Salve a tutti, oggi ho trasformato il mio piccolo terrario in un caridinaio.
Certo, il lavoro ancora non è finito ma inizio a pubblicare qualcosa.
Essendo nuova è logicamente disabitata, la popolerò a settembre al ritorno dalle ferie così da essere sicuro che sia matura.
Le dimensioni sono 40x26x30, quindi 31 litri lordi, netti saranno sui 25-27.
Il filtro purtroppo è un filtro interno, ne avevo uno a cascata ma perde acqua e la pompa non gira più....peccato..
Le luci sono un neon da 18w, così da avere una buona illuminazione, per permettersi qualcosa in più oltre anubias e microsorum...
Ho inserito tre piante per ora, e dopo tanti anni senza toccare un acquario i nomi mi sfuggono, se qualcuno mi aiutasse a identificarle ne sarei grato, le ho già avute tutte e tre in passato e ricordo che con meno watt crescevano bene, adesso non dovrei aver problemi.
Vorrei aggiungere una pianta che stia bassa sul davanti, o anubias nana o cryptocoryne, e un legno dove mettere del muschio.
Le ospiti saranno delle red cherry, per questo lo il fondo nero.
Sul retro ho usato( fuori dalla vasca) uno sfondo fatto da me per il terrario, almeno non si vede la parete, più avanti lo modifico in modo che occupi tutto lo sfondo e non solo una parte.
Ps. Non so come mai mi carica la foto al contrario....scusate, scrivo da un iPad e non so come mai succede questo...

------------------------------------------------------------------------
Già ho due nomi che mi son tornati in mente, ci sono vari steli di Hygrophila polysperma e altri di Limnophila sessiflora.