Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-07-2013, 02:12   #1
Gigi C.
Guppy

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe varie vanno e vengono

Ripristino un vecchio post perso a seguito del blocco del forum.
Ho una vasca da 55lt lordi molto piantumata. Dopo il primo mese ho avuto un'esplosione algale superata somministrando excel direttamente sulle alghe ed integrando nitrati e fosfati.
Da allora ho iniziato una fertilizzazione giornaliera portata da 1/3 ad 1/2 della dose consigliata di easy life profito e kalium e ho dato una dose piena di excel come un normale fertilizzante. Ho integrato giornalmente fosfati e nitrati. Dopo circa un mese dal primo problema ho avuto un nuovo attacco algale, molto massiccio. Dopo aver potato le foglie irrecuperabili sono tornato a sparare direttamente l'excel sulle foglie e le alghe sembrano via via morire. Tra la prima e la seconda esplosione algale ho destabilizzato per un mio errore la vasca sballando pH, kh e gh. Ora sto riportando via via i valori al loro livello ottimale.
Le piante sembrano crescere molto velocemente non presentando blocchi.
Ora ho paura che dopo questo momento di quiete le alghe ritornino all'attacco. Rispetto ai giorni passati sto notando delle alghe verdi sui vetri. Prima erano completamente puliti.
Voi cosa ne pensate? Allego una foto della vasca e riporto i valori.

Neon: 6500° e 4000°
Co2 gel
PH 6,5
Kh 5
Gh 9
Po4 0.1-0.25
No3 10

Qui la seconda esplosione ora superata:

Circa due settimane fa..ora le piante sono cresciute. La vallisneria a sinistra ha toccato e superato la superficie dell'acqua.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Gigi C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 16:09   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

se stai vivendo un momento di tranquillità forse la vasca ha raggiunto il giusto equilibrio. Continua così senza modificare niente..piuttosto, per curiosità, che età hanno le lampade?
Watt?
Le alghe verdi sui vetri possono essere normali dato che hanno le stesse esigenze delle piante..levale con una tessera tipo bancomat raschiando.
Vecchio 24-07-2013, 16:36   #3
Gigi C.
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
se stai vivendo un momento di tranquillità forse la vasca ha raggiunto il giusto equilibrio. Continua così senza modificare niente..piuttosto, per curiosità, che età hanno le lampade?
Watt?
Le alghe verdi sui vetri possono essere normali dato che hanno le stesse esigenze delle piante..levale con una tessera tipo bancomat raschiando.
Le lampade hanno massimo 2 mesi e, come dicevo, sono una da 6500° e una da 4000°. Sono accese dalle 14 alle 22 e 30 circa.

Vecchio 24-07-2013, 17:46   #4
Gigi C.
Guppy

Feedback 0/0%

Qui una foto appena scattata a dimostranza che le piante crescono bene

Vecchio 24-07-2013, 22:43   #5
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Tra la prima e la seconda esplosione algale ho destabilizzato per un mio errore la vasca sballando pH, kh e gh. Ora sto riportando via via i valori al loro livello ottimale.
probabilmente questa è stata la causa. Le alghe approfittano SEMPRE per prime dei cambiamenti in vasca...per questo li si fanno graduali

PS: ogni neon quanti watt ha?

Ultima modifica di Markfree; 24-07-2013 alle ore 23:00.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 01:20   #6
Gigi C.
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio

PS: ogni neon quanti watt ha?
Ciao Mark è un piacere poterti risentire qui sul forum, sarebbe stato meglio in un'altra sezione però :)
Le lampade sono da 24 watt l'una per un totale di 48w su 55lt lordi.

Vecchio 25-07-2013, 20:27   #7
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

con le rosse ci puo stare 1w/l, sulle crypto un po di meno ma vedo che hai delle galleggianti...riescono a fargli ombra?

rimango del parere, dato quanto hai detto e dalle foto che vedo ora, che siano stati i sbalzi di valori a causare le alghe. Mi sorge solo un dubbio..vedo che hai co2 gel: quando finisce dopo quanto riesci a farne partire un'altra? riesci subito a colpo a erogarne la giusta quantita? se non riesci forse un impiantino classico sarebbe l'ideale
Vecchio 26-07-2013, 08:26   #8
Gigi C.
Guppy

Feedback 0/0%

con le rosse ci puo stare 1w/l, sulle crypto un po di meno ma vedo che hai delle galleggianti...riescono a fargli ombra?

rimango del parere, dato quanto hai detto e dalle foto che vedo ora, che siano stati i sbalzi di valori a causare le alghe. Mi sorge solo un dubbio..vedo che hai co2 gel: quando finisce dopo quanto riesci a farne partire un'altra? riesci subito a colpo a erogarne la giusta quantita? se non riesci forse un impiantino classico sarebbe l'ideale
Per la co2 ho sempre una bottiglia di riserva preparata e quando vedo che quella collegata è in fine la faccio andare in pressione e faccio il cambio. Rimane sempre il problema della regolazione. Appena ho qualche soldino ho pensato di prendere un regolatore fine di co2 che su aquariumline viene 7€ circa..Risolverei?

Ps: i test sera hanno la provetta sbagliata e non di poco; me ne sono accorto solo ora e a quanto pare era un problema conosciuto. 5 ml di provetta sono circa 4ml di siringa... Tutti i miei test hanno quindi poca credibilità...Spero almeno che per i nitrati la provetta sia corretta.

Ultima modifica di Gigi C.; 26-07-2013 alle ore 08:46.
Vecchio 26-07-2013, 10:17   #9
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

si lo sapevo, i 10ml della boccetta non corrispondono a quelli della siringa...ma penso che anche la sera lo sappia e penso non faccia nulla...usa come campione i ml della provetta..cosi dicono e cosi facciamo!
Vecchio 26-07-2013, 11:02   #10
Gigi C.
Guppy

Feedback 0/0%

si lo sapevo, i 10ml della boccetta non corrispondono a quelli della siringa...ma penso che anche la sera lo sappia e penso non faccia nulla...usa come campione i ml della provetta..cosi dicono e cosi facciamo!
Scusami ma non ho capito bene, dovrei continuare ad usare gli ml della provetta o prendo 5 ml dalla siringa?
Rispondi

Tag
alghe , vanno , varie , vengono