Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2013, 00:58   #1
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking quale fertilizzante?

ciao a tutti, ho una vasca di 250 lt ormai da 3 mesetti... è molto piantumata, tra cui piante che richiedono molta luce e co2 (non ricordo il nome delle piante) comunque per il momento fornisco 0.5 W/l e ho un'impianto co2... l'unica cosa che mi manca è il fertilizzante, il substrato è composto dal fondo fertile sera, e sopra sabbia molto fine "arizona".

Ora, quale fertilizzante mi consigliate? io volevo qualche cosa che non mi prendesse troppo tempo, del tipo, non un fertilizzante che devo dare ogni giorni, oppure che se salto un giorno sono spacciato....
Grazie mille!!! :D :D

lori93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2013, 09:33   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le piante non sono molto esigenti in termini di fertilizzazione in colonna puoi utilizzare un fertilizzante generico:solitamente se si ha poca esperienza è meglio affidarsi ad una sola casa produttrice (quindi sera) ma se aspiri a qualcosa di migliore puoi provare anche il flourish seachem o il Plant Growth Tropica.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 18:24   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche il protocollo dennerle non è impegnativo, tre prodotti, uno settimanale e gli altri due in alternanza ogni 15 giorni.
Poi dipende anche dai valori del acqua e dalla situazione algale.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 15:08   #4
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei i Fertilizzanti Della Easy-Life..ottimi nel rapporto qualità prezzo.
Quello generico si chiama ProFito,
poi puoi equilibrare eventuali carenze di ferro,con Easy-Life Ferro.
Puoi inoltre equilibrare eventuali carenze di potassio con Easy-Life Kalium.

Per quanto riguarda La fertilizzazione se giornaliera o settimanale,io appartengo alla scuola di pensiero che afferma: Le piante in vasca assumono giornalmente una determinata quantità di fertilizzante,quindi immettere in vasca la giusta quantità di fertilizzante ogni giorno o immettere la quantità assunta dalle piante nell'arco di una settimana ogni 7 giorni è la stessa identitca cosa,
Se le piante Per assurdo assumono 1lt di Potassio al giorno (Sottolineo per assurdo è solo un esempio) se io inserisco 1 lt al giorno o inserisco 7 litri a settimana il consumo è sempre quello.
Poi magari c'è chi pensa che sia meglio fertilizzare ogni giorno,io quello lo farei solo nel periodo di adattamento delle piante poichè tendono ad assumere un giorno di meno ed un giorno di più.

Comunque tornando a noi,I prodotti Easylife da me elencati, puoi trovarli su Acquariumline con 21€ circa (spese di spedizione incluse) prendi un flacone di Kalium uno di Ferro e uno di Profito da 250ml caduno.

Ti sconsiglio un Fertilizzante generico visto che hai piante molto esigenti,perchè con uno generico potresti avere carenze di un singolo fattore come ad esempio il Potassio,e se ne utilizzi uno generico oltre ad integrare il potassio inserisci nuovamente anche tutti gli altri fertilizzanti come il ferro ecc,che potrebbero dare problemi ai pesciulini o ai crostacei quali caridini e simili se ne hai in vasca.

La fertilizzazione è una pratica che va eseguita minuziosamente,dei surplus di fertilizzante o dei deficit dello stesso potrebbero arrecare gravi conseguenze rispettivamente agli ospiti della vasca e alle piante.

Mi raccomando usa solo 1/3 delle dosi consigliate del fertilizzante che andrai ad acquistare,e con gli appositi test ti farai un idea della quantità di fertilizzante "assorbita" dalle piante in un determinato periodo di tempo stabilito da te (es:. 1 giorno).
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 16:54   #5
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille ragazzi siete sempre i migliori!! alla fine ho optato per un fertilizzante ada, il mio rivenditore vende tutti i fertilizzanti ada e anche di altre marche... visto che siamo amici e mi doveva qualche soldino mi ha fatto uno sconto su uno ada :D ora vedremo come va!!
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzante , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10434 seconds with 14 queries