
L'avatar di yevhaud
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, scusate se sono sparito, vi ringrazio degli interventi.
Siamo qui tutti perchè vogliamo bene ai nostri animali e cerchiamo di farli vivere meglio, noto, senza voler essere in polemica con nessuno, però che ultimamente c'è nel forum un'indiscriminata tendenza a cazziare più che a discutere e a cercare di capire insieme quali sono gli errori...Ma andiamo con ordine..
per quanto riguarda il mio problema la questione è stata questa, e lo posso dire dopo aver fatto un po di test ed avere monitorato per qualche giorno..
La situazione di partenza era no2 =0 (non a 6) e no3=0 nonostante abbia conservato l'acqua e i materiali del filtro trasferire l'acquario non è un'operazione semplice e non so come(ma sospetto una moria di batteri, durante il trasporto il contenitore con le spugne si è inclinato e una spugna deve essere rimasta fuori dall'acqua) quando ho rifatto i test(ahimè troppo tardi) gli no3 erano schizzati alle stelle, gli no2 non erano misurabili, ma il giorno prima probabilmente potevano essere a un livello tossico.
Vero che le vasche piccole sono di difficile gestione e che errori spesso portano a grandi squilibri con oscillazioni dei valori spesso fatali, vero anche che non ci si possono mettere tutte le specie(in realtà quasi nessuna) ma è altrettanto vero che a volte ci sono esigenze di tempo e spazio che magari ci costringono a scelte obbligate, nel caso specifico non credo che ci sia molto di meglio per 3 femmine e un maschio di una vasca con filtro maturo molto piantumata allestita apposta per la loro riproduzione..
__________________
Se piove riparati pure...ma non pensare che l'uomo asciutto che sarai sia migliore dell'uomo bagnato che eri.
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 17:05   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yevhaud Visualizza il messaggio
ultimamente c'è nel forum un'indiscriminata tendenza a cazziare più che a discutere e a cercare di capire insieme quali sono gli errori...
Per esempio dove?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 18:17   #8
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yevhaud Visualizza il messaggio
Ragazzi, scusate se sono sparito, vi ringrazio degli interventi.
Siamo qui tutti perchè vogliamo bene ai nostri animali e cerchiamo di farli vivere meglio, noto, senza voler essere in polemica con nessuno, però che ultimamente c'è nel forum un'indiscriminata tendenza a cazziare più che a discutere e a cercare di capire insieme quali sono gli errori...Ma andiamo con ordine..
per quanto riguarda il mio problema la questione è stata questa, e lo posso dire dopo aver fatto un po di test ed avere monitorato per qualche giorno..
La situazione di partenza era no2 =0 (non a 6) e no3=0 nonostante abbia conservato l'acqua e i materiali del filtro trasferire l'acquario non è un'operazione semplice e non so come(ma sospetto una moria di batteri, durante il trasporto il contenitore con le spugne si è inclinato e una spugna deve essere rimasta fuori dall'acqua) quando ho rifatto i test(ahimè troppo tardi) gli no3 erano schizzati alle stelle, gli no2 non erano misurabili, ma il giorno prima probabilmente potevano essere a un livello tossico.
Vero che le vasche piccole sono di difficile gestione e che errori spesso portano a grandi squilibri con oscillazioni dei valori spesso fatali, vero anche che non ci si possono mettere tutte le specie(in realtà quasi nessuna) ma è altrettanto vero che a volte ci sono esigenze di tempo e spazio che magari ci costringono a scelte obbligate, nel caso specifico non credo che ci sia molto di meglio per 3 femmine e un maschio di una vasca con filtro maturo molto piantumata allestita apposta per la loro riproduzione..
scusa ma dove vedi nelle nostre risposte un'indiscriminata tendenza a cazziare?

a me pare che ti sono stati posti dei quesiti per A capire meglio da dove possa venire il problema e B per iniziare ad identificare possibili problemi e successive soluzioni.

inoltre, scusa, ma mi pare che al contrario la tua risposta mal celi un pò di autodifesa.... o sbaglio?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 17:18   #9
yevhaud
Guppy
 
L'avatar di yevhaud
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi riferivo non solo a queso topic e in particolare a risposte tipo questa, che mi sembrava non risolutiva...
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
io in generale direi che l'acquario non è adatto ai pesci che hai... o piu in generale ancora ai pesci proprio. 30 litri troppo pochi, uno sbalzo li dentro (come è appunto accaduto con buona probabilità) fa una carneficina...
Comunque davvero era solo un invito alla riflessione e nulla più, frequento questo forum da qualche anno, lo trovo utilissimo e non volevo mancare di rispetto a nessuno, solo esprimere un'opinione.
__________________
Se piove riparati pure...ma non pensare che l'uomo asciutto che sarai sia migliore dell'uomo bagnato che eri.
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 23:43   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non per far polemica, ma, in maniera molto diretta, ti ha detto quello che sostieni pure tu:
Originariamente inviata da yevhaud Visualizza il messaggio
Vero che le vasche piccole sono di difficile gestione e che errori spesso portano a grandi squilibri con oscillazioni dei valori spesso fatali
Purtroppo lo dico a posteriori, ma probabilmente in un litraggio maggiore non sarebbe successo. Poi, come dici, ci sono situazioni e periodi in cui la vasca "corre qualche rischio", come nel caso del trasloco di una vasca piccola. E a te (e ai pesci soprattutto), purtroppo, è andata male.

Da parte mia la prenderei come una constatazione più che un "rimprovero".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , guppy , miei , succede

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17153 seconds with 14 queries