Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2013, 09:57   #1
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo 60 litri al posto del mio 28, grazie ai vostri suggerimenti

Eccoci qua... a seguito dei vostri suggerimenti, ho provveduto a sostituire il mio Wave Box 40 da 28 litri,comprato 2 mesi fa, con uno piu grande... ho comprato un acquario artigianale da 60 litri, misure 50x30x40 (a proposito, se qualcuno è interessato al wave box e relativo filtro Filpo Corner Twin, lo posso vendere).

Ho fatto il "travaso" di tutto cio' che avevo nel vecchio, ma temo che nel pomeriggio di oggi, comprero' dell'altra roba, per integrarlo...quindi nonostante l'abbia allestito ieri, mi tocca rifarlo.

Al di la della fauna che poi sceglieremo insieme (preferisco gruppetti di piccoli pesci...tipo rasbore...se possibile ovviamente), l'idea è decidere fondo, fertilizzanti e quant'altro , partendo da quello che gia ho (vedere la foto in basso).

Dunque, io ho gia:

- 5Kg piu o meno, di ghiaino BluLine Rossiccio (semplice ghiaia), granulometria small
- 500 g di sassolini bianchi (che purtroppo sono mischiati nel ghiaino)

Poichè nel 28 litri di prima questo quantitativo era sufficiente, ora mi sa che devo comprare un'altra sacca....ma quindi cosa compro?
compro ancora del ghiaino (magari di altro colore, cosi' da fare un vialetto), oppure prendo del fondo fertilizzante (che pero' so che col tempo perde l'effetto, quindi tanto vale prendere un ghiaino).

inoltre avendo le seguenti piante, cosa devo comprare in termini di fertilizzanti o co2 (senza farmi spendere molto...e qualcosa di facile gestione) ???? fino ad ora non ho usato niente...vi allego la foto del mio layout temporaneo con i nomi delle piantine che ho



vorrei inoltre inserire una pianta alta e robusta, tipo Echinodorus bleheri , oppure un ulteriore legnetto pero sottile (non come il tronco che ho gia)
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2013, 10:12   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene!
Ci può andare un gruppetto di microrasbore!
Per il ghiaino, dovresti fare circa 4 centimetri.
Se vuoi il fondo fertile, dovresti fare prima esso e poi il ghiaino.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 10:14   #3
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie pino...ma la discussione vorrei incentrarla su che tipo di ghiaino aggiungere a quello che gia ho attualmente, e come e in che modo fertilizzare, volendo far crescere quelle piantine che gia ho e che ho allegato in foto

grazie :)
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 10:16   #4
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, allora inizio con il dirti che hai fatto una scelta saggia e consapevole nel cambiare acquario per far stare bene i pesci che hai idea di allevare.

allora, prima di tutto, le piante perfette e sono felice che hai idea di metterne altre, però ti dico 2 cose importanti. primo la luce che hai, ci puoi dire che neon monti e quanti? considera che hai delle piante rosse.... secondo, proprio le rosse e la cabomba, cerca di metterle piu centrali, è li che la luce è piu intensa ed è li che crescono bene quel tipo di piante. le meno esigenti, come i muschi e le anubias vanno benissimo laterali!

pesci. puoi andare sicuramente sulle microrasbore, ma potrai anche cimentarti in qualcosa di meglio con 60 litri. studia un pò di schede sul portale e su google in generale, quando hai qualche idea o curiosità chiedi pure.

sul fondo. in teoria potrebbe servirti un fondo fertile, che ti permetterebbe di allevare anche altre piante, ma ormai dovresti svuotare tutto e riniziare. aggiungi un altro pò di ghiaia, arriva a fare un fondo di almeno 3-4 cm sul davanti e 5-6 sullo sfondo (a salire). eviterei "vialetti", ti limitano molto nella pulizia e non rimangono tali a lungo (o almeno con estrema difficoltà). piuttosto crea l'effetto viale e salita giocando con colori e layout (oltre che altezza) delle piante. (basse davanti e poi a salire). magari aggiungi una roccia o un tronco per aiutarti.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 10:26   #5
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tommy erano i suggerimenti che volevo.

