Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2013, 09:21   #1
albuno
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maschio agassizi attaccato dalla femmina...

Per quanto abbia cercato nel forum o in internet, non ho trovato nulla al riguardo.

Ho in vasca da diversi mesi (lido 120) una coppia di agassizi, e purtroppo ogni volta che la femmina entra in riproduzione (mai andata a buon fine sino ad ora, anzi non ho mai visto neanche le uova...), riconoscibile dal cambiamento della livrea verso il giallo e la scomprsa della classica linea nera laterale, attacca pesantemente il maschio, costringendolo a nascondersi tra la vegetazione o a stazionare in superficie, mentre lei si rintana nella noce di cocco.

Ieri ho dovuto acquistare di corsa una sala parto per isolare il maschio, dato che ne aveva prese talmente tante che stazionava vicino l'ingresso del filtro immobile.

Dopo i primi momenti di spaesamento, ha iniziato a riprendersi, ma certo stare in una sala parto per un cilcide non è il massimo, infatti vorrei liberarlo al più presto (nella speranza che siano passati gli istinti omicidi alla femmina)

Altri inquilini sono un gruppetto di cardinali, 5 corydoras panda e due ancistrus.
DA un paio di settimane c'è un piccolo gruppetto di rasobre (5) che ho inserito per movimentare la parte alta dell'acquario.

A voi è mai capitata questa situazione ? Avete consigli in merito ?

Grazie
albuno non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2013, 11:04   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! inizio con il dirti che la vasca non è adatta per l'agassizi......infatti richiede vasche lunghe min. 80 (al limite, ma proprio al limite), se non ricordo male il lido è cubico ed ha un lato di 60 cm giusto? già per questo motivo potrebbero esserci dei battibecchi; seconda questione è la popolazione che, secondo me è troppo numerosa e troppo diversificata; considera che anche io ho una coppia con avannotti di due settimane in un rio 125 con solo un gruppo di 7 otocinclus.......di conseguenza i litigi sono molto rari e la riproduzione e l'accrescimeto degli avannotti ( con i corretti valori) sta andando avanti in maniera spedita, cmq a brevi li sposterò in una vasca d'accrescimento specifica. Queste secondo me sono le cause maggiori per le scazzottate che stai avendo in vasca....ma vediamo davide che dice.... che è sicuramente + esperto
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 14:56   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! ti linko la mia vecchia discussione al riguardo magari c'è qualcosa che può esserti utile:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...assizii+tef%E8

gli agassizii sono piuttosto aggressivi, sia intra che extra specie, aggressività che aumenta in fase di riproduzione, non di rado il maschio una volta che si è riprodotto viene scacciato dalla femmina, ma dipende molto dal carattere della femmina o comunque dell'individuo.
la vasca non è il massimo per la specie come ti ha detto giustamente mattser prima di me, lo spazio di fuga è ben poco in caso di attacchi, anche il fatto che non portano mai avanti una covata è un campanello d'allarme, sicuramente può essere dovuto ad un eccessivo numero di compagni di vasca come ti è stato detto, un altro motivo possono essere le condizioni chimico/fisiche dell'acqua non idenee alla schiusa, che valori hai?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 15:44   #4
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a sto' punto postaci anche una foto, giusto per vedere se ci sono abbastanza barriere visive (piante legni), essenziali in questi casi
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 22:04   #5
albuno
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto posto la foto

Grazie



albuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 00:47   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente per dei ciclidi nani il layout è da sistemare, troppo spazio aperto, ci sono pochi nascondigli è normale che vengono facilmente a contatto, se ci acciungi che la vasca ha anche un'area non elevata il gioco è fatto, aggiungerei anche piante che schermino l'eccessiva luce i ciclidi non apprezzano una forte illuminazione.
noto diverse alghe sugli arredi e sulle piante, come sei messo a valori? che tipo di illuminazione hai?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 20:15   #7
albuno
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente sono riuscito a fare i test :

Ph 7
Kh 3
Gh 4
No2 0
No3 10

L'illuminazione è quella standard della juwel, 2T5 da 24w (9000 + 4100) con riflettori

Fertilizzo con protocollo dennerle completo

Cambi acqua 15 l solo osmosi ogni settimana

Consigli?

Ho provato a liberarlo ma ho dovuto isolarlo nuovamente perché la femmina continua a picchiarlo..
albuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 20:29   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è poco da fare, in quella vasca continueranno a beccarsi, anche se la riempi di piante e nascondigli lo spazio è comunque risicato e prima o poi si "beccano".

per i valori il ph è ancora un pò alto per la specie, vedo che hai l'akadama, ti è andata a saturazione o continua ad assorbire carbonati?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 10:26   #9
albuno
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che oramai sia satura, tenuto conto che è stata allestita a gennaio e per 1 mese buono ho riempito ed effettuato cambi con sola acqua di rubinetto

Comunque per il comportamento della coppia, la cosa strana è che per molto tempo vanno d'accordissimo e insime tengono sgombra la zona vicino alla noce di cocco, poi da un giorno all'altro all'improvviso la femmina inizia a maltrattarlo...
albuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 12:43   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quando lei è atteggiamento da ripro è normale che diventi + aggressiva.....ha ancora la livrea gialla quando va addosso al maschio?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agassizi , attaccato , dalla , femmina , maschio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20847 seconds with 14 queries