Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2013, 14:56   #1
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto primo acquario 20lt

Ciao a tutti mi chiamo Vincenzo e sono nuovo di questo hobby. Ho assemblato un piccolo acquario composto da:

-Vascha in vetro da 20lt
-Pompa + filtro Filpo Mini della Wave
-2 piante finte + 1 piccolo castello
-ghiaia marina sottile
-1 termometro

Ho assemblato il tutto in questo modo:
-ho inserito la ghiaia sul fondo e inserito le piantine
-collegato il filtro sulla parete della vasca
-inserito l'acqua di rubinetto
-acceso la pompa e inserito 2 sostanze che mi ha dato il rivenditore.

Le due sostanze sono: Sera aquatan biocondizionatore (5ml) + Sera Bio nitrivec (5ml).
Ora l'acqua sta diventado chiara però è piena di bolle tipo come se fosse l'acqua frizzante...è normale?

Ho montato il tutto stamattina, i pesci quando devo metterli?
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2013, 15:37   #2
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel mondo dell' acquariofilia ! purtroppo in un acquario di 20 litri non avrai la possibilità di inserire pesci, ma puoi inserire le cardine ( piccoli "gamberetti " d'acqua dolce ). il sera bio nitrivec che hai inserito sono batteri che si insedieranno nel filtro e scomporranno sostanze dannose in alcune meno dannose.
Un consiglio : anche le piante sono importanti in acquario , sarebbero sempre da preferire quelle vere a quelle finte
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 15:38   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ^^ allora, le bolle sono normali (le hai sul vetro giusto? ) e se ne andranno con il tempo (questione di poco) Per ghiaia marina non intendi ghiaia raccolta al mare vero? Perché non sono un vero e proprio esperto, ma tra sale, inquinanti e simili credo che sia una cosa abbastanza pericolosa.

Le due sostanze sono un biocondizionatore, dato che l'acquario dovrà girare un mese senza pesci (periodo di maturazione del filtro, ovvero un periodo in cui si instaurano batteri denitrificanti nel filtro e nel fondo dell'acquario) potevi anche non metterlo, l'altro è un attivatore batterico (almeno mi sembra dal nome)?

Le piante finte toglile appena possibile sostituendole con piante vere, non solo non hanno paragoni in bellezza se comparate a quelle vere, ma le piante finte non svolgono la funzione biologica di assorbire gli inquinanti, (e anche il castellino ti consiglio di toglierlo, ma questo è solo un mio gusto personale :D)

Per i pesci...
Hai un acquario da 20 litri, questo significa che purtroppo non puoi metterci pesci. Quello che ti consiglio è di orientarti sulle caridine, creando un layout naturale e ricco di muschi adatto alla loro vita.
------------------------------------------------------------------------
Ops, claudio mi hai ninjato :P
__________________
In Search for Azcanta...

Ultima modifica di Alester; 28-07-2013 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 15:40   #4
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ah, le "bolle" andranno via da sole , è normale
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Ops, claudio mi hai ninjato :P
ahahah ci siamo sovrapposti ! abbiamo anche avuto più o meno le stesse idee

Ultima modifica di Claudio94; 28-07-2013 alle ore 16:12. Motivo: Unione post automatica
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 16:54   #5
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per il benvenuto e per i preziosi consigli :) Volevo dirvi alcune cose:

- Le piante vere non le ho comprare per il semplice motivo che non avevo soldi per il terreno fertilizzato e non ne ho la minima idea di come si curano o cosa ci vuole, questo è il mio primo acquarietto.

-Le pietre come chiedeva claudio è ghiaia che ho preso in un negozio di acquari tranquillo :) Un sacchetto da 5kg l'ho pagato 3,50€.

-per i pesci va bene,metterò tanti gamberettini :) ma ho bisogno di altro per loro?

- Il filtro che ho montato all'interno porta una piccola spugnetta nera, va bene? Va bene quel filtro per il mio litraggio?

-Ultima domanda, il biocondizionatore e l'attivatore batterico mel'ha dato la signora del negozio, ha deto che ci voleva per forza visto che uso acqua di rubinetto e quando lo pulisco devo togliere 3lt di acqua sporca e metterne 3 di nuova e rimettere dinuovo 5ml + 5ml dei due prodotti all'interno dell'acquario. Ma l'attivatore batterico mi serviva proprio visto che il mio filtro è solo una spugna?

Scusate per le tante domande, ma cerco di capire prima di comprare pesci visto che voi mi avete detto che devo stare 20gg senza pesci e la signora mi ha detto che posso inserirli dopo 24 ore.
------------------------------------------------------------------------
Ecco la foto:


Ultima modifica di WarOfDevil; 28-07-2013 alle ore 17:00. Motivo: Unione post automatica
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 18:37   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'attivatore batterico basta averlo messo all'avvio della vasca: durante i cambi non è più necessario. E nemmeno il biocondizionatore, se lasci decantare l'acqua prima di di inserirla in acquario.
Comunque se ne hai l'occasione, modifica un po' il filtro, togliendo, se puoi, la spugna e sostituendola con dei canolicchi e della lana perlon. Il fondo fertile non è necessario, se metti le caridine giuste ti puoi permettere di fertilizzare in colonna (mi riferisco alle red cherri, le più facili da allevare)
Per le piante non servono particolari cure, almeno non per tutte, solo un wattaggio minimo delle lampade in acquario
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 19:56   #7
WarOfDevil
Avannotto
 
L'avatar di WarOfDevil
 
Registrato: Jul 2013
Città: Eindhoven
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie per le dritte alester. Il fatto della spugna sicuramente lo farò appena farò la pulizia del filtro.

Poi volevo sapere una cosa sulla manutenzione, seppur magari domani vado a comprare qualche piantina come si piantano ora che ho tutta l'acqua nell'acquario? Cosa intendi per fertilizzazione a colonna? Devo mettere la mano in fondo e schiaccio le radici della pianta per farle penetrare nella ghiaietta? Il filtro la stessa cosa, inserisco la mano all'interno e stacco le ventose giusto?
WarOfDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 20:01   #8
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alester questa volta mi hai preceduto
Warofdevil senza fondo fertile non puoi sbizzarrirti ma hai comunque una discreta scelta , tutte le piante che ho nella descrizioni della flora nel mio profilo sono poco esigenti, ce ne sono anche altre, poi se vuoi puoi acquistare le pasticche a lento rilascio da inserire nel fondo , il tuo che granulometria ha ?
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 20:17   #9
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per fertilizzazione in colonna si intende col fertilizzante liquido da inserire direttamente nell' acqua, per piantare prendi le radici tra indice e medio e arrivi a toccare il vetro
------------------------------------------------------------------------
Ci sono tuttavia piante come anubias o microsorium che vanno legate con un filo da pesca , la ceratophillum puoi piantarla o lasciarla galleggiante, con le caridine ti consiglierei muschio di java e una cladophora(assorbe molti nitrati) e i piccoli crostacei si divertiranno a tenerle pulite

Ultima modifica di Claudio94; 28-07-2013 alle ore 20:23. Motivo: Unione post automatica
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 20:44   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E nemmeno il biocondizionatore, se lasci decantare l'acqua prima di di inserirla in acquario.
questo non è proprio esatto! l'acqua di rubinetto contiene cloro e metalli pesanti: il biocondizionatore, oltre a fare evaporare il cloro che, come hai giustamente detto, andrebbe via anche da solo, fa precipitare i metalli pesanti. Per questo motivo quando si versa l'acqua di ricambio bisognerebbe lasciare 2 - 3 dita sulla tanica
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20lt , acquario , aiuto , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20396 seconds with 14 queries