fondo : non avrei problemi a svuotare e reiniziare...pero' se aggiungere il ghiaino, va bene per queste piante, senza mettere il terreno fertile, allora ne compro dell'altro.

ma poi con cosa e in che modo devo fertilizzare? cosa dovrei comprare x queste piante che ho?

luce: ho una lampada esterna a braccio della Wave, modello Cosmos 20 watt e27 (in allegato la foto di come è distribuita la luce)
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 11:24   #6
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tirando le somme potrei scegliere una di queste 2 cose:

(1) - comprare altri 5kg di ghiaino (o stesso colore, oppure nero o bianco e fare 2 colori diversi...ovviamente senza mischiare), e aggiugnere delle pasticche fertilizzanti (ho visto quelle della sera, sia floreplus che florenet)

(2) - comprare 2,4 di fondo fertile (ho fisto il floradepot) senza comprare le pasticche, che comprerei poi in futuro... la domanda è: con questa seconda soluzione, mi si alza un po il livello del fondo...cioè riesco a fare l'alzata dietro per il layout o ho comunque bisogno di altro ghiaino??


dopo aver scelto una delle due soluzioni, aggiungerei all'acquisto del fertilizzante liquido (ho visto il sera florena) e delle pasticche di co2 (o aquili o sera). Vorrei usare le pasticche perchè voglio evitare di mettere bombole esterne

che ne dite ?


ps: ultima cosa...vedete la foto che ho allegato sopra? l'acquario esce fuori di circa 10 cm (totale lunghezza 50, profondita 30, altezza 40), mica rischio qualcosa ? tipo che mi cade o si spacca, o si scolla ?
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 16:07   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio piuttosto di aggiungere ghiaia e integrare con le tabs è una rottura svuotare tutto per rifare il fondo...

per quanto riguarda la posizione è più sicuro non lasciare parte della vasca senza piano di appoggio....nella situazione attuale il peso non è bel distribuito e rischi che si scolli un vetro....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 16:58   #8
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Opzione 1) a questo punto. E ti consiglio di comprare il solito fondo... Hai già due colori (il rosso e il bianco) quindi aggiungerne un terzo non mi sembra l'opzione migliore.
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 17:39   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi aggiungere, aggiungi ghiaino uguale, viene meglio
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 15:14   #10
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiunto !!! fatto ... !!!

ieri ho comprato il substrato tetra da 2,8kg...e un altro sacco da 5kg di ghiaino, uguale a quello che ho gia. Ho riallestito l'acquario, mettendo nel fondo il substrato, e coprendolo con i 10 kg di ghiaino sottile (ricordo colore rossiccio, marca blueline)

il ghiaino in realtà era un po misto con circa 700gr di sassolini bianchi, che ho provveduto a interrare (tanto in 10 kg di ghiaia, si sono persi)

unico neo: come uno stupido, ho svuotato l'acquario, ma non ho tolto tutta l'acqua, lasciandone circa 7-8 cm... ho messo il terreno fertile...e patatrac: acqua nera !!!

ho quindi allungato subito con dell'altra acqua di acquario (quello che avevo svuotato, quindi gia avviato)...arrivando a riempire un 25 litri circa, e ho lasciato tutta la nottata il filtro a girare. Stamattina ho tolto circa 10 litri, e allungato con altra acqua di acquario...quindi in totale 30 litri circa di acqua...i rimanenti 30 litri, ahimè, li ho presi direttamente dal rubinetto (circa 10 litri stavano a decantare da ieri) senza tagliare con niente !!! :(

che danni avro' ??? in pratica ho 30 litri di acqua di acquario (circa 15-18 litri sono stati contaminati dal fondo che ho immesso ieri) e 30 litri di rubinetto... 2 filtri a girare di cui uno da 2 giorni, e l'altro ben avviato da 2 mesi (ma non molto potente)

ho dovuto inserire i pesci che avevo, perchè non sapevo dove metterli e a chi darli, anche se in realtà, l'acqua, seppur torbida, ormai non è piu nera

avevo paura di fare disastri...erano le 5.30 e non potevo scrivere sul forum

-
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , grazie , litri , mio , nuovo , posto , suggerimenti , vostri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31207 seconds with 14 queries